Integratori per la palestra: a cosa servono?

integratori alimentari
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

13 Ott, 2022

Gli integratori per la palestra sono necessari quando si vuole migliorare la performance sportiva, garantire un recupero adeguato ed essere sicuri di assumere tutti i nutrienti essenziali.

Un buon atleta sa che l’alimentazione è fondamentale per la salute, per la forza e lo sviluppo muscolare. Tuttavia, anche con molto impegno non sempre è possibile alimentarsi in modo adeguato durante il giorno, oppure il dispendio energetico in palestra è tale da richiedere comunque l’integrazione immediata di sostanze nutritive che sarebbero troppo complesse da assumere con un pasto.

Ecco che, con la scelta dei migliori integratori per la palestra potrai sostenere la tua attività sportiva, che sia fitness, crossfit, bodybuilding, boxe e qualunque altra disciplina.

StivSport è il miglior negozio di integratori sportivi a Cagliari, per questo troverai sempre un consulente esperto che potrà offrirti consigli personalizzati sulla scelta corretta degli integratori per la palestra.

Le tipologie di integratori per la palestra sono tantissime, vediamo ora una guida generale sulle loro caratteristiche.

Integratori per la palestra da assumere in base al tipo di allenamento

Questi integratori si possono assumere in momenti diversi della giornata, non necessariamente legati alla sessione di allenamento: per esempio a colazione o prima di dormire.

La loro azione influenza il metabolismo e una serie di funzioni vitali che vanno a sostegno dell’allenamento e della costruzione del fisico, della massa muscolare e del miglioramento della resistenza.

Si scelgono e si assumono in base al tipo di disciplina e alla prestanza fisica che vogliamo ottenere. Cercheremo di raggrupparli, anche se bisogna tenere presente che alcuni integratori si utilizzano, con dosi e fabbisogno diversi, in più casi.

Integratori sportivi per la resistenza

Gli sport di resistenza impegnano il fisico per un tempo prolungato e possono comprendere attività aerobica e anaerobica. Tra gli integratori fondamentali troviamo gli amminoacidi ramificati o BCCAA, ovvero leucina, isoleucina e valina, che favoriscono la trasformazione delle proteine in energia. Questi integratori sono consigliati per attività fisiche prolungate e molto intense.

Negli allenamenti prolungati non possono mancare integratori di vitamine e sali minerali, sostanze nutritive consumate in maniera massiccia dall’attività sportiva tramite la sudorazione e necessarie per rafforzare il sistema immunitario. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento in questo articolo.

Tra gli altri integratori utili troviamo la carnitina che trae energia dai grassi, evitando di utilizzare il glicogeno contenuto nei muscoli.

Integratori sportivi per la potenza

Le discipline come il body building, il sollevamento pesi e altri sport che prevedono un intenso sforzo muscolare, necessitano di integratori sportivi specifici.

Tra le sostanze più importanti troviamo la creatina, fondamentale per una maggiore produzione di energia. Inoltre è uno dei migliori integratori per determinare un incremento dell’efficienza muscolare, qualora si effettuino allenamenti di forza.

Negli sport di potenza sono importantissime le proteine, essenziali per la costruzione e la salute dei muscoli. Affiancati a una dieta bilanciata e adeguata al dispendio energetico, gli integratori proteici sono un must per chi fa palestra.

Se fai body building e cerchi integratori per palestra adeguati, guarda la nostra selezione.

Integratori sportivi e dimagranti

Spesso, chi inizia l’attività in palestra o la riprende dopo molto tempo, ha necessità di perdere peso e/o ridurre la massa grassa. A questo proposito esistono integratori specifici da affiancare all’attività sportiva.

Termogenici

Favorendo l’aumento della temperatura corporea stimolano il metabolismo dei grassi. Questi integratori spesso contengono caffeina o ginseng, i quali sono anche ottimi stimolanti ed energizzanti.

Drenanti

I drenanti sono utili per chi soffre di ritenzione idrica e non riesce a perdere peso nonostante gli sforzi in palestra. Inoltre sono eccellenti per la definizione muscolare e per raggiungere un fisico scolpito e asciutto.

Integratori per la palestra da assumere a ridosso dell’allenamento

Questi integratori sportivi si assumono molto vicini alle sessioni di allenamento, servono da sostegno e hanno un’influenza diretta sulla performance.

Integratori palestra pre workout

Questo tipo di integratore si assume prima dell’allenamento e serve a preparare il fisico al dispendio energetico e alla resistenza. In genere si tratta di sostanze che forniscono energia, ma si possono usare anche da chi vuole migliorare la definizione muscolare.
Sono utili anche quando l’allenamento si tiene a molte ore di distanza dall’ultimo pasto e non è possibile consumare alimenti bilanciati e leggeri.

Integratori palestra intra workout

Questi integratori si utilizzano durante l’allentamento, nel riposo tra una sessione e l’altra. Servono a sostenere il fisico e migliorare la performance sportiva migliorando la resistenza generale. Tra questi troviamo anche gli integratori di sali minerali per reintegrare quelli persi durante le attività aerobiche e di resistenza.

Integratori palestra post workout

Gli integratori da assumere dopo l’allenamento sono integratori di recupero. Si utilizzano per sostenere il recupero muscolare e sono molto importanti anche per aumentare la massa.
Tra questi troviamo la creatina, la glutammina e gli integratori di sali minerali.

Per scegliere correttamente gli integratori post workout leggi la nostra guida.

Come scegliere gli integratori giusti per la palestra?

Per scegliere i migliori integratori alimentari adatti alle proprie esigenze, è importante considerare altri fattori oltre a quelli appena esposti. Mentre gli allenamenti sono cadenzati e organizzati, possiamo concentrarci sugli integratori pre, intra e post workout con maggiore facilità.

Al contrario la gestione dell’alimentazione è più difficile per molte persone, così colazioni, pranzi e cena, possono essere diversi da persona a persona e possono cambiare in base ai giorni della settimana. Per intenderci non tutti riescono a mantenere la stessa disciplina che hanno in palestra.

Inoltre, fuori dalla palestra abbiamo un altro tipo di dispendio energetico che bisogna calcolare, per cui qualcuno farà una vita sedentaria in ufficio, e qualcun altro si occuperà di lavori manuali o sarà appassionato di trekking ed escursioni. Ecco che gli integratori per la palestra si devono scegliere anche in base a un quadro generale più ampio.

Per questo noi di StivSport, non ci limitiamo a fornire i migliori integratori sportivi a Cagliari, ma offriamo una consulenza mirata agli atleti che vogliono capire di più sull’uso degli integratori, come funzionano, come integrarli nella propria dieta e nel piano di allenamento.

Per fare una scelta consapevole e trarre il massimo dall’efficacia degli integratori, e per qualunque domanda contattaci, nel frattempo scarica i nostri cataloghi!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!