Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

abbigliamento per praticare
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

11 Apr, 2024

Categorie

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per praticare MMA: peccato che la realtà sia ben diversa. E tutto deriva dalla tipologia di attività praticata, che è molto particolare e richiede allenamenti e sforzi intensi.

Ovviamente il cotone ha dei vantaggi, per esempio quello di essere una fibra completamente naturale, ma per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA gli svantaggi sono decisamente superiori. A partire dal peso: il cotone infatti tende a essere un tessuto più pesante rispetto ad altri tessuti sintetici. E questo può essere un problema, perché può rendere più faticosi i movimenti: e in un allenamento di MMA anche il più piccolo sforzo tende a farsi sentire.

Altro problema è quello legato alla pratica delle MMA: infatti, soprattutto per quel che riguarda la maglia che si utilizza sul ring, è molto importante che sia aderente in modo perfetto al corpo, in maniera da non fornire appigli per un’eventuale presa dell’avversario. E anche questo risultato non è semplice da raggiungere utilizzando il cotone, mentre è possibile con tessuti tecnici studiati appositamente per l’abbigliamento per praticare MMA.

Vediamo quali sono i tessuti più diffusi nei capi per la pratica delle MMA di maggiore qualità.

Abbigliamento per praticare MMA: il poliestere in abbinamento con l’elastane

abbigliamento per praticare mma

Uno dei tessuti maggiormente utilizzati nell’abbigliamento tecnico per MMA è il poliestere: il motivo è semplice da capire, considerando le caratteristiche di questa fibra sintetica. Che è molto leggera e allo stesso tempo in grado di resistere alle trazioni e agli strappi, caratteristica importante per l’abbigliamento per uno sport da combattimento. Inoltre è un materiale traspirante, quindi confortevole durante gli allenamenti più intensi, e che asciuga rapidamente.

Inoltre il poliestere è resistente al calore e non si deforma: utilizzato in abbinamento con l’elastane migliora ulteriormente le sue caratteristiche elastiche e si adatta perfettamente alla forma del corpo. Proprio come per la Rashguard Legionarius di Leone 1947: una maglia da allenamento MMA perfetta per atleti di ogni livello. Aderente ai muscoli, esercita una leggera pressione che favorisce la circolazione e rende più rapidi i tempi di recupero. Senza dimenticare una linea assolutamente unica e ricca di personalità, che la rende riconoscibile al primo sguardo come uno dei capi più iconici che Leone 1947 ha dedicato all’abbigliamento per praticare MMA.

Elasticità e leggerezza per il top: i vantaggi del nylon in abbinamento con l’elastane

abbigliamento per praticare mma

Altra fibra tecnica utilizzata per l’abbigliamento da MMA è il nylon: per le sue caratteristiche, questa fibra è particolarmente adatta per la realizzazione dei top. Ricordiamo che il top è molto importante per un buon allenamento MMA: infatti deve contenere il seno, senza però costringerlo in maniera fastidiosa, e soprattutto deve essere realizzato in modo da aderire perfettamente alla pelle, per evitare il rischio che durante il movimento si producano fastidiose abrasioni. Inoltre il nylon è resistente e tendenzialmente non deformabile, nemmeno dopo ripetuti utilizzi.

Il nylon, combinato con l’elastane per una maggiore elasticità, viene infatti utilizzato da Leone 1947 per la realizzazione dei suoi top per MMA, a partire da un capo classico come Top Logo, disponibile in diversi colori e completamente privo di cuciture, cioè seamless, in modo da offrire il massimo comfort anche durante gli sforzi più intensi.

Nei nostri cataloghi potrai scoprire tutte le novità nell’abbigliamento per praticare MMA, con gli stili più moderni e i materiali più avanzati, in grado di rendere un’esperienza unica i tuoi allenamenti.

RASHGUARD LEGIONARIVS Leone 1947

Rashguard da allenamento in poliestere ed elastane per una perfetta vestibilità. Design unico ed esclusivo, ispirato dal campione Alessio Sakara.

TOP LOGO Leone 1947

Top Seamless, senza cuciture, per una migliore vestibilità. Realizzato in nylon ed elastane, permette di sostenere al meglio il seno durante gli allenamenti, anche quelli più intensi.

REVO FLUO TOP Leone 1947

Top senza cuciture in materiale tecnico: è possibile inserire coppe rigide per utilizzarlo durante gli incontri di MMA. Realizzato in tessuto tecnico e caratterizzato da linee e colori moderni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!