Bilanciere: come scegliere il più adatto

posizionamento del brand
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

18 Nov, 2022

Il bilanciere è tra gli attrezzi più usati nelle palestre e nell’home fitness. Si usa per il body building, weightlifting, powerlifting e crossfit, da solo o in combinazione con altri attrezzi e supporti, tra cui la panca piana e la panca inclinata.

Il bilanciere è formato da una sbarra di acciaio alla quale si agganciano dei dischi in ghisa. Il peso dei dischi viene calibrato in base al tipo di esercizio e all’esperienza dell’utilizzatore. La sbarra è dotata di zigrinature, le quali consentono di avere una presa salda.

Come scegliere il bilanciere giusto per allenarsi con i pesi?

Per farlo dobbiamo considerare la forma e le dimensioni della sbarra, il peso dei dischi e naturalmente la tipologia degli esercizi che vogliamo eseguire. Ad esempio, tra gli esercizi più comuni troviamo curl, estensioni, squat, rematore, stacchi da terra, bench press.

E’ possibile usare il bilanciere da principianti?

Sì, a patto di iniziare ad allenarsi in palestra o con un personal trainer che possa indirizzarci verso l’esecuzione corretta degli esercizi e la valutazione del carico che possiamo sostenere. In seguito è possibile allenarsi anche a casa in autonomia.

Tipologie di bilanciere

le zigrinature sulle sbarra servono a impugnare correttamente il bilanciere

I bilancieri non sono tutti uguali e si differenziano per tipologia, forma e dimensioni. Esistono tre tipologie principali: olimpico, per powerlifting e ibrido.

Bilanciere olimpico

Il bilanciere olimpico o olimpionico è tra i bilancieri professionali più utilizzati per il body building e per gli esercizi con la panca. Si caratterizza per la sua struttura in acciaio capace di offrire una certa elasticità, utile alla spinta nell’esecuzione degli esercizi.

Bilanciere per powerlifting

Il bilanciere per powerlifting si caratterizza per un acciaio più rigido che non ha elasticità. Infatti, questa tipologia è più adatta al sollevamento pesi con carichi maggiori, in quanto offre una migliore stabilità. Inoltre, rispetto a quello olimpionico, è dotato di zigrinature più vicine. Questo permette di ridurre l’apertura delle braccia e controllare meglio il peso.

Bilanciere ibrido

Il bilanciere ibrido o dual marked è considerato un bilanciere per principianti, ma viene utilizzato anche da chi pratica il crossfit. Mantiene le caratteristiche generali del bilanciere olimpico, ma è più piccolo e le zigrinature sono più ravvicinate.

Forma

Il bilanciere classico è formato da una sbarra di acciaio diritta. Inoltre, troviamo anche il bilanciere curvo o sagomato. In questo caso, la sbarra presenta una forma a zigzag utile a distribuire il peso e ad alleggerire lo sforzo a livello degli avambracci. Questo tipo di sbarra inoltre consente di eseguire esercizi di diverso tipo.

Dimensioni e peso

bilanciere donna

I bilancieri hanno dimensioni diverse e vanno scelti attentamente in base alla propria costituzione fisica. Generalmente possiamo suddividerli in tre categorie: uomo, donna, principianti.

Bilanciere da uomo

In genere un uomo può utilizzare un bilanciere lungo circa 220 centimetri, con un peso di 20 chili e un diametro della sbarra di 28 mm.

Bilanciere da donna

Le dimensioni del bilanciere da donna sono leggermente ridotte. Infatti la sbarra è lunga circa 200 centimetri, ha un peso di 15 chili e un diametro di 25 mm.

Bilanciere per principianti

A prescindere dal genere, i bilancieri per principianti, utilizzati anche dai ragazzi e le ragazze più giovani, sono i più piccoli e leggeri. Infatti pesano 10 kg, hanno una lunghezza fino a 177 cm e un diametro della sbarra di 25 mm.

Bilanciere con pesi

come inserire i dischi sul bilanciere

Quando usiamo un bilanciere dobbiamo considerare il carico pesi. I pesi, sotto forma di dischi si agganciano al bilanciere e si bloccano con apposite molle o ganci. Generalmente i dischi sono realizzati in ghisa, oppure in acciaio rivestito in gomma.

I dischi hanno un foro che deve essere compatibile con il diametro della sbarra. Talvolta il foro è realizzato con un particolare materiale antiscivolo che consente al disco di aderire alla sbarra, senza bisogno di ganci per il fissaggio.

Il vantaggio dei dischi removibili è proprio quello di poter aumentare o ridurre il carico a seconda della propria forza fisica e della tipologia di allenamento che andiamo ad eseguire.

Quando acquistiamo il bilanciere possiamo scegliere separatamente la sbarra e il set di dischi, oppure scegliere un bilanciere precaricato, venduto cioè con il set di dischi.

I set di dischi o piastre comprendono una serie di dischi di diverso peso, diametro e spessore, a volte contrassegnati con colori diversi per rendere più semplice il riconoscimento del peso.

Quando scegliamo i pesi da usare con il bilanciere, consideriamo attentamente l’intervallo tra i dischi. Talvolta può essere di soli 500 grammi, il che ci permette di aumentare il carico in modo graduale, altre volte invece l’incremento sarà di di 1 o 2 kg, fino a 5 kg per ogni disco.

Vediamo di seguito una selezione dei migliori bilancieri professionali con sbarra semplice o curva, bilancieri precaricati e infine alcuni set di dischi.

barbell panatta

1 – Panatta barbell semplice

  • disponibile in diverse misure
  • lunghezza 150 – 200 – 220 cm
  • diametro foro 50 mm
  • diametro sbarra 28 mm
  • peso 14 – 17 – 20 kg
  • distanza 101 – 130 cm
bilanciere precaricato panatta

2 – Panatta bilanciere curvo precaricato

  • disponibile in diverse varianti
  • da 10-18 KG con incremento di 2 kg
  • da 20-50 KG con incremento di 5 kg
  • colori: rosso, grafite, argento, bianco
Bilanciere toorx olimpionico da uomo

3 – Toorx Cross Master 700

  • lunghezza 220 cm
  • cromato con tornitura antiscivolo
  • carico massimo pari a 700 kg
  • diametro foro 50 mm
  • diametro sbarra 28 mm
  • peso 20 kg
sbarra in acciaio cromato

4 – Johnson Fitness Ziva

  • bilanciere olimpico
  • lunghezza 220 cm
  • diametro foro 50 mm
  • acciaio cromato
Set pesi panatta

5 – Panatta microloads

  • dischi in acciaio
  • rivestimento in gomma
  • diametro foro 50 mm
  • anello interno antiscivolo
  • 0,5 kg bianco diametro 135 mm, spessore 18 mm
  • 1kg verde, diametro 160 mm, spessore 18 mm
  • 1,5 kg giallo, diametro 175 mm, spessore 21 mm
  • 2 kg blu, diametro 190 mm, spessore 23 mm
set pesi per bilanciere Toorx

6 – Toorx bumper training 45

  • disco olimpionico
  • diametro disco 45 cm
  • diametro foro 50 mm
  • boccola svasata in acciaio inox per un carico e scarico veloce
  • disponibile 5 kg, 10 kg, 15 kg, 20 kg e 25 kg

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!