Sacco da boxe: come scegliere quello giusto

Tsunami Store Sardegna
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

20 Ott, 2022

Il sacco da boxe si utilizza per molte discipline oltre la boxe pura e semplice. E’ fondamentale nell’allenamento del kick boxing, del Muay thai e in generale può essere utile al fitness e al crossfit.

In base al livello di allenamento e all’obiettivo, sarà opportuno scegliere un sacco da boxe professionale o un sacco da boxe basic per il semplice allenamento.

Naturalmente le palestre sono dotate di sacchi da boxe delle migliori marche e per uso intensivo, ma è possibile procurarsi un sacco boxe da usare a casa, facendo attenzione ad alcuni accorgimenti.

Scegliere il sacco da boxe in base alla struttura

come scegliere il sacco da boxe in base alla struttura

La struttura del sacco boxe e il supporto al quale sarà attaccato sono un aspetto fondamentale.

Il supporto più usato nelle palestre è certamente un gancio a soffitto. Questo permette di potersi muovere liberamente attorno al sacco senza ostacoli e di simulare gli stessi movimenti che si fan fanno sul ring. Inoltre consente l’allenamento a due, con una persona che tiene fermo il sacco per aiutare l’altro.

Per montare un sacco da boxe a casa è più frequente una staffa attaccata alla parete. Questa soluzione è utile per realizzare una serie di esercizi, anche se limita i movimenti attorno al sacco. In questo caso chi usa il sacco per il fitness e per scaricare lo stress non avrà alcun problema, mentre chi si allena per la boxe, il kick boxing e il Muay thai userà il sacco a casa come un attrezzo di supporto per integrare gli allenamenti fatti in palestra.

Per i sacchi appesi al soffitto o alla parete sono necessarie le apposite catene. Le migliori marche di sacchi da boxe di solito includono le catene insieme al sacco.

Infine, abbiamo il sacco da terra, provvisto di una base che mantiene l’attrezzo stabile. La base va riempita con sabbia o con acqua mentre il sacco di solito può essere regolato in altezza per adeguarsi all’altezza dell’atleta. Posizionando questo sacco da boxe al centro della stanza ci si può allenare girandoci attorno ed eseguire esercizi di velocità.

Quanto pesa il sacco da boxe?

Una volta scelta la struttura, bisogna considerare il peso del sacco.

Un sacco boxe leggero che pesa meno di 20 kg è consigliato per i principianti o per i professionisti che vogliono eseguire esercizi in velocità.

Invece, chi ha raggiunto un livello intermedio di allenamento può orientarsi verso un sacco fino a 30 kg di peso.

I sacchi di peso superiore che arrivano fino a 60 kg sono consigliati per i professionisti e gli atleti esperti. In questo caso, si può scegliere un sacco boxe che pesa fino alla metà del proprio peso corporeo.

Queste distinzioni sono necessarie perché il sacco boxe assorba correttamente l’impatto dei colpi, ma non offra troppa resistenza a chi non può imprimere una forza adeguata a causa del proprio livello di allenamento o della propria costituzione fisica. Invece gli atleti con esperienza si possono allenare su diversi sacchi da boxe calibrando forza e angolazione dei colpi in base alle necessità e alla tipologia di allenamento.

Ricorda che per allenarti correttamente salvaguardando mani e polsi devi usare i guantoni adatti, leggi la nostra guida.

Dimensioni del sacco da boxe

dimensioni del sacco da boxe

Per scegliere il sacco da boxe giusto bisogna considerare le dimensioni.

Se usiamo un sacco appeso al soffitto o alla parete ci troveremo quasi sempre di fronte a un sacco con un’altezza tra 80 e 120 cm, più la lunghezza delle catene tra 35 – 40 cm. In questo caso il sacco dalla struttura a cilindro è ottimo per tutti perché ciascuno andrà a colpire sul punto che corrisponde alla sua altezza o un po’ più in alto o in basso simulando un incontro con un avversario di diversa statura.

Nelle discipline che prevedono calci e ginocchiate può essere utile un sacco un po’ più lungo che arriva anche a 150 cm.

I sacchi da boxe con base da terra hanno un’altezza regolabile che può arrivare a 160- 180 cm. Sono adatti alla maggior parte delle persone, ma potrebbero non essere sufficienti per atleti molto alti che non potrebbero simulare allenamenti con avversari della stessa statura o più alti.

Il diametro della maggior parte dei sacchi da boxe si aggira attorno ai 35-40 cm. Fanno eccezione i sacchi a T, con un diametro maggiore sulla parte superiore che può arrivare a 55 cm. Questo tipo di sacco molto particolare serve ad avere delle zone di impatto variabile e ad allenarsi con colpi verticali.

Materiali

Di cosa è fatto il sacco da boxe?

Tra i materiale più diffusi per realizzare il rivestimento esterno dei sacchi da boxe troviamo il poliuretano. E’ un materiale molto resistente ai colpi, alle trazioni e si deforma difficilmente. Inoltre è molto igienico e facile da lavare. Rispetto ad altri materiali è molto leggero, per cui lo spessore del rivestimento è più sottile rispetto al cuoio.

Molti sacchi da boxe professionali presenti in palestra sono rivestiti di cuoio. Questo materiale offre una resistenza eccellente nel tempo ed è impiegato per i sacchi di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il materiale interno, sono ormai rari i sacchi da pugilato pieni di sabbia o granelli, anche se è possibile trovarli in alcune palestre. Oggi il riempimento più diffuso è il cotone, il quale assicura una buona distribuzione di densità e peso lungo tutto il sacco e non si deforma.

I migliori sacchi da boxe da usare a casa e in palestra

sacco da boxe vintage Leone Sport

1 – Sacco da boxe vintage Leone Sport

  • diametro 35 cm
  • altezza 120 cm
  • Peso 40 kg
  • Materiale esterno poliuretano
  • Imbottitura cotone

2 – Sacco da Boxe Evo TOORX

  • Materiale: Ecopelle
  • Peso 40Kg
  • Altezza 100 cm
  • Diametro 35cm
sacco da boxe professionale per palestre LEONE 1947

3 – Sacco professionale a T Leone 1947

  • Peso 30 kg
  • Altezza 150 cm
  • Materiale: cotone e poliuretano
  • Diametro inferiore 35 cm, diametro superiore 50 cm
  • Zone di impatto variabile
sacco boxe lungo per pugilato, crossfit, fitness

4 – Sacco lungo Leone 1947

  • Diametro 35 cm
  • Altezza 170 cm
  • Peso 55 kg
  • Materiale rivestimento: poliuretano
  • Imbottitura: cotone
sacco boxe da terra con base zavorrabile TOORX

5 – Sacco Fit-Boxe TOORX

  • sacco da terra con base
  • zavorrabile con acqua o sabbia
  • diametro 35 cm, altezza 100 cm
  • Altezza totale regolabile su tre livelli fino a 170 cm

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!