Progettazione di palestre: la guida ed i consigli di StivSport

progettazione di palestre
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

10 Lug, 2023

Categorie

La progettazione di palestre, a differenza di come si crede, non è una cosa semplice. Oltre a tutte le questioni burocratiche, ci sono altre cose da tenere in considerazione.

E’ importante che all’interno della palestra vi siano dei luoghi ricreativi dove le persone possano rilassarsi prima o dopo una sessione di allenamento. Dunque, bisogna dedicare delle attenzioni ben precise alle sale, scegliere attentamente l’allestimento di quest’ultime ma, soprattutto, bisogna fare attenzione alle attrezzature impiegate e messe a disposizione per i clienti.

Oggi, vogliamo darvi alcuni consigli utili per la progettazione di una palestra e per fare in modo che questa risulti gradevole e funzionale.

progettazione di palestre

Progettazione di palestre : gli spazi dedicati alle attività sportive

Una tra le cose più importanti su cui bisognerebbe prestare più attenzione nella progettazione di palestre, sono proprio gli spazi dedicati alle varie attività sportive che si svolgeranno all’interno della palestra.

Infatti, qualora ce ne fosse l’opportunità, progettare diverse sale per le diverse attività sportive sarebbe la soluzione ottimale affinché le persone che frequentano la palestra provino una sensazione di ordine ed organizzazione.

Posizionare l’attrezzatura da cardio all’inizio della sala attrezzi, avrà un impatto positivo nel cliente che penserà subito che ha, finalmente, trovato un ambiente attivo, vivace e dinamico.
Inoltre, un utile consiglio che ci sentiamo di dare, è proprio quello di posizionare gli attrezzi per le attività di cardio davanti a degli specchi od alle finestre. Questo, in qualche modo, motiverà il cliente ad allenarsi.

progettazione di palestre

Progettazione di palestre e la scelta degli attrezzi

Affinché una palestra risulti funzionale e soddisfi al 100% tutte quelle persone che effettuano l’iscrizione, è importante prestare molta attenzione alla scelta degli attrezzi.

Attrezzi all’avanguardia, di ultima generazione e dalla tecnologia avanzata saranno sicuramente la scelta migliore per la corretta progettazione di una palestra.
Nei nostri cataloghi potrai scegliere attrezzature di ultima generazione che ti permetteranno di avere una palestra completamente funzionale e di successo.

Cyclette, tapis roulant, ellittiche, sovraccarichi fissi o liberi, macchine per lo stretching o per il functional training con tecnologie avanzate garantiranno ai clienti una sessione di allenamento ottimale ed un’esperienza di fitness senza precedenti, nella sicurezza e nel comfort totale.

progettazione di palestre

Progettazione di palestre: come ordinare i vari attrezzi

Come abbiamo detto in precedenza, è sempre consigliato dare ai clienti un senso di ordine e di organizzazione. Infatti sapere come ordinare i vari attrezzi è utile affinché non si venga a creare un ambiente confusionario e caotico.

Ogni attrezzo dovrebbe essere raggruppato in base al muscolo che andrà ad allenare, inoltre bisogna sempre calibrare la distanza tra i vari attrezzi.

Queste accortezze faranno sì che i clienti abbiano non solo la giusta privacy ma anche che, soprattutto, i personal trainer abbiano più organizzazione e spazio che permetta loro di seguire gli utenti durante la fase di allenamento.

Gli spazi comuni, di ristoro ed i locali di servizio
  • Gli spazi comuni.

Ogni palestra dovrebbe essere munita di spazi comuni. Per esempio, un ingresso accogliente sarà in grado di far sentire i clienti a proprio agio non appena varcano la soglia della porta e questo li spingerà sicuramente ad effettuare l’iscrizione nella palestra.

Un’attenzione particolare deve essere dedicata alla reception; l’arredamento dovrebbe dare un senso di comfort ed ordine non indifferente. Scegliere colori tenui ma che, allo stesso tempo, donano all’ambiente un aspetto accogliente sarà sicuramente la scelta giusta.

  • Sale di ristoro.

Inoltre, creare delle sale di ristoro dove sono presenti dei distributori automatici od un bar, aiuta le persone che frequentano i corsi a rilassarsi ma anche a socializzare con la gente che frequenta abitualmente la palestra.

La socializzazione, il relax post o pre allenamento nella saletta dedicata proprio al ristoro farà in modo che chiunque frequenti la palestra si senta a proprio agio. Infatti è proprio la socializzazione, il conoscere le persone che frequentano i corsi che creerà un ambiente caloroso, accogliente e solare.

  • Locali di servizio.

All’interno di ogni palestra, i locali di servizio sono molto importanti.
Gli spogliatoi permettono agli atleti e non, di cambiarsi nella totale tranquillità e comfort prima e dopo una sessione di allenamento.
Le docce, invece, potrebbero essere utili a tutte quelle persone che desiderano darsi una rinfrescata dopo un intenso allenamento. Sarebbe meglio collocarle all’interno dei locali dedicati ai servizi igienici, cosicché tutti possano avere la giusta privacy ed il giusto comfort.

Infine, ma non per importanza, la presenza di un’infermeria è utile nel caso in cui qualcuno dovesse farsi male durante una sessione di allenamento. Alle volte, infatti, è meglio garantire un intervento immediato per far sì che la persona non abbia ripercussioni future.

Se hai intenzione di realizzare una palestra, StivSport penserà a tutto. Clicca qui e richiedi subito un preventivo!

TRX 9000 EVO TFT

-Motore 6/8 (Peak) HP AC, con velocità 0.5-25 m/h
-Console 21,5’’ HD touch screen
-Inclinazione 19% su 20 livelli

ERX-9000

-Sistema di frenaggio magnetico ad induzione
-Ergometro autoalimentato tramite generatore elettrico integrato
-Rivelazione cardio tramite hand pulse, ricevitore polar wireless per fascia cardio integrato

Powerlifting Competition Combo Rack

Modello 2 in 1; da posizione squat a bench press.
-Sistema di regolazione dei montanti.
-Regolazioni in altezza di precisione
-Supporti di sicurezza removibili.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Le macchine palestra glutei sicuramente sono un must have dei centri fitness moderni. Si tratta infatti delle macchine preferite dal pubblico femminile, che spesso ha bisogno di concentrare l'allenamento proprio sui punti critici della parte posteriore della gamba....

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!