Hai un terreno di proprietà o sei un imprenditore alla ricerca di un buon investimento e quindi stai cercando un’offerta campi paddle? Bene! Allora sei nel posto giusto.
Sul mercato, puoi trovare tantissimi fornitori di campi paddle, in alcuni casi con prezzi davvero competitivi. Sei però davvero sicuro che il prezzo così competitivo sia sinonimo di durevolezza, qualità e corretta installazione?
Vediamo adesso assieme qualche dettaglio su come scegliere un campo da paddle di qualità, che duri nel tempo e che fornisca sicurezza ai giocatori.
Se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo anche la lettura del nostro articolo Realizzazione campi da padel in sardegna.
Offerta Campi Paddle: come scegliere quello giusto?

Come abbiamo detto poco fa, esisto dei punti che sono fondamentali nella scelta e valutazione di un campo da paddle di qualità e durevole. Questi fattori sono:
- La zona in cui verrà edificato il campo.
- Presenza di specchi d’acqua o mare nelle vicinanze.
- Valutazione dell’acciaio e finitura protettiva.
- Spessore dei vetri.
- Tipologia di manto erboso.
Partiamo dalla valutazione della zona in cui andrà edificato il campo.

Quando si sceglie un terreno in cui valutare la realizzazione di campi da padel, vanno fatte delle valutazioni ingegneristiche che devono considerare i venti dominanti e la forza che possono raggiungere.
Queste valutazioni fatte a priori, porteranno poi ad una scelta adeguata in termini di tipologia di struttura in acciaio e spessore dei vetri.
Anche la vicinanza al mare o meno è un fattore che non si può trascurare.

Inoltre, quando si valuta un’offerta campi paddle, è fondamentale la scelta anche dell’acciaio in funzione della vicinanza al mare, o meno e quindi anche della finitura protettiva.
Nello specifico, parliamo della zincatura che deve essere tassativamente a caldo, così da dare maggiore durata nel tempo e zero ruggine sulle strutture a supporto dei vetri e dell’intero impianto.
Queste accortezze porteranno a dare maggiore sicurezza all’impianto e ai giocatori stessi che ne faranno uso.
Altro importante aspetto da valutare è lo spessore dei vetri.

In commercio si trovano tantissimi spessori, ma quando si parla di sicurezza è meglio non badare a spese! Quindi, lo spessore consigliato e più sicuro è quello da 12 mm.
I vetri, possono essere temperati oppure stratificati, ma quelli temperati, per quanto sicuri, possono esplodere in caso di urti molto forti con conseguente rischio alla salute dei giocatori e operatori dell’impianto.
Quelli stratificati, invece, avendo tra i due vetri una lamina di plastica, pur esplodendo, le schegge di vetro rimangono attaccate al foglio di plastica non rischiando così, di arrecare danni fisici ai giocatori.
In questo senso, la nostra azienda, è stata la prima al mondo, ad installare su un campo italiano, i vetri stratificati 8+8 mm, con tutte le nostre produzioni, che rispettano le più severe normative di sicurezza italiane, come la UNI 9001:2008.
Ultimo, ma non per importanza è il manto erboso.

Essendo il padel uno sport fatto di movimenti brevi e cambi di direzione veloci, serve un manto che eviti affaticamento articolare. La durata media di un manto erboso, deve essere di circa 8 anni ma in commercio, purtroppo si trovano manti, di bassa qualità che durano pochi anni e questo, costringe i titolari degli impianti a sostenere grossi costi di smaltimento e acquisto del nuovo.
Questi di cui abbiamo parlato, sono solo alcuni dei punti che vanno valutati nella scelta di un impianto da padel. Ovviamente le valutazioni da fare sono tante e non è possibile poterle elencare e approfondire tutte in un articolo di blog.
E’ per questo motivo che se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti chiediamo di non esitare a contattarci per prendere un appuntamento con un nostro esperto, così da poterti chiarire tutti i dubbi che potresti avere o illuminarti su fattori tecnici sui quali magari non avevi pensato.