Se sei un personal trainer e dopo anni di esperienza da dipendente hai deciso di diventare autonomo, sei nel posto giusto. In tanti infatti, dopo aver fatto esperienza, capiscono che è il momento di dare una svolta alla propria vita, investendo nella loro passione, in questo caso il personal training. Ma intraprendere questa strada talvolta è complicato e non tutti sono esperti di burocrazia, design e tutto ciò che riguarda il mercato delle palestre.Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del training e vuoi aprire una palestra tutta tua leggi i 3 segreti per aprire una palestra A.S.D.
Hai già dato un’occhiata anche a questo aritcolo? Se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo di leggerlo. Ti sarà sicuramente d’aiuto nelle scelte che dovrai fare per aprire una palestra.
LA NOIOSISSIMA BUROCRAZIA
Partiamo dalla cosa più noiosa, che ha fatto uscir di testa tanti personal trainer: la burocrazia.
Ci sono due modalità di conduzione di una palestra, ovvero una palestra gestita come associazione sportiva dilettantistica – detta A.S.D. – oppure come attività commerciale.
STAI ATTENTO perché queste due diverse iniziative economiche, vista la loro poca trasparenza, sono sempre più di frequente oggetto di controlli da parte delle autorità.
È bene quindi valutare attentamente tutte le conseguenze di una scelta prima di spendere energie e risorse in questo genere di attività.
La cosa più importante è costituirsi come associazione riconosciuta, dotando quindi la vostra a.s.d. di personalità giuridica. In questo modo eviterete che i creditori possano rifarsi sul tuo patrimonio, intaccando solamente quello dell’associazione.
P.S.: Presto dedicheremo un articolo alla questione burocrazia, intanto puoi decidere di consultarti con un esperto.
SCEGLIERE AL MEGLIO LA PROPRIA ATTREZZATURA
Una palestra che si rispetti ha bisogno di attrezzature di qualità, esteticamente belle e soprattutto pensate per i tuoi clienti.
Partiamo da un quesito, anzi due: qual è il tuo cliente tipo? O ancora: quali sono gli attrezzi da palestra preferiti da i tuoi clienti?
In realtà le analisi vanno oltre: i tuoi clienti sono body builders o si dedicano al fitness? Servono più tapis roulant o bilancieri?
Una volta che avrai risposto a tutte le domande sarai in grado di identificare il target della tua palestra e potrai dedicarti all’allestimento.
Compra attrezzi di qualità e affidati solo a esperti del settore training, per esempio:
- Panatta – L’azienda leader italiana nella produzione di macchinari e attrezzature per il fitness e la sala pesi.
- Leone 1947 – il produttore Leader Italiano di attrezzature e abbigliamento per il combat come Boxe, Kick Boxing, Muay Thai, MMA, Arti Marziali, ecc.
- Toorx Professional Line – produce centinaia di prodotti TOP come cardio, air machines, attrezzi per la forza, cross training, accessori e molto altro.
- Gladius – Leader Sud Americano nella fornitura di attrezzature e materiali per l’allenamento funzionale e CrossFit.
Aprire una palestra, oltre a macchinari di qualità, significa anche essere in grado di fornire ai tuoi clienti prodotti per la dieta di qualità, come integratori, vitamine e simili.
Anche in questo caso dovrai affidarti a brand di tutto rispetto, alcuni consigli:
- NET Integratori – L’innovativo marchio italiano di altissima qualità nella produzione di Integratori per lo sport e fitness.
- Named – I migliori integratori per lo sport e il fitness. È inoltre l’azienda sponsor ufficiale del giro d’Italia oltre ad aver ottenuto decine di riconoscimenti come marchio di integratori.
- Pasta Young – marchio leader italiano nella produzione di alimenti per il fitness come pasta proteica, spaghetti proteici, pennette proteiche, salse e biscotti dietetici.
MARKETING E COMUNICAZIONE
Uno sportivo, per poter diventare tuo cliente, dovrà essere al corrente dell’esistenza della tua palestra, esser certo della qualità dei tuoi macchinari, fidarsi di te e della tua professionalità e trovare un ambiente sereno e motivante.
Se sei poco professionale, sgarbato, anonimo o avrai clienti poco raccomandabili, in pochi ti sceglieranno come coach.
In sintesi: COMINCIA DA CAPO!
Se invece sceglierai la strada della ‘palestra di qualità’ dovrai concentrare tutte le tue forze sul marketing e sulla comunicazione.
Comincia con una pagina Facebook e Instagram. ‘Mettendoci la faccia’, mostrando sessioni di allenamento, gli integratori che vendi, la qualità dei macchinari e atleti soddisfatti e diventerai un leader nella tua zona!