Posizionamento del brand : come distinguersi dalla concorrenza

Posizionamento del brand
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

6 Set, 2023

Categorie

Se si vuole crescere nel settore sportivo, la cosa fondamentale da fare è proprio quella di studiare come posizionare al meglio il proprio brand. Lo scopo del posizionamento del brand è quello di far crescere la propria azienda all’interno di un settore specifico, al fine di rendere il marchio distinguibile e desiderabile per i clienti.

Dunque oggi Stiv Sport, mette a disposizioni per te una semplice guida per capire come posizionare il tuo brand e come distinguersi dalla concorrenza.

posizionamento del brand

Perché è importante il posizionamento del brand?

Prima di capire come posizionare il proprio brand e conoscere le giuste strategie per farlo, è importante comprendere perché è essenziale.
Partiamo col dire che un buon posizionamento del brand andrà a differenziare il servizio od il prodotto che vuoi offrire e ne evidenzierà gli aspetti positivi, poiché mostrerà al pubblico il motivo per cui è essenziale acquistare i prodotti del tuo brand.

Inoltre, poiché i clienti acquistano servizi o prodotti in base alle loro esigenze, questo è importante perché permette loro di associare il brand ad un bisogno in particolare. Quindi fare in modo che il proprio brand rimanga impresso nella mente delle persone è una delle strategie principali da adottare. Trasparenza e creatività saranno le basi su cui partire.

Identifica il mercato dell’azienda

La prima cosa da fare quando si pensa a come posizionare il proprio brand, è proprio capire a quale mercato apparterrà. Per esempio, nel caso in cui si volesse vendere attrezzi per il fitness, il mercato del vostro brand sarà proprio quello sportivo.

Dunque, una volta identificato il mercato del brand, bisognerà individuare il tipo di clientela, cercando di comprendere quali possano essere i loro interessi, la visione del mondo, le loro convinzioni ecc.

Inoltre, sempre nel caso del settore sportivo, proporre alla clientela dei prodotti di altissima qualità, farà in modo che la clientela riponga la giusta fiducia nel tuo brand e nel tuo lavoro. Se vuoi capire meglio di cosa stiamo parlando, puoi dare un’occhiata ai cataloghi di Stiv Sport.

Posizionamento brand

Studia i competitors ed il loro posizionamento nel mercato

Far conoscere e crescere il proprio brand non è una cosa semplice. Al mondo, infatti, tante persone prima di te hanno avuto la tua stessa idea e, probabilmente, hanno agito in un periodo di tempo più profittevole.

Tuttavia, niente è impossibile ed infatti la prima cosa da fare è proprio quella di conoscere e studiare i competitors. Con questo intendiamo dire che è importante identificare il brand con cui l’azienda è in concorrenza diretta sul mercato, capire quali sono i punti di forza, la natura dei servizi o prodotti offerti e molto altro.

Inoltre, conoscere il loro posizionamento nel mercato è importantissimo. Questo infatti, permetterà di capire quali sono i loro valori fondamentali, la storia del brand e la mission aziendale.
Una particolare attenzione rivolta proprio a questo, farà in modo che venga facilmente compresa quale sia la giusta strada da seguire per far sì che il proprio brand raggiunga un ottimo positioning e che si sappia distinguere dagli altri.

Posizionamento del brand: design del marchio e strategie di comunicazione

Dunque, dopo aver studiato bene i competitors ed il mercato in generale, è arrivato il momento di ideare e realizzare il design del tuo marchio. Nel settore sportivo, i design più semplici saranno sicuramente più apprezzati rispetto a design più complessi.
Ricorda che il logo del marchio è importante poiché è la prima cosa che i clienti vedono e quindi dovrà essere semplice ma di impatto.

Le strategie di comunicazione, infine, sono molto importanti. Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla scelta delle immagini, dei video e di tutto ciò che permetterà di fare marketing al vostro brand. Dunque, non sono cose da sottovalutare ma da prendere seriamente.
Pubblicizzare il proprio brand attraverso un video, per esempio, potrebbe fare in modo che il suo positioning migliori notevolmente. Dunque, in questo caso, la scelta delle cose da mostrare nel video, della musica di sottofondo e delle riprese sono tutte caratteristiche importanti e da tenere in considerazione.

Inoltre, se hai intenzione di realizzare una palestra, Stiv Sport ti aiuta e ti sostiene affinché il tuo sogno divenga realtà. Infatti, non dovrai preoccuparti né della progettazione né tantomeno dei finanziamenti, pensiamo a tutto noi! Clicca qui per maggiori informazioni.

STARBIKE EVOLUTION MAGNETIC

Dalla guida silenziosa e fluida, una bike dal design minimale con un dispositivo magnetico innovativo.
La massima stabilità è conferita dai materiali in lega, inoltre il manubrio racing multiposizione, la rende adatta anche per un utilizzo professionale.

MATRIX ROWER

Un vogatore la cui progettazione offre un funzionamento silenzioso, nonostante risulti essere molto robusto. Dalla spinta uniforme e dalla facile regolazione, offre un insieme a livelli di resistenza riproducibili così da creare un’esperienza unica.
I tasti di scelta rapida, inoltre, permettono l’accesso istantaneo ai programmi di allenamento.

SYROS PRO Horizon

Ideale per un allenamento total body e per raggiungere i propri obiettivi fitness, garantisce movimenti assolutamente fluidi. Un ellittica a trazione posteriori per cui sono stati impiegati solo componenti di altissima qualità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Le macchine palestra glutei sicuramente sono un must have dei centri fitness moderni. Si tratta infatti delle macchine preferite dal pubblico femminile, che spesso ha bisogno di concentrare l'allenamento proprio sui punti critici della parte posteriore della gamba....

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!