Marketing sportivo: strategie efficaci per il tuo centro fitness

Header creazione o rinnovo palestra STIVSPORT
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

9 Set, 2023

Categorie

Prima di tutto, ci sembra giusto spiegare nel dettaglio che cosa si intende per marketing sportivo. Quest’ultimo, infatti, serve per promuovere servizi o prodotti tramite lo sport e, inoltre, grazie a questo tipo di marketing, è possibile promuovere anche lo sport stesso.

Dunque, il marketing sportivo è essenziale nel caso in cui si volesse sponsorizzare sia un prodotto o un servizio sportivo – in questo caso un centro fitness – che eventi sportivi come, per esempio, gare, tornei e molto altro.
Nel caso in cui tu stessi aprendo un centro fitness e volessi cominciare a fare del marketing sportivo, avresti tanti modi a disposizione per farlo.

Il mondo dello sport, essendo molto vasto, potrebbe rivelarsi una miniera di contenuti utili per la sponsorizzazione. A questo punto, però, bisogna capire quali sono le strategie efficaci affinché venga fatto il giusto marketing.

Marketing sportivo

Considera in anticipo gli investimenti pubblicitari

Nel caso in cui tu abbia già un centro fitness che non sta ottenendo il successo sperato e volessi ampliare la clientela, il modo migliore per farlo è proprio attraverso la pubblicità.

Un tempo i volantini pubblicitari erano la forma principale di pubblicità. Questi, infatti, venivano inseriti nelle caselle postali di tutta la città e, grazie alle frasi motivazionali, erano in grado di spingere le persone ad iscriversi proprio in quel centro fitness.
Tuttavia, col passar del tempo, questo metodo è andato a scemare ma ciò non significa che la pubblicità non sia più importante, anzi!
Al giorno d’oggi ci sono tanti modi per sponsorizzare ciò che abbiamo da offrire e Internet, in questo caso, potrebbe essere il nostro migliore alleato. I volantini sono stati sostituiti dai vari post sui social network che ogni persona, giornalmente, utilizza. A differenza dei primi, però, i post sui social permettono anche di caricare video, perfetti per mostrare ad eventuali clienti le attività svolte all’interno del centro ma anche come sono gli ambienti interni.

Inoltre, è possibile assumere persone che facciano questo lavoro al posto tuo. A differenza di come si pensi, questo compito è molto impegnativo e ci vuole molta cura nei dettagli; dalle foto, ai video, alle parole da scrivere nel post, questi devono essere capaci di attirare l’attenzione della gente.

Altro aspetto importante: la campagna di marketing deve essere ripetuta periodicamente. Infatti, se credi che ne basti una soltanto, ti sbagli di grosso. Dunque, dopo aver individuato la giusta campagna di marketing, assicurati che questa verrà riproposta a distanza di qualche tempo.

Marketing Sportivo: mettiti a disposizione dei clienti

Dopo aver mostrato ai frequentatori dei social, cosa succede nella tua palestra è giusto che tu sappia che devi dare modo alla gente di contattarti.
Nel caso dei social network, per esempio, è importante che tu inserisca nella pagina o nell’account, dei recapiti telefonici, gli indirizzi ed anche gli orari di apertura/chiusura, così da rendere tutto più semplice.

Inoltre, prove gratuite, offerte e sconti saranno ben graditi dai clienti. Questo, sicuramente, li invoglierà a mettersi in contatto con te per prenotare una prova gratuita.
Devi sempre tenere in considerazione il fatto che i clienti saranno la tua principale fonte di pubblicità, oltre che di guadagno. Dunque, decidere di offrire consulenze personalizzate, percorsi sportivi su misura del cliente, rispondendo alle varie esigenze da lui esposte, faranno in modo che si senta coccolato da te e dal tuo centro fitness. Inoltre, ricorda che un cliente soddisfatto parlerà bene della tua attività e porterà altri clienti.

marketing sportivo

Conosci bene la clientela

Importantissimo, inoltre, è conoscere bene la propria clientela. Questo ti permetterà di anticipare i loro bisogni e di essere in grado di dare risposte concrete ad ogni loro dubbio. Maggiore sarà la soddisfazione del cliente, migliore sarà il tuo vantaggio economico e competitivo.

A questo punto, dopo aver compreso il target dei clienti, avrai modo di dedicare loro più attenzioni. Per esempio, se il target della tua clientela sono i body builder, potrai focalizzarti su di loro. Come? Soddisfacendo le loro esigenze ed organizzando attività pensate principalmente per il loro tipo di allenamento.

Se stai pensando di avviare il tuo centro fitness ma non sai come fare, puoi contattare Stiv Sport e, prenotando una consulenza, potrai finalmente realizzare il tuo sogno ed ottenere il giusto successo.

L38

Ideata per un uso sportivo, L38 è una “scala mobile” la cui velocità di risalita è controllata da un efficiente sistema di frenatura elettromagnetico. La velocità di salita può variare da 24 a 164 passi al minuto ed è possibile scegliere tra 8 programmi.
Dotata di sensori di sicurezza che abilitano la funzione anticaduta in grado di bloccare la macchina per evitare qualsiasi incidente.

RUNNER FENIX TOUCH

Dotato di display hd led da 15′ led ad alta luminosità da cui è possibile selezionare i parametri one-touch. Questa macchina offre programmi di allenamento smart e pro, oltre ad inifniti profili di allenamento personalizzabili.

TRX POWER MAG

Inclinazione manuale su 3 livelli e sistema di frenaggio magnetico su 8 posizioni, garantiscono un allenamento sicuro ed efficace.
Dotato di display LCD e ricevitore wireless per fascia cardio integrato. È possibile controllare i parametri, il tempo, la distanza, la velocità, le pulsazioni, le calorie e la recovery.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!