Indice
Sono diverse le macchine per palestra per gambe che è possibile scegliere per un centro fitness: accanto a quelle dedicate al cardio, sicuramente sono essenziali quelle dedicate alla tonificazione e al potenziamento.
In particolare è importante prevedere l’inserimento di macchine palestra per gambe che si possono definire multi articolari. Si tratta di tutte quelle macchine che permettono di effettuare esercizi che coinvolgono tutti i muscoli della parte bassa del corpo. Si tratta di macchine che riprendono quello che è ritenuto il più importante degli esercizi per le gambe, e non solo, cioè lo Squat, e di eseguirlo nella massima sicurezza.
Macchine palestra per gambe: l’importanza della sicurezza
Proprio lo Squat, esercizio che non dovrebbe mai mancare in un programma di allenamento anche per la sua efficacia a livello metabolico, rappresenta anche uno degli esercizi più difficili da eseguire correttamente. Il corretto appoggio del bilanciere sulle spalle, la posizione della testa e della schiena, il controllo del movimento. Questi tutti fattori da tenere presente, che non sono facili da padroneggiare per gli utenti meno esperti.
E da un’esecuzione non corretta dello Squat non solo non derivano benefici, ma rischiano di prodursi anche infortuni importanti. Per evitare questo rischio e offrire alla clientela la possibilità di un allenamento efficace sono state realizzate le macchine palestra per gambe.
In particolare sono due le macchine che riproducono il movimento dello squat nella massima sicurezza di esecuzione: Leg Press e Hack Squat.
Leg Press
Per quel che riguarda le macchine Leg Press, ne esistono sia orizzontali che inclinate: in questo caso a variare è la posizione del corpo durante l’esercizio. Quello che è importante è scegliere un modello che permetta di regolare l’inclinazione dello schienale. In questo modo la macchina infatti può essere adattata ai clienti di diversa altezza e lunghezza delle gambe.
Altro fattore importante da considerare è la dimensione della pedana: che deve essere ampia e confortevole. Questo permette infatti di modificare la posizione dei piedi e, di conseguenza, di concentrare l’esercizio su un muscolo piuttosto che su un altro.
Attenzione anche al sistema di gestione del carico. Anche questo deve essere studiato per effettuare le modifiche di carico in maniera semplice, veloce e sempre con la massima sicurezza per l’utilizzatore.
Hack Squat
Le macchine per Hack Squat sono studiate e realizzate per riprodurre in maniera assistita il movimento di accosciata tipico dello Squat. Si tratta di una soluzione perfetta per tutte quelle persone che preferiscono evitare lo Squat con pesi liberi, magari per una scarsa mobilità delle spalle o del bacino.
Nella scelta dell’Hack Squat bisogna puntare a modelli che siano dotati di una pedana con inclinazione regolabile e ampia. In questo modo infatti è possibile variare la posizione dei piedi e quindi l’intensità dell’esercizio sui diversi muscoli. Attenzione anche al sistema di carico, che deve essere semplice e sicuro da utilizzare e regolare.
Se vuoi conoscere meglio le macchine palestra per gambe più adatte al tuo centro fitness, contatta Stiv Sport e prenota una consulenza con i nostri esperti.
SEC 1SC085 Horizontal Leg Press Panatta
Leg Press orizzontale dotata di ampia pedana per un allenamento completo delle gambe
HSX-5000 Toorx
Macchina professionale 2 in 1 Leg Press e Hack Squat. Perfetta anche per allenamenti con carichi particolarmente elevati in sicurezza.
1HP587 Hack Squat Panatta
Macchina per Hack Squat dotata di pedana con inclinazione regolabile e sistema di partenza facilitata.
0 commenti