Macchine palestra per gambe: le soluzioni per l’allenamento in sicurezza

macchine-palestra-per-gambe
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

18 Dic, 2023

Sono diverse le macchine per palestra per gambe che è possibile scegliere per un centro fitness: accanto a quelle dedicate al cardio, sicuramente sono essenziali quelle dedicate alla tonificazione e al potenziamento.

In particolare è importante prevedere l’inserimento di macchine palestra per gambe che si possono definire multi articolari. Si tratta di tutte quelle macchine che permettono di effettuare esercizi che coinvolgono tutti i muscoli della parte bassa del corpo. Si tratta di macchine che riprendono quello che è ritenuto il più importante degli esercizi per le gambe, e non solo, cioè lo Squat, e di eseguirlo nella massima sicurezza.

Macchine palestra per gambe: l’importanza della sicurezza

Proprio lo Squat, esercizio che non dovrebbe mai mancare in un programma di allenamento anche per la sua efficacia a livello metabolico, rappresenta anche uno degli esercizi più difficili da eseguire correttamente. Il corretto appoggio del bilanciere sulle spalle, la posizione della testa e della schiena, il controllo del movimento. Questi tutti fattori da tenere presente, che non sono facili da padroneggiare per gli utenti meno esperti.

E da un’esecuzione non corretta dello Squat non solo non derivano benefici, ma rischiano di prodursi anche infortuni importanti. Per evitare questo rischio e offrire alla clientela la possibilità di un allenamento efficace sono state realizzate le macchine palestra per gambe.

In particolare sono due le macchine che riproducono il movimento dello squat nella massima sicurezza di esecuzione: Leg Press e Hack Squat.

macchine-palestra-per-gambe

Leg Press

Per quel che riguarda le macchine Leg Press, ne esistono sia orizzontali che inclinate: in questo caso a variare è la posizione del corpo durante l’esercizio. Quello che è importante è scegliere un modello che permetta di regolare l’inclinazione dello schienale. In questo modo la macchina infatti può essere adattata ai clienti di diversa altezza e lunghezza delle gambe.

Altro fattore importante da considerare è la dimensione della pedana: che deve essere ampia e confortevole. Questo permette infatti di modificare la posizione dei piedi e, di conseguenza, di concentrare l’esercizio su un muscolo piuttosto che su un altro.

Attenzione anche al sistema di gestione del carico. Anche questo deve essere studiato per effettuare le modifiche di carico in maniera semplice, veloce e sempre con la massima sicurezza per l’utilizzatore.

macchine-palestra-per-gambe

Hack Squat

Le macchine per Hack Squat sono studiate e realizzate per riprodurre in maniera assistita il movimento di accosciata tipico dello Squat. Si tratta di una soluzione perfetta per tutte quelle persone che preferiscono evitare lo Squat con pesi liberi, magari per una scarsa mobilità delle spalle o del bacino.

Nella scelta dell’Hack Squat bisogna puntare a modelli che siano dotati di una pedana con inclinazione regolabile e ampia. In questo modo infatti è possibile variare la posizione dei piedi e quindi l’intensità dell’esercizio sui diversi muscoli. Attenzione anche al sistema di carico, che deve essere semplice e sicuro da utilizzare e regolare.

Se vuoi conoscere meglio le macchine palestra per gambe più adatte al tuo centro fitness, contatta Stiv Sport e prenota una consulenza con i nostri esperti.

SEC 1SC085 Horizontal Leg Press Panatta

Leg Press orizzontale dotata di ampia pedana per un allenamento completo delle gambe

HSX-5000 Toorx

Macchina professionale 2 in 1 Leg Press e Hack Squat. Perfetta anche per allenamenti con carichi particolarmente elevati in sicurezza.

1HP587 Hack Squat Panatta

Macchina per Hack Squat dotata di pedana con inclinazione regolabile e sistema di partenza facilitata.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Le macchine palestra glutei sicuramente sono un must have dei centri fitness moderni. Si tratta infatti delle macchine preferite dal pubblico femminile, che spesso ha bisogno di concentrare l'allenamento proprio sui punti critici della parte posteriore della gamba....

Macchine palestra gambe: quali scegliere

Macchine palestra gambe: quali scegliere

Le macchine per palestra gambe sono davvero molti, tanto che anche un centro fitness di grandi dimensioni potrebbe non riuscire a ospitare tutte le tipologie. Ma si tratta anche degli attrezzi preferiti da tutta la clientela, sia femminile che maschile. Nel primo caso...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!