Macchine palestra gambe: quali scegliere

Tabella dei Contenuti

Le macchine per palestra gambe sono davvero molti, tanto che anche un centro fitness di grandi dimensioni potrebbe non riuscire a ospitare tutte le tipologie. Ma si tratta anche degli attrezzi preferiti da tutta la clientela, sia femminile che maschile. Nel primo caso per snellire e tonificare, nel secondo per potenziare.

Per questo può essere utile capire quali macchine per palestra gambe sono assolutamente essenziali e non devono mancare in una palestra che punta a rispondere al meglio alle esigenze della clientela.

macchine-palestra-gambe

Macchine palestra gambe per potenziare e tonificare

Ci sono alcune tipologie di macchine palestra gambe il cui punto di forza è la capacità di far lavorare nello stesso tempo un maggior numero di muscoli. Si tratta di macchine che sono adatte per eseguire gli esercizi multiarticolari, che dovrebbero essere un punto cardine dell’allenamento in palestra, sia per uomini che per donne.

Tra queste tipologie di macchine, sicuramente essenziali sono:

  • Leg Press: che permette di svolgere tutta una serie di esercizi completamentari al classico Squat. Grazie alla pressa è possibile stimolare la muscolatura delle gambe: e, semplicemente cambiando la posizione dei piedi, si può concentrare il lavoro su alcuni muscoli rispetto ad altri. Si tratta di una macchina che permette un allenamento in sicurezza, limitando lo stress dei pesi sulla colonna vertebrale. Può essere utile scegliere un modello dotato di pedana ampia e di schienale inclinabile, in modo da offrire diverse possibilità di esercizio e il massimo comfort;
  • Hack Squat: l’hack squat permette di eseguire nella massima sicurezza quello che è uno dei migliori esercizi per la tonificazione della parte inferiore del corpo, cioè lo Squat. Grazie all’hack squat si elimina il rischio che può essere causato dall’utilizzo dei pesi liberi durante l’esercizio. Il peso poggia sempre sulle spalle e la posizione del corpo è quella corretta, limitando il rischio di infortuni. Ovviamente è utile scegliere un modello dotato di una pedana ampia e dall’inclinazione regolabile.
macchine-palestra-gambe

Macchine palestra gambe per isolare e definire

Un’altra serie di macchine palestra gambe sono quelle dedicate all’isolamento e alla definizione di specifici gruppi muscolari. Rispetto alle macchine multi articolari, queste macchine concentrano invece il lavoro su un singolo muscolo.

Quelle essenziali, per i muscoli che permettono di allenare e per gli esercizi che permettono di svolgere sono sicuramente il leg extension e il leg curl.

Il leg extension è sviluppato per concentrare lo sforzo sui gruppi muscolari che si trovano nella parte anteriore della coscia. Invece il leg curl, che è disponibile nella classica versione sdraiata oppure in piedi, è sviluppato per concentrare il lavoro sui muscoli della parte posteriore della coscia: spesso viene quindi preferito dalla clientela femminile, che lo utilizza per tonificare il lato B.

Anche in questo caso è importante scegliere dei modelli che si possono adattare alle diverse fisicità e che permettono di eseguire gli esercizi nella massima sicurezza.

Vuoi avere dei consigli professionali per la scelta dell’attrezzatura per il tuo nuovo centro fitness? Contatta Stiv Sport e prenota una consulenza per far decollare il tuo progetto!

Panatta Leg Extension

Perfetta per l’allenamento del quadricipite, permette di regolare il peso attraverso un pin magnetico. Schienabile regolabile in orizzontale.

Panatta Horizontal Leg Press

Leg Press con ampia pedana e strutturata in modo da riprodurre il piegamento funzionale delle gambe.

Diamond Leg Press 45°

Macchina Leg Press con inclinazione a 45 gradi: l’ampia pedana permette di modificare l’effetto dell’esercizio spostando la posizione dei piedi.

Condividi sui social: