Gli integratori alimentari, giocano un ruolo fondamentale prima, durante e dopo un allenamento sportivo. Questi, infatti, permettono all’atleta di incrementare le energie necessarie affinché le prestazioni vengano migliorate, non si accusi una stanchezza eccessiva ed il muscolo venga aiutato nello sviluppo.
E’ molto importante, inoltre, assumere gli integratori anche nel post workout; questo infatti permetterà un ottimo recupero post allenamento che, come abbiamo già scritto negli articoli precedenti, contribuisce alla crescita muscolare e diminuisce drasticamente il rischio di riportare delle fastidiose lesioni.
Integratori alimentari per atleti: perché e come sceglierli
Come abbiamo già accennato, gli integratori alimentari aiutano il corpo di un atleta non solo durante tutta la fase del workout ma anche prima di un allenamento e dopo, nella fase di recupero.
Tuttavia, integratori di bassa qualità non daranno, agli atleti, i risultati sperati ed è per questo motivo che bisogna sempre prestare attenzione a quali prodotti scegliere.
Dunque, prima di acquistare un integratore è bene attenzionare la composizione del prodotto, la quantità del principio attivo, la provenienza ed il prezzo.
1.La fase pre-workout
Nella fase di pre-workout, è importante che l’atleta si nutri adeguatamente per riuscire, poi, a svolgere un allenamento più o meno pesante. Durante questa fase, l’assunzione degli integratori alimentari per atleti è utile per aumentare le energie del corpo e, di conseguenza, ottenere delle prestazioni fisiche adeguate durante l’allenamento.
Proprio per questo motivo è utile scegliere i giusti prodotti; per esempio, degli integratori capaci di dare al corpo un apporto extra di carboidrati e glucosio, forniscono al corpo tanta energia.
2.La fase intra workout
Durante la fase intra workout, il corpo viene spinto al limite. Vi è un consumo di energie, sali minerali ed è probabile che, se non adeguatamente nutrito, si accusi una stanchezza non indifferente.
Proprio per questo motivo, durante la fase intra workout, è importante che le riserve energetiche vengano ripristinate in continuazione mediante l’assunzione di integratori alimentari ed acqua. Per questa fase, sono consigliati tutti quegli integratori a base di sali minerali e maltodestrine, necessari ed utili a dare una carica in più al corpo, a non far accusare all’atleta una stanchezza eccessiva ma, soprattutto, donano al corpo la giusta idratazione.
3.Integratori alimentari per atleti: la fase post workout
La fase post workout, a differenza di come si pensi, è molto importante. Infatti, ogni nutriente viene immediatamente assimilato dal corpo, nel tentativo di ripristinare lo stato dei muscoli. Inoltre, è proprio in questa fase che i muscoli crescono e si rafforzano.
Assumere integratori alimentari in questa fase avrà un impatto non indifferente per il corpo. Infatti grazie al recupero muscolare, le successive prestazioni fisiche risulteranno nettamente migliori delle precedenti. Aminoacidi, arginina e carboidrati in polvere sono perfetti per il post workout.
NOB 7
Perfetto per il pre workout.
Adatto a tutti coloro che desiderano migliorare la resistenza fisica, ottimizzare i tempi di allenamento ed avere un’ottima efficacia dell’adattamento intra e post training.
WHEY PROTEIN
A base di proteine concentrate del siero del latte, Whey Protein è perfetto per tutti coloro che puntano alla crescita ed al mantenimento della massa muscolare.
Questo prodotto è disponibile in diversi gusti come: vaniglia, cioccolato, latte e biscotti, cocco ciok.
FORGED™ POST WORKOUT
Prodotto a base di carboidrati, aminoacidi ramificati, creatina monoidrato, betaina e fosferina.
Indicato per il recupero post workout, infulenza il metabolismo e garantisce una maggiore disponibilità di energia.