I 10 attrezzi indispensabili per il tuo box Crossfit.

Tabella dei Contenuti

Ecco quello che non può mancare nella tua palestra di Crossfit.

Nel precedente articolo abbiamo spiegato la genesi del Crossfit, la sua diffusione e le sue caratteristiche, nonché i consigli per partire alla grande anche dal punto di vista delle scelte di marketing, quanto mai indispensabili.

Ma come allestire in pratica il nostro nuovo box Crossfit?

Qui ti veniamo ancora in soccorso noi di StivSport, dal momento che nel nostro negozio di articoli sportivi di Cagliari potrai trovare tutto quello che ti serve per il Crossfit.

 

Primo step: pavimentazione imbottita.

Prima di passare in rassegna i 10 attrezzi indispensabili nel tuo Box Crossfit ti consigliamo innanzitutto di predisporre una pavimentazione imbottita idonea al crossfit, cioè adatta per le varie attività funzionali che lo contraddistinguono.

La sua superficie antiscivolo e ammortizzata, mette in sicurezza gli atleti, riduce i rischi di infortunio e stabilizza i movimento.

È il punto di partenza per aprire un centro crossfit come si deve: barre orizzontali e verticali fanno sembrare il box una sorta di gabbia per poter svolgere tutta una serie di esercizi funzionali.

 

Bilancieri e pavimentazione morbida box Crossfit

 

Bilancieri e manubri per il crossfit.

Quando si parla di crossfit vengono subito in mente i bilancieri attraverso i quali si possono svolgere i più disparati esercizi rivolti soprattutto allo sviluppo dei vari gruppi muscolari.

Si tratta di barre di acciaio di diversa pesatura a cui si fissano dei dischi di grandezze e peso diversi.

In acciaio e rivestiti in gomma, i manubri invece sono dedicati al sollevamento di pesi variabili: si tratta di un tipo di allenamento particolarmente utile per il rafforzamento della struttura ossea e per tonificare i muscoli.

 

Dischi Bumper.

Si chiama Kettlebell ed è una palla in vinile o ghisa con una particolare maniglia.

Ce ne sono di diversi tipi a seconda del genere di chi la utilizza e dell’obiettivo da raggiungere.

In comune tutte le tipologie hanno il fatto di tonificare il fisico.

I dischi bumper si fissano ai bilancieri utilizzati per il sollevamento pesi, soprattutto nei casi di sollevamento sopra la testa. Si tratta di dischi di vario peso e spessore.

 

Balls ed elastici loop.

Più resistenza.

Attraverso le balls o palle mediche si aumenta in modo regolare la resistenza esplosiva.

Anche le balls possono avere un peso diverso che cambia a seconda del colore.

Con il loro utilizzo si avranno miglioramenti anche nella coordinazione della postura e dei movimenti.

Da StivSport a Cagliari potrai trovare anche gli elastici loop ideali per il crossfit: si tratta di speciali elastici chiusi in modo che si possa trovare l’aggancio ad ogni appiglio.

Si chiamano elastici e dunque migliorano l’elasticità muscolare!

Giovamento anche per l’agilità del colpo ed il miglioramento dell’equilibrio oltreché si otterrà un rafforzamento della muscolatura.

 

Kettlebell e funi per box Crossfit

 

TRX-Suspension training e Bags.

Si tratta dell’allenamento in sospensione: sfruttando la forza di gravità si otterrà lo sviluppo della coordinazione, della forza e della flessibilità della parte centrale del corpo.

Il Suspension Training si compone di esercizi a corpo libero molto efficaci volti allo sviluppo simultaneo dell’equilibrio, della coordinazione, della forza e della flessibilità della parte centrale del corpo.

L’allenamento in sospensione sfrutta la forza di gravità e il peso corporeo per il conseguimento degli obiettivi.

Bags e Shoulder bags sono invece borse zavorrate che servono per aumentare la potenza muscolare, trovare maggiore forza e resistenza.

Questo tipo di borse, nella variante da Crossfit che troverai a Cagliari da StivSport, all’interno contengono sacchetti di sabbia con diversi tipologie di peso.

 

Plyometric Tools e funi.

Nel Crossfit c’è poi il filone dello sviluppo delle abilità naturali: ecco l’obiettivo dei Plyometric Tools, ossia finalizzati all’allenamento pliometrico.

Attraverso questo tipo di attrezzi aumenterà la risposta del corpo nell’eseguire movimenti rapidi, improvvisi ed energici.

Fondamentale nel crossfit l’utilizzo delle funi per ottenere più efficienza cardiaca, forza e resistenza.

 

Scarica GRATIS i Cataloghi

Condividi sui social: