agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

14 Set, 2020

Categorie

Home Gym: La guida definitiva per creare la tua palestra in casa

Al giorno d’oggi, dove le parole: Covid-19, distanziamento sociale, mascherine, gel sanificante, la fanno da padrone c’è un’altra parola molto trendy: Home Gym!

Hai capito bene! I mesi passati di lock down e l’ombra di una possibile nuova chiusura, ci portano spesso a pensare, alla creazione di uno spazio in casa da adibire come home gym.

Sei davvero sicuro di sapere come attrezzare una Home Gym funzionale e adatta alle tue esigenze?

In questo articolo, vogliamo darti alcuni consigli e presentarti le varie tipologie di palestra casalinga che puoi creare, con gli attrezzi adatti alle varie discipline in voga in questo momento.

1. Scegli la location adatta alla tua Home Gym.

La prima cosa che dovrai fare prima di acquistare le attrezzature, sarà scegliere lo spazio adatto dove creare la tua palestra casalinga.

Per fare questo però, dovrai avere chiara la tipologia di allenamento che vorrai seguire, di modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Ti consiglio di scegliere lo sport che più ti fa stare bene. Non fare una scelta dettata solo dal risultato estetico che potenzialmente vorrai raggiungere.

Ricorda che dovrai effettuare un investimento economico. Risulterà ben riuscito se le attrezzature le utilizzerai e non le lascerai come puro arredamento casalingo! Inoltre scegliere la disciplina che più ti piace ti farà essere maggiormente costante nelle sessioni di allenamento.

Ti accorgerai che il tuo corpo ti chiederà di allenarti!

Bene! A questo punto siamo pronti a valutare lo spazio in cui poter inserire le attrezzature della nostra home gym. Lo spazio non deve essere necessariamente ampio o posto in una zona particolare della casa. Basta una camera inutilizzata, uno scantinato o una porzione di garage. L’importante è avere una metratura di 12-15 metri quadri, che permetta di poterti allenare e posizionare i pochi ma fondamentali attrezzi.

2. Studio e progettazione della tua palestra da casa!

Ovviamente non devi essere un progettista laureato in ingegneria o architettura per studiare lo spazio della tua palestra privata!

Seguendo i nostri consigli avrai tutte le informazioni necessarie ad una buona progettazione degli spazi.

Per prima cosa, valuta la pavimentazione. Che tu abbia una pavimentazione in cemento, piastrella o parquet, dovrai proteggerli.

Se andrai ad utilizzare bilancieri, è consigliabile l’inserimento di una pedana da sollevamento pesi o particolari pannelli di schiuma che assorbono gli urti. Se utilizzerai kettlebell o Dumbbell è consigliabile una l’utilizzo di una pavimentazione specifica in gomma sempre ad alto assorbimento di urti.

Prendi in considerazione l’altezza della stanza. Se volessi inserire un Rig, un Power Rack o uno Squat Stand, dovrai considerare, in base all’attrezzo, un altezza del soffitto che varia tra i 230 e i 280 cm. Se volessi inserire l’estensione per la fune da arrampicata, l’altezza da considerare sarà di almeno 350 cm.

Adesso hai le informazioni basilari, necessarie a scegliere lo spazio adatto alle tue esigenze e alla progettazione dello stesso. Vediamo adesso gli attrezzi che potranno esserti utili per le tue sessioni di allenamento.

Noi di StivSport, leader in Sardegna nella vendita di attrezzature per l’home gym, ti proponiamo alcuni dei top marchi sul mercato. Toorx, Johnson Fitness, Gladius, saranno i tuoi più fedeli alleati.

3. Palestra da casa per Body Building.

Se sei un appassionato di Body Building, non avrai bisogno di pavimentazioni particolari. Lo spazio a disposizione del tuo allenamento, potrà arrivare anche ad una dimensione massima di 10 metri quadrati.

Esistono in commercio varie macchine multifunzione che ti permetteranno di curare tutte le fasce muscolari del tuo corpo.

MACCHINA MULTIFUNZIONE – TORUS 3 Johnson Fitness

La Torus 3 dispone di una struttura robusta in acciaio dal rivestimento placcato che assicura durevolezza. Potrai allenarti con svariati esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo. E’ dotata di accessori inclusi come Lat-bar rivestita in gomma e maniglie per esercizi. Mentre i cavi da 6 mm garantiscono forza e affidabilità.

Lo spazio necessario ad una home gym come questa è minimo. Infatti la Torus 3 occupa uno spazio complessivo di 3 metri quadri.

PALESTRA DA CASA – TORUS 5 Johnson Fitness

La palestra da casa Torus 5, è l’evoluzione della modello precedente. Si tratta della stessa macchina,con l’aggiunta della Leg Press e della VKR (Vertical Knee Rais) per effettuare esercizi addominali.

Lo spazio necessario ad una macchina multifunzione come questa, è di circa 5 metri quadrati.

STAZIONE SOLLEVAMENTO PESI – WLX-50 Toorx

Se vuoi rendere più completa la tua palestra da casa per body building, ti consigliamo l’inserimento di un supporto per bilanciere per il sollevamento pesi su panca e squat.

4. Palestra Casalinga con attrezzi Cardio.

Qualora fossi un amante della corsa o un atleta con un livello di allenamento medio-basso che vuole crearsi un piccolo spazio privato dove potersi allenare per perdere peso o migliorare le tue abilità cardiovascolari, questa tipologia di palestra privata è quella che fa al caso tuo.

Lo spazio necessario, è minimo, parliamo di 4 o 5 metri quadrati. Non ti serviranno pavimentazioni particolari. Solo un tapis roulant o ellittica e una cyclette o spin bike.

TAPIS ROULANT – T101 Johnson Fitness

Performance semplicemente sofisticate!
Questo best-selling treadmill è il favorito per una ragione. Con casse Bluetooth, una ventola integrata, facile assemblaggio, struttura richiudibile, è un grande equilibrio di tecnica, qualità e valore.

  • Ideale per camminate o corse leggere.
  • Facile assemblaggio di 15 minuti ti permette di ottimizzare i tempi.
  • Struttura richiudibile One-Step, con un solo movimento per un facile trasporto e collocazione dell’attrezzo.
  • Due posizioni rack per appoggio tablet e ventola integrata per un comodo allenamento.
  • Motore da 2.5 Cavalli.
  • Pedana da 140 cm per 51 cm di larghezza.
  • 7 Anni di Garanzia.

TAPIS ROULANT – TRX-65 Toorx

Un Tapis Roulant dalle dimensioni generose. Con fascia cardio inclusa, garanzia a vita sul telaio, facile assemblaggio, pedana richiudibile,

  • Ideale per camminate o corse leggere.
  • Facile assemblaggio.
  • Display LCD 113×63 mm retro-illuminato blue backlight.
  • Ricevitore wireless per fascia cardio integrato.
  • Fascia cardio TOORX in dotazione.
  • Sistema rilevazione frequenza cardiaca tramite hand-pulse.
  • Comandi velocità/inclinazione su corrimano.
  • Tasti scelta rapida velocità: 4-8-12-16 Km/h.
  • Tasti scelta rapida inclinazione: 0-5-10-15 %.
  • Console con supporto per smartphone/tablet.
  • Motore da 3 Cavalli.
  • Pedana da 142 cm per 50 cm di larghezza.
  • 3 anni di Garanzia.

ELLITTICA – ANDES 3 Johnson Fitness

L’ellittica Andes 3 ti offre la possibilità di fare attività fisica, anche con poco tempo a disposizione. Semplice assemblaggio, dimensioni compatte e design richiudibile in un solo movimento, fanno di questa ellittica, un prodotto ideale per allenarsi in casa, il telaio ergonomico e la lunga falcata la rendono estremamente confortevole da usare.

  • Volano: 7 kg.
  • Modalità risparmio energetico, richiudibile con un solo movimento per un design compatto.
  • 11 Programmi (Manuale, 8 programmi presettati, HRC e Watts).
  • Sensori a contatto per la rilevazione del battito cardiaco.
  • Freno magnetico ECB.
  • 16 livelli di resistenza regolabili elettronicamente.
  • Dimensioni aperto (L x W x H) 163 x 55 x 173 cm.
  • Dimensioni chiuso (L x W x H)    90 x 66 x 177 cm.
  • Peso prodotto: 77 kg.
  • Max peso utente di 136 kg.

ELLITTICA – ERX-700 Toorx

Questa macchina ti permette di fare attività fisica con poco spazio e tempo a disposizione. La facilità di montaggio e la struttura richiudibile fanno di questa ellittica, un prodotto ideale per la tua home gym.

  • Volano da 18 kg.
  • Modalità risparmio energetico, richiudibile con un solo movimento.
  • 12 programmi.
  • Sensori a contatto per la rilevazione del battito cardiaco.
  • Freno magnetico con regolazione elettronica dello sforzo.
  • 32 livelli di resistenza.
  • Dimensioni da aperto 1660 x 550 x 1596 mm
  • Dimensioni da chiuso 1100 x 550 x 1570 mm
  • Peso prodotto 75 kg.
  • Max peso utente di 130 kg.

CYCLETTE – PAROS PRO Johnson Fitness

La Paros Pro è dotata di sistema di frenaggio magnetico con regolazione elettronica dello sforzo su 16 livelli. Massa volanica con peso di 7 kg. Peso massimo utilizzatore di 136 kg. HRC – Heart Rate Control. Ricevitore fascia cardio. Hand Pulse.

CYCLETTE – BRX-100 Toorx

La BRX 100 è dotata di un sistema di frenaggio magnetico con regolazione elettronica dello sforzo su 16 livelli. Massa volanica con peso di 12 kg. Peso massimo utilizzatore 150 Kg. HRC-Heart Rate Control. Ricevitore fascia cardio. Hand Pulse. Display multicolor. Supporto per smartphone e tablet.

Sport Nutrition Center a Cagliari

SPIN BIKE – GR3 Johnson Fitness

La spin bike GR3 è dotata di un sistema di frenaggio a frizione manuale. Trasmissione a cinghia con pignone fissa. Massa volanica con peso di 22 kg. La console per la rilevazione delle varie informazioni quali tempo, distanza, odometro, rpm, ecc. è un optional.

SPIN BIKE –  SPEED MAG Toorx

La spin bike Speed Mag è un prodotto di ultima generazione, dotata di sistema di frenaggio magnetico. Dotato di freno di sicurezza per il bloccaggio rapido del volano. Trasmissione a cinghia con pignone fisso. Massa volanica con peso di 20 kg (bilanciato).

5. Palestra da casa per il funzionale/crossfit.

Se sei un amante sfegatato dell’allenamento funzionale o del crossfit, non potrai farti mancare uno spazio dedicato a questo fantastico sport.

Rispetto alle altre discipline, richiede uno spazio maggiore e una più accurata attenzione nello studio dell’ambiente.

Sicuramente avrai bisogno di un Rig, un’area con pavimentazione tecnica gommata posta a ridosso del Rig e un pò di attrezzature quali bilanciere, bumper, dumbbell e kettlebell.

Vediamo di seguito alcuni prodotti di alta qualità ma pensati per l’allenamento a casa.

RIG RICHIUDIBILE – WLX-2800 Toorx

Il Rig WLX-2800 è la soluzione adatta ad ambienti piccoli. Ha la possibilità di poter essere richiusa una volta terminato l’allenamento e si apre di 10 secondi. Ha una portata massima di 300kg (utilizzatore+pesi) e una dimensione da aperto di 1230 x 610 x 2300 mm. Da chiuso l’ingombro è di 1355 x 90 x 2300 mm.

BILANCIERE CROSS CHALLENGE – BO-450 Toorx

Questo bilanciere è il top per l’allenamento funzionale e crosstraining.

Dotato di 4 cuscinetti a sfera più bronzine, permette il “droppaggio” gesto abituale nel crossfit. Ha una lunghezza di 220 cm, diametro dell’impungatura di 28 mm e un carico massimo di 450 kg.

DISCO BUMPER RIVESTITO IN GOMMA MORBIDA – HI IMPACT Gladius

I bumper Hi Impact sono la soluzione perfetta per le palestre da casa. Il loro rivestimento puntinato in gomma morbida, aumenta l’assorbimento dell’urto dovuto alla caduta data dal Dropaggio.

Questi dischi sono testati con oltre 30.000 dropaggio e questo ne garantisce un elevata qualità sia del materiale, sia della boccola in acciaio.

I pesi vanno dai 5 kg, 10 kg, 15 kg e 20 kg. La diversa colorazione della puntinatura permette di riconoscere più facilmente la pezzatura desiderata. Vengono venduti in coppia.

Rubber Hex Dumbbells

MANUBRI ESAGONALI – RUBBER HEX DUMBBELL Gladius

I dumbbell della Gladius sono interamente rivestiti in gomma. Compreso il manico per un maggiore grip. L’impugnatura ha una lunghezza di 12,5 cm e il peso varia dai 5 chili ai 40 chili.

Kettlebell Iron Cast

KETTLEBELL IRON CAST Gladius

I kettlebell Iron Cast Gladius sono un componente fondamentale nel tuo allenamento funzionale o crossfit. Sono rivestiti con una vernice elettrostatica testurizzata per avere un grip ottimale. Le pezzature variano di 4 chili in 4 chili e partono dal peso di 8 kg fino ad arrivare ai 32 kg.

Se sei seriamente interessato alla creazione di una home gym a casa tua, ma ancora hai dei dubbi sul tipo di palestra da creare e quali attrezzi inserire, vieni a trovarci nel nostro store.

Siamo in via Mercalli 2 a Cagliari!

Un nostro tecnico specializzato ti farà visionare a catalogo e tramite lo show room, i vari prodotti a nostra disposizione, così da stilarti un preventivo gratuito per la tua palestra da casa.

Potrebbero interessarti anche…

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Se sei un gestore di palestra oppure sei un privato che intende creare uno spazio dedicato al fitness in casa, allora questo articolo dedicato alle 6 idee più convenienti per investire nel fitness e sport risponderà a molte delle tue domande ed esigenze. Scopri subito...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi 

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!