Il fitness all’aperto, a differenza di quello indoor, viene preferito dalla maggior parte delle persone proprio a causa del contatto diretto con la natura.
Molte persone lo preferiscono perché vedono l’allenamento all’aperto come un toccasana per la saute ed un ottimo momento per rigenerare mente e corpo.
In effetti, il fitness all’aperto, presenta davvero tanti aspetti positivi e moltissimi vantaggi.
Per esempio, allenarsi all’aperto riduce al minimo la possibilità di trasmissione dei batteri che abitano all’interno di un ambiente chiuso, il processo di ossigenazione dei muscoli viene alimentato e migliora le funzioni cardiache e respiratorie. Inoltre, l’esposizione alla luce solare stimola la produzione della vitamina D.
Quindi, com’è possibile capire, allenarsi all’aperto presenta tanti benefici. Ma come ci si può allenare outdoor? Quali sono le attrezzature giuste per un allenamento efficace?
Ecco una semplice guida che vi aiuterà nella scelta delle attrezzature per il vostro outdoor fitness.
Fitness all’aperto, allenarsi nella sicurezza totale
Esistono numerosi attrezzi per l’allenamento outdoor. Tra questi possiamo trovare gli attrezzi per la cardio, per l’ellittica e molto altro.
Dunque, come possiamo vedere, il fitness all’aperto è più che fattibile oltre che ad essere molto funzionale e motivante.
Prestare una particolare attenzione agli attrezzi che bisogna acquistare è molto importante per far sì che l’allenamento avvenga nella sicurezza totale. Infatti, un’occhio di riguardo dovrebbe proprio essere dedicato ai materiali degli attrezzi.
Questi, infatti, dovrebbero essere molto resistenti agli sbalzi climatici e di temperatura.
Questi non dovrebbero mai riportare segni di usura come, per esempio, la ruggine che è molto pericolosa e deleteria per gli attrezzi. Dunque, leggere sempre e con attenzione il materiale con cui l’attrezzo è stato creato, eviterà di imbattersi in inconvenienti simili o che l’attrezzo risulti inutilizzabile dopo poco tempo.
Attrezzature costruite mediante l’utilizzo dell’acciaio, la cui vernice risulta essere antiruggine, infatti, sono un’ottima soluzione per tutti colo che vogliono creare la propria palestra outdoor.
Inoltre, è importante che i meccanismi siano sempre protetti da apposite capsule ermetiche; questo dunque, impedirà all’attrezzo di rovinarsi in caso di pioggia o temperature troppo fredde.
Fitness all’aperto: per quali tipi di attrezzo si può optare?
Come abbiamo già accennato, ci sono tanti tipi di attrezzi che possono essere utilizzati per l’outdoor fitness. Tra questi, però, possiamo trovare delle strutture utili ad allenare tutto il corpo ma, soprattutto la parte superiore.
Il nostro catalogo, per esempio, mette a disposizione delle bellissime e comodissime strutture per il fitness all’aperto che adattano perfettamente ad allenamenti come cross-training, calisthenics ed allenamento funzionale.
Queste strutture danno la possibilità all’utente di ancorare delle corde da arrampicata od anelli per permettergli un allenamento molto più completo e funzionale, oltre che soddisfacente e stimolante.
Inoltre, queste strutture possono essere sia per uso singolo ma anche dedicate per più utenti. Le strutture più grandi, infatti, garantiscono a più persone di allenarsi contemporaneamente perché essendo più spaziose e grazie alla conformazione ad L dei moduli, permettono il fitness in compagnia.
Queste strutture messe a disposizione da Panatta sono completamente sicure e, soprattutto, pensate e create a posta per il fitness all’aperto. Non dovrai mai temere la ruggine perché il materiale con cui sono state costruite è super resistente alla pioggia ed a temperature molto basse.
Scaricando il nostro catalogo, inoltre, potrai scegliere tra varie strutture; da quelle più piccole a quelle più grandi, tutte che si adattano a qualsiasi livello di utenza.
DFC 487 OUTDOOR – CROSSBRIDGE
Ottima per allenare la parte superiore del corpo.
Struttura composta da 3 tipi differenti di scala (verticale, orizzontale ed inclinata) e da due traverse snake.
Lunghezza: 487 cm
Larghezza: 216 cm
Altezza: 305 cm
Spazio allenamento consigliato: 25 m2
DFC 556 OUTDOOR – POWER
Possibilità di sfruttare al meglio gli spazi ed ampia libertà di movimento. Indicata per un allenamento funzionale, cross-training e clisthenics.
Lunghezza: 556 cm
Larghezza: 422 cm
Altezza: 256 cm
Spazio allenamento consigliato: 46,5 m2
DFC 615 OUTDOOR – CORNER
Con possibilità di ancoraggio per corda da arrampicata ed anelli. Questa struttura offre la possibilità di ospitare più utenti contemporaneamente.
Lunghezza: 615 cm
Larghezza: 526 cm
Altezza: 416 cm
Spazio allenamento consigliato: 59 m2