Campi da Padel: tutto quello che devi sapere sulla realizzazione

Campi Paddle
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

7 Lug, 2023

Categorie

Se hai intenzione di installare dei campi da Padel nello spazio all’aperto della tua struttura, ma non hai idea di come fare, sei finito nel posto giusto.

Negli ultimi anni questo sport ha riscontrato un grandissimo successo, specialmente tra i giovani. Spesso, però, lo si confonde o lo so si associa al tennis, nonostante vi siano delle differenze ben chiare.
Il padel, nonostante sia uno sport che prevede l’utilizzo delle racchette, viene giocato in un doppio campo completamente chiuso da pareti di vetro o reti metalliche.

E’ bene ricordare che per la realizzazione di un campo da Padel è necessario avere dei permessi e seguire passo per passo i termini di procedure.
Tuttavia, però, non è difficile realizzare dei campi da Padel, oggi, infatti, siamo qui per cercare di farti capire ciò che serve e ciò che è essenziale.

campi da padel

Campi da padel: quali sono i permessi che permettono la realizzazione

Come abbiamo già accennato, prima di realizzare un campo da padel è necessario ottenere dei permessi, tra cui:

  • Studio di fattibilità.

Lo studio di fattibilità è un’analisi svolta da un geometra professionista nel settore oppure da un ingegnere civile.
Questi, infatti, mediante uno studio dettagliato dell’area, stabilisce se vi è la possibilità di installare o meno il campo. Nel caso in cui l’area dovesse risultare idonea sarà possibile richiedere il permesso per la realizzazione del campo.

  • Permessi PDC o SCIA.

Il permesso di costruzione, o titolo abilitativo ufficiale rilasciato dal comune, viene chiamato SCIA o PDC.
Dopo aver ottenuto il permesso, dunque, arriverà nell’aera un ispettore estraneo al progetto per il collaudo. Questo, controllerà che il tutto venga, poi, realizzato a norma di legge.

  • Segnalazione certificata di agibilità.

Dunque, dopo aver concluso il collaudo con l’ispettore, non si dovrà fare altro che attendere la documentazione che conferma che vi siano tutte le condizioni necessarie affinché si possa cominciare la realizzazione del campo.

campo da padel

Tenere in considerazione le dimensioni dell’area messa a disposizione

Dunque, se hai intenzione di realizzare un campo da padel, ciò che devi tenere in considerazione è proprio l’area che hai messo a disposizione per la creazione di quest’ultimo.
Infatti, bisogna sempre assicurarsi che le dimensioni dell’area consentano una costruzione adeguata dell’impianto.

Sapendo che il campo da padel misura 20 metri in lunghezza e 10 metri in larghezza circa, bisogna sempre tenere presente che per far sì che venga realizzato un campo da padel in sicurezza è bene che venga lasciato dello spazio libero intorno al campo.
Dunque, se l’area su cui vorresti realizzare il campo da Padel risulta essere più piccola oppure misura esattamente quanto il campo stesso, non sarà possibile compiere l’installazione dell’impianto.

Al contrario, invece, se l’area ha una misura più grande del campo da Padel stesso, sarai ben felice di sapere che sarà possibile procedere con la realizzazione.
Lasciare dello spazio libero intorno al campo risulterà utile sia per ottenere un’esperienza migliore ma anche, e soprattutto, per avere il massimo in termini di sicurezza.

campo da padel

Campi da Padel: qual è il tipo di pavimentazione giusta?

Adesso che sai che nell’area scelta, potrai realizzare un campo da Padel sicuro ed efficace, dovrai prestare molta attenzione al tipo di pavimentazione che sceglierai per la realizzazione di quest’ultimo.

E’ importante sottolineare che la superficie su cui verrà realizzato il campo da Padel deve sempre e solo essere orizzontale, omogenea e, soprattutto piana. Questo, infatti, eviterà possibili allagamenti e permetterà un rimbalzo regolare.

Partendo dal principio, per realizzare un campo da Padel è necessario costruire un massetto in calcestruzzo poroso, cosicché la superficie risulti drenante.
Sul massetto, poi, verrà installata la pavimentazione del campo che può essere di due tipi:

  • erba artificiale
  • resina sintetica

Nonostante il tipo di pavimentazione regolamentato sia quello in erba artificiale, è possibile, però, realizzare la pavimentazione utilizzando anche materiali sintetici; entrambi hanno dei pro.

L’erba artificiale, per esempio, favorisce l’ammortizzazione e riduce drasticamente il rischio di qualche infortunio. Inoltre, il gioco sarà più lento e più armonioso.

La resina sintetica, invece, permette al gioco d’esser più veloce ed avrà una presa migliore delle scarpe, in quanto, vi sarà attrito.

campo da padel
Campo da padel e pareti: vetro o reti metalliche?

Nonostante le vetrate siano le pareti più utilizzate nella realizzazione dei campi da padel, è possibile utilizzare anche delle reti metalliche.

Per quanto riguarda il vetro, la normativa prevede l’utilizzo del vetro temperato, ancorato ad un telaio che evita qualsiasi tipo di vibrazione.

Qualsiasi siano le tue preferenze, è importante che tu sappia che le pareti devono permettere una consistenza adeguata affinché la palla possa rimbalzare in maniera uniforme e regolare.

Affidarsi a degli esperti per l’installazione del campo

Finalmente, dunque, giunti alla fine del lungo iter, possiamo parlare dell’installazione.

Affinché questa avvenga nella maniera più ottimale e sicura possibile, devi sapere che è sempre meglio affidarsi a delle mani esperte.
Ti farà piacere sapere che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Infatti, cliccando qui, puoi richiedere un preventivo adesso per la realizzazione del tuo campo da padel.

T SHIRT FLAG

T-shirt perfetta per tutti i tipi di allenamento. Realizzata in poliestere, traspirante e comoda.

CANOTTA FLAG

Canotta realizzata in materiale poliestere. Comodissima ed adatta a tutti i tipi di allenamento.

PANTALONCINO FLAG

Pantaloncino traspirante e comodo, realizzato in poliestere. Perfetto per gli allenamenti su campo e non.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Le macchine palestra glutei sicuramente sono un must have dei centri fitness moderni. Si tratta infatti delle macchine preferite dal pubblico femminile, che spesso ha bisogno di concentrare l'allenamento proprio sui punti critici della parte posteriore della gamba....

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!