agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

15 Giu, 2020

Box Crossfit Italia: I 3 segreti per avere successo in questo business eliminando il rischio del fallimento.

Se sei un istruttore laureato in Scienze Motorie o un appassionato della disciplina che ha deciso di aprire finalmente il suo Box Crossfit? Bene, allora questo articolo ti sarà veramente utile. Leggilo fino alla fine e scopri i 3 segreti per avere successo nell’apertura del tuo nuovo Box CrossFit o Functional Training.

Ti serviranno 3 minuti per leggere questa importante guida, dunque ti consigliamo di eliminare qualunque distrazione tu abbia in questo momento per immergerti nella lettura ed assorbire tutte queste informazioni semplici ma fondamentali.

 

Se ancora non lo hai fatto, al termine della lettura di questo articolo, ti consigliamo di dare uno sguardo anche ai 4 passi per creare un box Cross Fit di successo!

Segreto n.1 – Come pianificare e progettare in maniera vincente il tuo nuovo Box CrossFit

Prima di poter iniziare, anche solo minimamente a pensare alle attrezzature CrossFit da inserire nel Box, che sappiamo essere la parte più divertente, dovrai concentrarti sulla progettazione del tuo Box CrossFit.

Dovrai ragionare, eventualmente con l’ausilio di un professionista del settore, sulla tipologia di struttura da scegliere e su come dovrà essere organizzata.

Il primo punto sarà dunque scegliere l’ambiente dove il tuo sogno dovrà diventare realtà. Dimenticati locali con splendide viste panoramiche all’ultimo piano di un palazzo, qui parliamo di CrossFit!

Il punto fermo su cui dovrai basare la tua scelta, sarà che il box dovrà essere al piano terra. Perchè? Bé è presto detto!

Uno dei principali movimenti attuati durante un allenamento CrossFit, che si utilizzino i dumbbell (manubri crossfit) o i barbell (bilancieri crossfit), è il droppaggio. Che in gergo significa “lasciar cadere”.

E’ un movimento utilizzato durante lo strappo e slancio, oppure durante i clean & jerk. Alle volte comporta il rilascio del manubrio o del bilanciere anche da altezze superiori la propria testa. E questo comporta notevoli sollecitazioni e vibrazioni sul pavimento sottostante.

Avere attività o abitazioni sotto il tuo Box CrossFit, sarebbe un grosso problema durante le sessioni di allenamento. Non potrà essere risolto con il solo ausilio di un pavimento gommato specifico ad alto assorbimento di urti. Sarà necessario anche un importante investimento, per isolare acusticamente il solaio del tuo box. Investimento che comporta una notevole disponibilità di soldi.

Questo problema, lo andrai a risolvere, scegliendo un ambiente al piano terra, possibilmente dotato di area esterna ad uso esclusivo. Questo perchè, oltre ad essere un comodo parcheggio per i tuoi atleti, sarà utile nelle sessioni di corsa, fondamentali per massimizzare gli effetti dell’allenamento CrossFit.

Non finisce qui! L’area esterna, oltre alle funzioni già espresse, diventa a tutti gli effetti un’estensione verso l’esterno del box. Questo comporta, quando il clima è favorevole, una notevole aggiunta di mq per il tuo box.

Il secondo punto fermo, è valutare l’altezza dei soffitti.

Prediligi un capannone, questo perchè sotto i 4 metri non ci si allena appieno. I lanci delle WallBall richiedono 3.50 metri, mentre la risalita della corda 4.50 metri. Se si trova una struttura con un punto massimo di altezza di circa 6 metri, siamo al top.

Il terzo e ultimo punto, ma non per importanza, è la scelta della dimensione del tuo Box Crossfit che deve essere direttamente connessa alla tua “visione aziendale”.

Vuoi lavorare su un grande numero di utenti? Oppure, vuoi privilegiare un ambiente più contenuto ma che dia più importanza alla cura dei tuoi atleti/clienti?

Una dimensione accettabile, che permetta ad un gruppo di allenamento di 14 persone, di allenarsi in sicurezza e a pieno ritmo, deve essere di almeno 120 mq liberi da ostacoli e attrezzature fisse come Rack Crossfit.

Segreto n.2 – L’attrezzatura Crossfit che andrai a scegliere, sarà il tuo marchio distintivo!

Dopo aver sviluppato i 3 punti che ti abbiamo presentato qui sopra, finalmente è giunto il fatidico momento!

La scelta dell’attrezzatura crossfit per il tuo Box!

E’ un argomento molto delicato e soggettivo e quindi di difficile argomentazione. Puoi essere attratto da un marchio, per simpatia, attraverso numerose pubblicità viste sui social o in tv e per tanti altri motivi…

Quello che ci sentiamo di dirti è che uno dei fattori principali che devono spingerti nella scelta di un marchio piuttosto che di un altro, sono i feedback lasciati da persone che prima di te hanno intrapreso il percorso di creazione di un Box.

Sarà quindi importante richiedere al concessionario al quale ti stai rivolgendo, alcuni nominativi e contatti telefonici di Box già realizzati da loro, così da poter tastare con mano la qualità dei materiali e la professionalità del concessionario.

Un altro fattore importante nella scelta, deve essere la garanzia che viene fornita dal marchio in caso di merce fallata o danni accidentali.

Il nostro marchio di punta, Gladius, fornisce 1 anno di garanzia sugli attrezzi e  2 anni di garanzia sulle macchine (assoult bike, vogatori e sky cross).

Valuta la provenienza del marchio che vai a scegliere. Se con sede in Italia, ma importatrice dei prodotti da altri paesi o con produzione in loco. Il motivo per cui noi siamo concessionari Gladius?

Il marchio Gladius, nasce dalla mente visionaria di un giovane imprenditore italiano. Dopo una profonda analisi, capisce che il mercato europeo è ormai saturo di marchi legati al Crossfit e quindi difficile da scalare con il suo giovane e sconosciuto marchio. Dopo una lunga riflessione, decide di fare le valige e di trasferirsi in Brasile, un mercato ancora vergine ma pronto ad accogliere questa nuova disciplina.

In pochi anni Gladius diventa leader del mercato brasiliano ed inizia a espandere la sua influenza anche in altri mercati. E’ così che dopo un lungo giro, il suo fondatore ritorna in Europa, fondando la Gladius Europe con sede in Italia, più precisamente a Parma, inizialmente importando le attrezzature dal Brasile. Dopo un primo periodo di assestamento del marchio, decide di avviare una seconda linea di produzione direttamente in Italia ed è li che entriamo in gioco noi di StivSport, come primi e unici concessionari ufficiali per l’Italia, del marchio.

 

Ecco di seguito per te, alcuni esempi di attrezzature Gladius presenti nel nostro catalogo:

Bumper Gladius per CrossFit

BUMPER GLAIDUS PER CROSSFIT

  • Paraurti in gomma pressata nera di alta qualità;
  • Rivestito con gomma antiurto;
  • Ideale per l’uso su barre olimpiche;
  • Ottima durata, design accattivante e ottime finiture;
  • Sicuramente i migliori paraurti che la tua palestra o box possano avere.

Per avere maggiori informazioni, scarica i cataloghi Gladius, cliccando sul pulsante posto qui sotto.

Secutor Pro Bar Gladius

SECUTOR PRO BAR GLADIUS

Prodotto con 4 cuscinetti a sfera più bloccaggio delle bussole con boccola in acciaio inossidabile.
La barra Secutor è chiamata per essere agile e maneggevole come il Gladiatore. È stata creata per garantire rapide esecuzioni ed efficacia negli esercizi!
Il Secutor ha la barra centrale interamente rivestita in cromo industriale lucido, ma con un design che rimanda a un gladiatore. I manici sono rivestiti con cromo duro industriale per garantire una durata eccellente.

Per avere maggiori informazioni, scarica i cataloghi Gladius, cliccando sul pulsante posto qui sotto.

Kettlebell Gladius per Crossfit

KETTLEBELL IRON GLADIUS

Con le Kettlebell Iron Gladius è possibile eseguire allenamenti di forza, potenza e resistenza come l’esercizio di Swing.
Il Gladius Kettlebell è resistente alla caduta e la sua vernice è di lunga durata.
Indispensabile in qualsiasi palestra perché è un equipaggiamento completo e adatto a qualsiasi tipo di allenamento.

Per avere maggiori informazioni, scarica i cataloghi Gladius, cliccando sul pulsante posto qui sotto.

Dumbbell Hex Gladius per Crossfit

DUMBBELL HEX GLADIUS

Manubri esagonali con rivestimento in gomma ultra-robusti per attutire cadute e impatti al fine di non danneggiare il pavimento della palestra o del box.
  • Impronta di gomma per non creare ruggine;
  • Forma esagonale e ideale per esercizi in circuiti, come burpees e supporto frontale;
  • Massima qualità, stabilità e durata nel tempo;
  • Dimensioni variabili in base al peso.

Per avere maggiori informazioni, scarica i cataloghi Gladius, cliccando sul pulsante posto qui sotto.

Segreto n.3 – Sbaraglia la concorrenza con un brand di successo!

Se pensi che, la pianificazione degli ambienti, la progettazione e le attrezzature, bastino per rendere il tuo sogno un successo, sei completamente fuoristrada.

Hai capito bene! Quel che abbiamo scritto è proprio ciò che intendiamo dire e adesso ti spiegheremo il motivo.

Immagina il Box come se fosse una casa da costruire. Affidandoti ad un marchio che opera con la vendita diretta al cliente finale, o con uno che opera con una rete di concessionari distribuiti sul territorio nazionale, il discorso non cambia.

Entrambi saranno organizzati con progettisti e tecnici che ti affiancheranno rispettivamente nella progettazione e pianificazione del Box e nella scelta della attrezzature Crossfit. Così come saresti affiancato da altrettanti tecnici e progettisti nella costruzione della tua casa.

Una volta terminato il processo con te, verrà ripetuto con il successivo cliente che varcherà la soglia dello showroom o che digiterà il numero del reparto commerciale.

Questo creerà la nascita di tanti box, tutti simili tra loro, che offrono le stesse tipologie di attrezzi, stessi WOD, stessi approcci con clienti più o meno esperti. Insomma, si andranno a creare tante copie dello stesso prodotto.

Certo, cambieranno gli interpreti: istruttori più preparati o meno, più bravi nella comunicazione di altri, più empatici e quindi simpatici. Il discorso però non cambia. Solo questo non ti permetterà di fare quel salto di qualità che ti darà l’occasione di far diventare il tuo Box, un Box di successo.

Per fare ciò, sarà fondamentale destinare una fetta del tuo budget iniziale, alla pianificazione e messa in opera di un piano marketing di acquisizione clienti ben strutturato.

Il primo step, sarà quello di reclutare un buon esperto di Marketing che sia in grado di organizzare il piano d’azione.

Non ascoltare chi ti proporrà il fai da te con frasi del tipo: lascia perdere. Non buttare soldi in queste cose. Sono castelli in aria. Cosa ci vuole ad investire qualche decina di euro in annunci sponsorizzati da Facebook o Google? Loro stessi ti propongono e spiegano come fare una volta che avrai creato la pagina del box.

E’ vero, le più grandi piattaforme di comunicazione sopracitate, spiegano e ti propongono di sponsorizzare i post che crei e pubblichi. Peccato che dietro l’individuazione e l’acquisizione della nicchia di clienti interessati al tuo prodotto, ci siano notevoli studi e analisi, che solo un tecnico esperto di marketing è in grado di fare. Il fai da te, comporterebbe solo tempo perso e soldi buttati.

Quindi, ancor più importante, è il fatto che solo attraverso questa figura, sarai in grado di massimizzare l’investimento nella sponsorizzazione del tuo brand. Che ti consentirà di creare un flusso costante di nuovi potenziali clienti che ti contatteranno e verranno a visitare per chiedere informazioni. A quel punto entreranno in gioco i punti descritti prima e la competenza e professionalità del tuo staff.

Ed è a quel punto che sarai sulla buona strada nella creazione di un Box Crossfit di Successo.

Noi di StivSport, siamo leader in Sardegna nella progettazione e creazione di Box CrossFit. Vieni a trovarci nel nostro Showroom sito in via Mercalli 2 a Cagliari. Troverai un ampia gamma di prodotti esposti e un tecnico esperto, che ti affiancherà e consiglierà nella scelta.

Potrebbero interessarti anche…

Attrezzi Cardio Fitness in Offerta

Attrezzi Cardio Fitness in Offerta

Sei alla ricerca di Attrezzi Cardio Fitness in Offerta, per creare il tuo piccolo spazio di allenamento in casa? Allora sei capitato proprio nel posto giusto! Non potrai perderti la lettura del nostro articolo. Gli attrezzi per il Cardio...

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Se sei un gestore di palestra oppure sei un privato che intende creare uno spazio dedicato al fitness in casa, allora questo articolo dedicato alle 6 idee più convenienti per investire nel fitness e sport risponderà a molte delle tue domande ed esigenze. Scopri subito...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi 

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!