BLSD – Quale defibrillatore semi-automatico acquistare? | Offerta DAE

Tabella dei Contenuti

Acquisto Defibrillatore – Tutto quello che devi sapere se hai una palestra.

Decreto Balduzzi? Che confusione!

Il decreto balduzzi è la legge che ha stabilito l’obbligatorietà anche per le associazioni sportive dilettantistiche di fornirsi di un DAE (defibrillatore semi automatico) per il BLSD (Basic Life Support Defibrillation) con termine massimo di scadenza 30 Giugno 2017 dopo molti rinvii che hanno causato parecchia confusione nel mondo sportivo. 

Aquisto defibrillatore

 

Cosa rischi se hai una palestra e non acquisti il defibrillatore?

A livello legislativo non è stata data una chiara normativa in merito.

In pratica al momento, non siamo stati in grado di trovare le reali sanzioni previste dal governo e parlamento nel caso in cui un’asd non abbia regolarmente acquistato il suo DAE ma siamo sicuri che provvederanno a riempire questa falla legislativa molto presto.

Senza dubbio uno dei rischi principali è quello di vedere morire un tuo atleta tra le tue braccia durante la pratica dell’attività sportiva.

In quella situazione, oltre al senso di colpa, si attiveranno una serie di controlli e verifiche delle autorità che potrebbero portarti seri problemi giuridici e penali (nel caso tu non intervenga, non sia formato per la rianimazione cardio-polmonare e non abbia in dotazione un defibrillatore).

Meglio non rischiare di rovinarsi la vita per una cosa così semplice!

Acquista un defibrillatore per la tua palestra

Acquisto defibrillatore a rate.

Abbiamo ottime notizie per te!

Da Stivsport potrai acquistare un defibrillatore a rate con soli 47€ al mese + iva per 24 mesi. Puoi contattarci telefonicamente oppure via email ai seguenti recapiti:

Tel. 3401521187 | Email: giuseppe@stivsport.it

Defibrillatore semi automatico offerta

L’arresto cardiaco è un problema terribile che incide parecchio nei decessi durante l’attività sportiva. 

Per questo motivo il legislatore ha vincolato tutte le palestre italiane a fornirsi di un DAE.

Il vostro BLSD è anche Pediatrico?

Certamente, il nostro defibrillatore ha gli elettrodi per adulti e per bambini, con una guida semplicissima per l’applicazione (è comunque obbligatorio aver partecipato alla formazione BLSD).

Chi può usare il defibrillatore?

Chiunque abbia le conoscenze per poterlo fare.

Per questo motivo è fondamentale aver partecipato ad un corso di formazione per l’utilizzo del DAE e massaggio cardiaco. E’ molto importante che gli istruttori e il personale della palestra sia qualificato per l’uso di questo strumento così importante per salvare le vite dei tuoi atleti.

Acquisto defibrillatore in offerta stivsport

Come funziona il defibrillatore? Come bisogna agire?

Il processo di defibrillazione è molto semplice e ben strutturato (anche se è molto cambiato negli anni).

Per esempio alcuni anni fa prima di defibrillare bisognava effettuare il GAS (Guardo Ascolto Sento) per verificare le condizioni di incoscienza del paziente. Negli anni 20 le linee guida richiedevano che l’operatore verificasse con un vetrino posto sotto il naso del paziente se questi stesse respirando, osservando se il vetrino si appannava… (follia pura al giorno d’oggi non credi?? ).

Comunque ecco il processo di base per utilizzare un defibrillatore (potrebbe subire variazioni ed è solo indicativo. Devi comunque partecipare ad un corso di formazione per conoscere l’esatta procedura):

  1. Assicurarsi che la scena d’azione sia sicura (non ci siano oggetti pericolosi che possano ferire il paziente o l’operatore, oppure acqua in terra, ecc.).
  2. Verificare lo stato di incoscienza del paziente. Se è incosciente e non respira: chiamare subito il 118, farsi portare il defibrillatore e iniziare il massaggio cardiaco.
  3. Effettuare il massaggio cardiaco (30 compressioni + 2 insufflazioni) fino all’arrivo del DAE (o meglio del 118).
  4. Collegare subito il DAE (se qualcun’altro lo fa per te, tu continua a massaggiare).
  5. Applicare gli elettrodi del DAE cul corpo nudo del paziente e spostarsi per lasciare che il defibrillatore scansioni l’attività cardiaca.
  6. Il defibrillatore ti dirà se è consigliata una scarica (effettua il VIA IO, VIA VOI, VIA TUTTI per la sicurezza) oppure no.
  7. Premere il pulsante di scarica corrente se consigliato dal DAE, altrimenti continuare il massaggio fino all’arrivo del 118.
  8. Quando arriva il 118 fatti da parte e lascia che effettuino loro il resto dell’assistenza medica.

Condividi sui social: