Indice
Stai pensando di implementare il tuo box con delle attrezzature per palestre all’aperto? O sei il responsabile tecnico di un Comune, alla ricerca di attrezzi outdoor per riqualificare un’area del demanio abbandonata o senza una precisa identità?
Bene! Pensiamo che questo articolo faccia proprio al caso tuo!
In un periodo come questo, dove l’incertezza sul futuro è tanta, si deve combattere con la resistenza psicologica delle persone che hanno paura del contatto ravvicinato e degli ambienti con spazi ristretti. Ecco che le attrezzature outdoor diventano una valida alternativa al classico lavoro effettuato all’interno del box.
Quali parametri valutare per scegliere le migliori attrezzature per palestre all’aperto?
Sicuramente ciò che abbiamo scritto nel titolo qui sopra, è una domanda che ti sarà venuta in mente! Infatti è una delle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono in fase di valutazione delle varie attrezzature.
I parametri da valutare sono tanti e alcuni di questi sono soggettivi e legati al budget a disposizione. Esistono però 4 punti fondamentali su cui basare la scelta.
- Qualità dei Materiali.
- Piano di fissaggio.
- Ambienti in cui è possibile inserirle.
- Assistenza fornita dall’azienda.
Questi quattro punti su tutti, non devono mancare nella valutazione finale da fare in fase di acquisto.
1. Qualità dei Materiali delle Attrezzature Fitness Outdoor
La qualità dei materiali utilizzati per la costruzione delle attrezzature fitness outdoor è sicuramente il fattore principale. Le leghe devono essere di acciaio, zincate, con ulteriore protezione data da vernici antiruggine e protettivi trasparenti.
Devono richiedere pochissima manutenzione che è garantita solo da materiali di elevata qualità. Possibilmente non più di una volta all’anno.
I meccanismi e i cuscinetti che permettono il movimento dei bracci devono essere protetti all’interno di capsule ermetiche.
Anche la bulloneria che collega i vari meccanismi deve essere protetta da delle “caps” che evitano la possibilità di graffi e contusioni agli utenti.
2. Piano di fissaggio degli attrezzi Outdoor.
Le attrezzature per palestre all’aperto, deve essere progettate per poter essere posizionate su qualunque tipologia di piano.
I marchi top, permettono il posizionamento su:
- Terreno che può essere erboso o terra nuda, attraverso la creazione di plinti in cemento dove vengono affogate delle dime su cui collegare i macchinari o attraverso la perforazione del plinto e inserimento di barre filettate fissate con chimico.
- Su sabbia, attraverso la creazione di plinti in cemento dove vengono affogate delle dime su cui collegare i macchinari o attraverso la perforazione del plinto e inserimento di barre filettate fissate con chimico. In alternativa, tramite piastre in acciaio con dimensioni specifiche studiate a seconda dell’attrezzo e del caso.
- Su Pavimentazione già esistente, purchè il sottofondo in cemento abbia uno spessore di almeno 20 cm.
3. Ambienti di Posizionamento delle Attrezzature per Palestre all’Aperto.
Il punto uno, è fondamentale ed è propedeutico al punto 3! Infatti l’elevata qualità dei materiali utilizzati, permette il posizionamento delle attrezzature per palestre all’aperto anche in ambienti ad elevato tasso di usura e deperimento, come le spiagge.
4. Assistenza fornita dal produttore
L’ultimo punto su cui fare molta attenzione è l’assistenza fornita dal produttore. E’ fondamentale sia quella di qualità del prodotto che deve essere garantita e supportata da tecnici operanti sul territorio in cui le macchine dovranno essere posizionate. Sia l’assistenza tecnica fornita da un call center dedicato che permetta a te proprietario o tecnico, di poter risolvere la problematica nel minor tempo possibile.Noi di Stiv Sport, negozio leader nella progettazione di palestre pubbliche e private, vogliamo presentarti il marchio SkyFitness. Si tratta di un marchio italiano leader nella progettazione e produzione di Attrezzature per Palestre all’Aperto.
Vediamo assieme le linee di cui questo marchio si fregia:
EXCLUSIVE LINE
La linea Exclusive line, si adatta a qualsiasi contesto. Non ci sono pesi o parti che l’utente può modificare: lo sforzo è dato da un sistema di leve
basate sulla biomeccanica del corpo umano.
- Garantiti per l’uso esterno: 365 giorni outdoor.
- Massima sicurezza di utilizzo: meccanismi protetti.
- Completa versatilità d’uso: per ogni target di allenamento.
- Facile utilizzo: movimenti vincolati (non ci sono pesi esterni ma si
modulano in base al peso corporeo dell’utilizzatore); pannello illustrativo per il corretto utilizzo. - Personalizzazione dei colori delle attrezzature in base alle esigenze del cliente.
GREEN POWER LINE
Adatta a un pubblico selezionato. L’utilizzatore può impostare l’intensità di sforzo grazie al regolatore presente sui macchinari. Ogni macchinario è infatti munito di un pistone con un selettore a rotella; basta quindi girare la rotella e selezionare il livello di difficoltà, che va da 1 (facile) a 6 (molto difficile), allineando il numero alla freccia presente sul pistone.
- Intensità di sforzo regolabile: da 10 a 60 kg.
- Regolazione semplificata: selettore livello di intensità.
- Personalizzazione dei colori delle attrezzature in base alle esigenze del cliente.
OUTDOOR WEIGHT LINE
La linea Outdoor Weight è la linea super performante dedicata ad un pubblico allenato che vuole potenziare la propria muscolatura. Tramite un sistema di pesi fissati su rotaie è infatti possibile aumentare il carico di lavoro.
- Dettagli degli attrezzi Outdoor Weight Line. Tirando il pomello è possibile spostare i pesi su i vari punti della rotaia, per intensificare o diminuire lo sforzo.
- I dischi sono fissati all’attrezzatura e non possono essere spostati dalle rotaie.
- Personalizzazione dei colori delle attrezzature in base alle esigenze del cliente.
Queste sono solo le principali linee dell’ampia gamma proposta da noi di StivSport.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, valutare un preventivo e l’acquisto, non esitare a contattarci. Oppure, vieni a trovarci presso il nostro store situato in Via Mercalli 2 a Cagliari. Se rappresenti un Comune o un ente pubblico in generale, puoi inoltre trovarci sul Mepa e sul SardegnaCAT.
I nostri tecnici, ti aspettano per una consulenza gratuita che ti porterà alla scoperta di un nuovo modo di allenarsi.