Le arti marziali sono tutto un insieme di discipline di combattimento capaci di donare un equilibrio fisico e mentale.
Infatti, praticare le arti marziali apporta numerosi benefici alla comunicazione tra mente e corpo, insegna l’autocontrollo, favorisce l’attenzione ed il rilassamento.
Praticare questo sport è, dunque, un toccasana per l’individuo che, passo dopo passo, impara a controllare i propri impulsi e trae numerosi benefici come, per esempio, muscoli tonici e schiena notevolmente rinforzata.
Tuttavia, esistono pratiche diverse di arti marziali, ognuna con la propria storia e con tecniche diverse. Tra queste, possiamo trovare il Judo, il Kung Fu, il Karate, il Kick Boxing, il Muay Thai, l’Aikido, Boxe/Pugilato e molti altri.
Per affrontare al meglio questo tipo di discipline, però, è importante scegliere l’attrezzatura giusta per affrontare senza problemi l’allenamento.
Vediamo insieme, come sceglierla.
Arti marziali: l’importanza delle protezioni
Che si pratichi judo, la boxe/pugilato od un altro tipo di arte marziale, è sempre importante indossare le protezioni giuste per evitare di riportare ferite o lesioni durante le sessioni di allenamento corpo a corpo.
Essendo delle discipline principalmente fondate sul combattimento, è importante che quando questo avvenga ci si trovi preparati e ben protetti.
Vediamo alcune delle protezioni più utili per affrontare gli allenamenti.
- Il Paradenti
Il paradenti è uno delle protezioni più importanti per qualsiasi tipo di disciplina. Questo, infatti, protegge i denti da possibili rotture o sanguinamenti gengivali.
- Cavigliere
Le cavigliere sono molto importanti quando si praticano discipline quali kickboxing, muay thai, l’mma ed altri.
Questa, infatti, non solo evita di far scivolare la persona durante l’allenamento ma protegge anche il piede dall’attrito con la superficie del pavimento.
- Sottoguanti
Nel caso in cui la pratica di arte marziale richiedesse l’utilizzo del guanto, è importante utilizzare un sottoguanto che, non solo mantiene le mani asciutte, ma protegge ulteriormente le nocche da qualsiasi tipo di impatto.
- Caschi
Alcune pratiche di arti marziali, richiedono anche l’utilizzo dei caschi per proteggere il viso da eventuali colpi.
L’utilizzo della punching ball durante l’allenamento
La punching ball non è altro che una palla che, agganciata all’apposito supporto che può essere sia appoggiata a terra oppure, sospesa al soffitto.
Questo tipo di attrezzo è molto utile ed efficace durante i vari allenamenti. Tuttavia è necessaria per affinare l’abilità di precisione dei colpi e della coordinazione di essi.
Inoltre aiuta tantissimo ad aumentare la forza, a migliorare la velocità dei colpi e, soprattutto, aumenta la resistenza.
Arti marziali: l’utilità del sacco nelle sessioni di allenamento
Durante le sessioni di allenamento, l’utilizzo del sacco è molto importante perché grazie alla stimolazione di diversi muscoli, permette loro di svilupparsi. Inoltre è molto utile per allenare la precisione, la resistenza, l’agilità e, soprattutto, la precisione.
Nonostante sembri un attrezzo molto semplice, è capace di allenare tutto il corpo proprio perché per colpire un oggetto pesante, viene impiegata una forza non indifferente.
L’importanza dell’utilizzo della corda da salto
Nonostante possa sembrare un attrezzo banale e molto semplice, la corda da salto è molto importante ed utilissima durante le sessioni di allenamento.
Infatti, allenarsi con la corda aiuta la circolazione, permette agli addominali, alle gambe ed ai glutei di lavorare.
Inoltre l’utilizzo della corda da salto è molto importante perché allena l’agilità ed aumenta la resistenza fisica.
SACCO ALLEN. VINTAGE
30 kg
–Diametro: 35 cm
–Altezza: 100 cm
40 kg
–Diametro: 25 cm
–Altezza: 120 cm