agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

22 Lug, 2018

Categorie

Sali Minerali? 5 step per scegliere il migliore integratore

Sali minerali: cosa sono e quando integrarli

Ti sei mai chiesto cosa siano esattamente i sali minerali ed in quali casi sarebbe davvero opportuno integrarli?

StivSport, grande store di integratori per lo sport di Cagliari, oggi vuole darti una mano a saperne di più per poter poi fare una scelta consapevole.

Ma partiamo dall’inizio altrimenti rischiamo di trasmetterti solo confusione!

E non ne vale la pena!

SALI MINERALI, TANTO DECANTATI MA QUANTO CONOSCIUTI?

Ne avrai sentito parlare tante volte dei sali minerali.

Ma cosa sono e quale funzione assolvono?

I sali minerali sono fondamentali per quella che viene definita una dieta bilanciata, perché riescono a far funzionare meglio il nostro corpo.

Quando parliamo di sale ci si riferisce a quei composti di natura inorganica che derivano dalla reazione chimica di una sostanza acida con una alcalina:

la sua composizione cambia a seconda dei suoi componenti.

Ci sono sali a carica acida, neutra od alcalina.

Sodio, magnesio, potassio e calcio sono tra i minerali più importanti con la differenza che per i primi tre possono svilupparsi delle carenze, dovute ad un consumo superiore alla loro introduzione.

Dipende molto dall’alimentazione: se sei solito mangiare cibi alcalini il tuo organismo riuscirà ad avere il necessario fabbisogno di magnesio e potassio, giusto per fare un esempio.

Già un esercizio fisico prolungato ed intenso può produrre situazioni di carenza che vanno integrate.

Se non lo hai ancora letto, scopri anche i nostri migliori 4 energy gel.

UN TRENO CHIAMATO SALE

Proprio così, puoi considerare il sale come una sorta di treno o di vettore che trasporta i minerali come potassio e magnesio.

Il loro obiettivo deve essere quello di raggiungere le tue cellule e di essere assorbiti a livello intestinale liberando il loro apporto nell’organismo.

Un sale che come abbiamo visto può avere un differente tipo di carica (acida, neutra od alcalina).

Ecco dunque che diventa fondamentale scegliere un integratore a base di uno di questi tipi di cariche che producono effetti diversi nell’equilibrio acido base del sangue.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sui sali minerali, leggi tutto qui.

VITA FRENETICA E SCOMPENSO ACIDO

Probabilmente anche tu vivi una vita molto frenetica e questo può generare degli scompensi nell‘equilibrio acido base del tuo organismo dovuta al prevalere di alimenti a base acida come formaggi, zuccheri e salumi a discapito di cibi minerali ed alcalini come frutta e verdura.

Nel tempo questa condizione causa l’acidosi metabolica, ossia un eccesso di carica acida nel sangue.

L’organismo cercherà di riequilibrare questa condizione contrapponendo all’eccesso acido, cariche di tipo alcalino.

E se queste non arrivano dall’esterno vengono consumati bicarbonato e citrati, una sorta di scorta interna, riassorbita dalle urine ed addirittura può anche capitare che il tuo corpo la vada a pescare dalla massa ossea, causando possibili problemi alla struttura scheletrica.

Tutto questo potrebbe causare l’insorgere di calcoli renali od osteoporosi.

La poca introduzione di frutta e verdura crea la carestia di magnesio e potassio, fonte di ulteriori problemi e disturbi: dolori muscolari, stitichezza, perenne sensazione di stanchezza, crampi.

SCEGLI UN INTEGRATORE ALCALINO DI SALI MINERALI

Nella scelta dell’integratore sarebbe quindi opportuno tu scegliessi un prodotto a base alcalina per produrre un’azione positiva sul bilancio acido-base dell’organismo in grado di neutralizzare il carico di valenze acide assunte con la dieta o dovute alla pratica sportiva.

Introducendo tramite integratore magnesio e potassio verrà utilizzato anche il sale ad essi collegato che non farà solo da vettore ma renderà ancora più efficiente lo stesso integratore assunto.

IL CITRATO MAGICO

Noi di StivSport, negozio di integratori di Cagliari, ti suggeriamo in particolare l’introduzione di citrato, un particolare sale alcalino con tantissime proprietà benefiche:

  • mantiene in equilibrio la quantità di bicarbonato circolante nell’organismo.

  • previene i calcoli renali.

  • la sua integrazione è molto efficace perché si tratta di un sale biodisponibile presente in natura.

  • è fondamentale per i meccanismi cellulari legati alla produzione energetica.

  • è il sale alcalino più vicino ai sali contenuti in frutta e verdura.

Da StivSport a Cagliari, fitness store dove troverai tanti tipi di integratori anche di potassio e magnesio, oggi ti consiglia questa linea della Net Integratori che sintetizza un po’ quanto ci siamo detti fin qui in termini pratici, con prodotti di grandissima qualità che i nostri esperti ti sapranno consigliare anche di persona.

Rehydra 4g integratori STIVSPORT sali minerali
[dt_fancy_title title=”Integratori Endurance REHYDRA 4G” title_size=”h4″ title_color=”accent” separator_style=”thick”]

Durante un’attività intensa vengono persi mediamente 440/480 mg di minerali/L. di questi il contenuto più significati è di 1,2/1,6 g / L di sodio 300-400 mg / L di potassio , 35/45 mg / L di calcio, 4,7/4,9 mg / L di magnesio.

Proprio in questi numeri troviamo il primo perfetto equilibrio nel brevetto dell’Hydra 4G™: la riproduzione, non solo osmotica per accelerare l’assimilazione, e la perfetta proporzione fra i più importanti minerali.

Questi 4 minerali sono alla base per il controllo della pompa fluidi cellulari e sono utili per favorire la contrazione muscolare, prevenendo crampi e mantenendo concentrazione mentale e capacità prestativa; di questi il calcio è spesso sottovalutato e invece gli ioni calcio sono alla base stessa della contrazione muscolare.

L’altra grande prerogativa del brevetto Hydra 4G™ emerge analizzando la qualità dei minerali scelti per questo reintegro: Potassio citrato + Magnesio Glicerofosfato + Sodio Citrato + Calcio Glicerofosfato.

Quello che conta non è infatti solo la presenza di minerale equivalente, il legame infatti con cui questi sono presentati può essere un vero booster esclusivo, sia per la velocità che per la qualità del tipo di effetti fisiologici prodotti.

La forma Glicerolfosfata è l’unione del minerale, con Glicerolo (Produzione di energia, Sintesi di fosfolipidi di membrana, energia e idratazione muscolare) e Fosfato (riduce della fatica, miglior utilizzo delle proteine, funzionalità del sistema nervoso e dell’energia).

La Forma Citrata è la forma più naturale ed efficace reperibile nella frutta e verdura.

L’acido citrico risulta essere un perfetto ausilio alcalinizzante, il fabbisogno alcalinizzante è particolarmente marcato durante le attività che prevedono picchi di intensità e acidosi.

Potrebbero interessarti anche…

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Se sei un gestore di palestra oppure sei un privato che intende creare uno spazio dedicato al fitness in casa, allora questo articolo dedicato alle 6 idee più convenienti per investire nel fitness e sport risponderà a molte delle tue domande ed esigenze. Scopri subito...

Negozio Integratori Cagliari

Negozio Integratori Cagliari

Sei alla ricerca di un negozio integratori a Cagliari? Sai che noi di StivSport siamo tra i più importanti fornitori di integratori per la palestra della Sardegna? Esatto! Hai capito bene. Esistiamo sul mercato da circa 20 anni e i nostri prodotti, sono tra i migliori...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi 

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!