La dieta per chi non ha tempo per cucinare: ecco cosa devi fare.
Non hai mai tempo per cucinare? Il lavoro ti tiene troppo tempo fuori casa e sei costretto a mangiare in un fast food o bar?
Nessun problema. Ecco la dieta per chi non ha tempo per cucinare (come te!).
E’ una situazione in cui si trovano molti, quella di non riuscire a seguire una dieta equilibrata per mancanza di tempo per preparare pasti nutrizionalmente corretti.
Eppure, con poche e semplici regole potrai seguire una dieta ricca di proteine e carboidrati.
Segui queste semplici regole che vi forniamo noi di Stivsport, e potrete trovare il giusto compromesso tra una dieta equilibrata e la mancanza di tempo per preparare i pasti.
Prima regola: Niente fritti e niente dolci.
La prima regola da seguire, senza sgarri, è quella di eliminare tutti i dolci, e i fritti come ad esempio:
- Paste fritte al mattino durante la colazione
- Snack fritti industriali, come patatine, chips, ecc.
- Snack industriali dolci o salati durante la giornata.
Questi cibi forniscono solo calorie, che provengono da zuccheri semplici e grassi; in altre parole sono solo calorie inutili, che non danno alcun beneficio, ma in compenso vi tolgono energie durante la giornata, e le calorie ingerite sottraggono spazio ad altri alimenti che invece potrebbero favorire la linea, e le energie per l’allenamento.
Seconda regola: Cerca alimenti equilibrati anche nei bar e nei fast food, se non puoi preparati il cibo a casa.
Anche se frequenti troppo spesso bar e fast food, ormai tutti i gestori sono attrezzati con prodotti genuini, senza grassi, adatti a chi segue diete naturali.
Ad esempio anche nei peggiori fast food potrai trovare insalate, macedonie, e da qualche tempo, anche panini vegani.
Nei bar troverai invece frullati, centrifugati, macedonie, succhi di frutta al 100%, insalate, e altri alimenti leggeri.
Tieni presente che oggi i principali supermercati hanno insalate pronte, insalate di riso, e altri piatti pronti che sono un’ottima alternativa al pasto veloce al bar o al fast food.
Terza regola. Se non hai tempo per cucinare, mangia frutta e verdura a volontà.
Lo sappiamo.
Non sei un esperto nutrizionista, quindi non hai né tempo né voglia di calcolare le proteine, i grassi e i carboidrati per equilibrare i tuoi pasti.
In questo caso non devi far altro che abbondare in frutta e verdura.
La frutta e la verdura contengono solo carboidrati di alta qualità, ben assimilabili, digeribili, con un indice glicemico molto basso (inferiore a quello della pasta e del riso ad es.), zero grassi.
Puoi quindi mangiarne in quantità, fino a sazietà, senza che questo sia dannoso per la linea o per la salute.
Resterà poi da integrare il nutrimento della frutta con le proteine necessarie.
Quarta regola. Se non hai tempo per cucinare usa degli integratori e portali sempre dietro.
Una volta che la tua dieta, nella giornata, sia comprensiva di frutta e verdura in abbondanza, non devi far altro che integrare le proteine (contenute in carne, pesce, latticini, uova).
E’ sufficiente che durante la giornata mangi almeno un alimento proteico, a cui aggiungerai un integratore di proteine, per soddisfare il fabbisogno giornaliero.
Se poi temi che questa dieta possa privarti di qualche oligoelemento essenziale, puoi assumere un integratore ad ampio spettro di vitamine e minerali.
Un esempio di dieta completa, per chi non ha tempo per cucinare.
Facciamo ora un esempio di una dieta completa, ipotizzando che tu non abbia il tempo di cucinare mai, ma proprio mai, durante il giorno
- Frutta fresca (mele, banane, uva, pere, albicocche, pesche ecc.)
- succhi di frutta al 100% (ananas, arancia, mela ecc.)
- frullati
- Frutta.
- Eventuali integratori.
- Frullato di proteine (v. sotto)
- Insalata mista
- frutta (per i carboidrati).
- prosciutto crudo senza grasso, o tonno (per le proteine), uova, carne, yogurt.
Come il pranzo, avendo cura di variare la pietanza proteica.
Proteine Isolate Idrolizzate
VB WHEY 104 9.8
✓ Nuova Formulazione
✓ 100% Naturale e certificata grass-fed
✓ Proprietà anabolica superiore grazie al processo di idrolisi enzimatica
✓ Proteina adatta alla crescita e al mantenimento della massa muscolare
Se proprio non puoi rinunciare a un panino in un fast food, o altri cibi calorici, tieni presente che la percentuale di grassi contenuta in un panino è abbastanza alta, ma in compenso è anche alta la percentuale di proteine e carboidrati; per compensare i grassi in eccesso sarà quindi sufficiente mangiare solo alimenti magri durante il giorno, per portare la quantità di grassi, approssimativamente, ali livello ideale
JTNDc2NyaXB0JTIwdHlwZSUzRCUyMnRleHQlMkZqYXZhc2NyaXB0JTIyJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZhcHAuZ2V0cmVzcG9uc2UuY29tJTJGdmlld193ZWJmb3JtX3YyLmpzJTNGdSUzRFM2Unl1JTI2d2ViZm9ybXNfaWQlM0RCeHVHdyUyMiUzRSUzQyUyRnNjcmlwdCUzRQ==
LIPOX NS12 Integratore BruciaGrassi Net
Integratore utile a inibire la sintesi dei lipidi, con 12 estratti vegetali e l’esclusivo brevetto Innoslim®
Thermo Adrenalean 2.0 Net
Integratore termogenico per accellerare il metabolismo. Favorisce la perdita di peso e il controllo della fame nervosa. Ricco di estratti vegetali.
Carni MAX Net
Integratore con 5 fonti di carnitina, per ridurre il grasso corporeo e migliorare i livelli di energia. Arricchito con amminoacidi e Vitamine e potenziato con Neuroserine®
Thermo HD Net
Integratore drenante e depurativo. Molto efficace per l’eliminazione dei liquidi in eccesso, grazie alla combinazione di estratti vegetali.
Keto 14 Net
Integratore dimagrante studiato per la dieta chetogenica, potenziato con estratti vegetali e amminoacidi. Arricchito con i brevetti esclusivi Tonalin®, Care300®, Innoslim® e Capsifen®