Bumper Crossfit: Come scegliere i tuoi nuovi dischi bumper Crossfit.

Tabella dei Contenuti

Se sei un proprietario di Box Crossfit o semplicemente un appassionato che vuole attrezzare una piccola Home gym, non dovranno sicuramente mancare tra l’attrezzatura principale, i Bumper Crossfit.

Se sei nel mondo del fitness, sicuramente ne avrai sentito parlare!

Si tratta di dischi di gomma super resistente, chiamati anche piastre, fondamentali nelle attività di sollevamento legate al CrossFit, Allenamento Funzionale e Powerlifting.

Si differenziano dalle altre tipologie di dischi, per le dimensioni del diametro che è standard su tutte le pezzature. Infatti i Bumper Crossfit, a differenza dei dischi olimpionici con maniglie, hanno un diametro di 45cm, sia che il disco abbia un peso di 25 kg oppure di 5 kg.

Potresti pensare che sia una di quelle trovate pubblicitarie atte solo a farne vendere il più possibile, differenziandoli dai classici pesi. In realtà non è così. La standardizzazione del diametro è fondamentale, proprio in relazione all’utilizzo che se ne fa.

Essendo fondamentali negli esercizi di sollevamento da terra come stacchi, snatch, strappo e slancio, l’uniformità del diametro, permette al variare del peso, di avere sempre la stessa distanza tra il bilanciere e il pavimento. E questo è fondamentale nel permettere un’esecuzione ottimale degli esercizi, un movimento comodo, ma soprattutto sicuro.

Noi di StivSport ti proponiamo i Bumper Crossfit della Gladius, leader nel mercato Sudamericano e in forte ascesa anche in quello europeo.

Anzi, facciamo di più! Come approfondimento, ti consigliamo anche la lettura dell’articolo I 10 attrezzi indispensabili per il tuo Box Crossfit.

Vuoi fare un acquisto consapevole? Non perderti le 3 Principali Differenze tra Bumper Crossfit.

Come ti abbiamo detto in precedenza, i Bumper Crossfit sono indispensabili negli esercizi di sollevamento. Questo ha comportato nella progettazione dei dischi adatti a questi esercizi, una serie di studi che li rendessero perfetti per il loro campo d’impiego.

 

Oltre al diametro standardizzato che consente un comodo e sicuro movimento, è stato importantissimo, trovare una soluzione che permettesse l’assorbimento dell’urto dovuto al rilascio del bilanciere anche ad altezze superiori ai 2 mt d’altezza.

La soluzione è stata trovata, utilizzando una gomma ad altissima qualità e super pressata, che permettesse la protezione del disco stesso, del bilanciere e del pavimento su cui ci si allena.

Bada bene, i Bumper sono interamente di gomma! Non so rivestiti come i classici dischi olimpionici!

L’ultimo componente fondamentale, è stato l’inserimento di una boccola in acciaio a protezione della gomma a contatto col bilanciere. E’ facilmente comprensibile che, l’assenza della boccola, facendo cadere il bilanciere da 2 mt d’altezza, avrebbe deformato dopo poche ore di utilizzo il bumper.

 

Sicuramente arrivati a questo punto, dopo aver letto quali sono i componenti che accomunano tutti i Bumper, sarai curioso di vedere le varie tipologie di piastra e le loro differenze.

BLACK BUMPER PLATE GLADIUS

I Black Bumper Plate, rappresentano la linea base, adatta per le sessioni di allenamento. Essendo composti da gomma ad alta qualità, necessitano di una pavimentazione tecnica ad alto assorbimento. Qualora si volessero utilizzare per esercizi di sollevamento. Sono maggiormente consigliati per le Palestre e i Box Crossfit. Un semplice appassionato, che vuole crearsi una piccolo angolo per gli allenamenti in casa, difficilmente investe grosse somme in pavimentazioni tecniche per il loro utilizzo.

Sono impreziositi dalle scritte colorate, diverse per ogni pezzatura, che permettono una facile individuazione del peso.

HI IMPACT PLATE ALFA GLADIUS

Gli Hi Impact Plate Alfa, sono la linea ideale per gli appassionati di Crossfit e Funzionale o per palestre non dotate di pavimentazione tecnica. Infatti, sono rivestiti con un polimero simile a quello delle pavimentazioni tecniche che riduce al minimo il rimbalzo e il rumore dovuto all’urto. Nella nuova versione, la gomma nera è impreziosita da una finitura puntinata che cambia colore in base al peso, permettendo una facile individuazione del peso.

COMPETITION PLATE GLADIUS

I Competition Plate Gladius, sono specifici per il sollevamento pesi (weightlifting), essendo costruiti in gomma di alta qualità e acciaio inossidabile.

Questi Bumper sono dotati dello standard IWF (Federazione Internazionale di Weightlifting) garantito dalla piastra in acciaio cromato con diametro di 150 mm, e diametro della boccola di 50,4 mm. A causa della grande quantità di acciaio inossidabile, hanno uno spessore inferiore rispetto ai bumper da allenamento, avendo meno gomma. Sono consigliati principalmente per coloro che desiderano cimentarsi nelle competizioni.Sei soddisfatto delle informazioni che ti abbiamo fornito? Allora non ti resta altro da fare che venire a visitarci nel nostro showroom in Via Mercalli 2 a Cagliari!

Ti aspetta uno dei nostri tecnici che ti farà toccare con mano, la vasta esposizione di prodotti Gladius.

Condividi sui social: