Boxe e Crossfit: discipline compatibili?
Il Crossfit è tecnicamente definito come un “Allenamento funzionale ad alta intensità
costantemente variato”.
E’ stato ideato da Greg Glassman, nel 1974, talmente diffuso
che è attualmente oggi una delle discipline più praticate dagli star di Hollywood e una
delle tecniche che vengono abbinate alla boxe.
Tale disciplina è un mix di pesi, aerobica, e altre attività, la cui combinazione dipende
dall’obiettivo che si persegue, e dallo sport cui fa da complemento.
E’ efficace? Su quali principi si basa? Ed è compatibile con la boxe?
Iniziamo dalle basi.
Il Crossfit si basa sul principio per cui, in ogni disciplina specifica (sia essa il Body Building, la corsa, le arti marziali, il lancio del peso, ecc.) prima o poi il corpo raggiunge il massimo del suo potenziale e subisce un arresto delle prestazioni.
Per continuare ad avere risultati non è efficace continuare ad allenarsi in modo specifico, ma occorre imprimere al corpo una specie di shock, introducendo una variante che rompa gli schemi e porti il fisico ad un livello diverso.
In altre parole, occorre interrompere l’allenamento specifico con uno generico, o sostituirlo con un altro allenamento, sempre specifico, ma del tutto diverso.
Facciamo un esempio.
Un sollevatore di pesi, per quanto possa allenarsi sempre con intensità e metodo, prima o poi raggiungerà il suo massimo potenziale. Al fine di andare oltre, la tecnica giusta non è quella di continuare ad allenarsi con la solita routine, ma nel dare al corpo una specie di scossa, cambiando completamente metodo e tecniche di allenamento: ad esempio fermando momentaneamente gli allenamenti tradizionali e dedicandosi un mese al ciclismo, abbinato a un mese di stretching.
Perché questo?
Perché, in tal modo, le parti del corpo più sollecitate si riposeranno, mentre al tempo stesso si svilupperanno una serie di altri muscoli in genere poco sollecitati.
Questo produrrà, come risultato finale, un aumento delle prestazioni nel momento in cui
l’atleta riprenderà il suo allenamento ordinario.
Uno studio del Pritzcher University of Chicago del 2005 ha evidenziato che l’abbinamento di uno sport specialistico, intervallato regolarmente da un altro sport che abbia caratteristiche completamente differenti (ad es. uno sport di potenza, intervallato da uno aerobico, o viceversa; uno sport basato principalmente sull’uso delle gambe, intervallato da uno in cui è previsto prevalentemente l’uso delle braccia, ecc.) aumenta le prestazioni in media del 20 per cento.
Vediamo alcuni esempi.
Nella corsa, l’allenamento coi pesi effettuato per brevi periodi, ha aumentato il rendimento del 20 per cento circa nel gruppo di atleti che si erano sottoposti all’esperimento.
Nella boxe, il ricorso all’allenamento aerobico unito al body Building e allo stretching, ha aumentato il rendimento del 25 per cento circa.
Nel Body Building, il ricorso regolare all’allenamento aerobico e allo stretching ha aumentato il rendimento fino al 30 per cento.
Nel sollevamento pesi, l’interruzione degli allenamenti specifici, per alternarli con
attività aerobiche, ha aumentato le potenzialità di circa il 15 per cento.
Nel ciclismo, l’interruzione dell’allenamento specifico, sostituito da una routine anaerobica di pesi e stretching, ha aumentato il rendimento del 10 per cento.
In conclusione, il Crossfit non solo è compatibile con la boxe; ma è la migliore possibilità che un atleta abbia per migliorare le proprie prestazioni.
Va da sé che per il Crossfit sia necessaria un’attrezzatura specialistica, che coniughi la massima libertà di movimento con la massima praticità e non sempre fornita dai vari Box.
Noi di Stivsport ti proponiamo alcuni esempi di attrezzatura ideale per questa disciplina, comodi e funzionali al tempo stesso:
Elastic Wrist Strap – Fasce Elastiche per sollevamento pesi della Gladius
Gli elastic wrist strap di Gladius sono delle polsiere comode e dotate di strappo alla chiusura. Queste polsiere elastiche con strappo sono un prodotto dedicato a che prticano il Cross Fit, le fasce hanno un’elasticità elevata e misurano 8 x 39 cm.
Gli elastic wrist strap sono regolabili grazie al velcro, vengono utilizzati per il sollevamento pesi e sono dotati di un anello dove inserire il pollice per fermare la polsiera nella posizione corretta. Queste fasce professionali per polsi sono vendute in coppia.
Caratteristiche ELASTIC WRIST STRAP di Gladius:
- Fasce comode e pratiche;
- Semplicità di utilizzo e sicurezza;
- Venduti in coppia;
- Taglia: unica, 39 x 8 cm, elastico + velcro.
Gymnastic Grips – Paracalli della Gladius
I paracalli per mani di Gladius sono stati realizzati in vera pelle di alta qualità.
Il design è stato studiato appositamente per offrire durante gli esercizi al rig il maggior comfort possibile e una buona aderenza.
Perfetti paracalli per Pull Up e Muscle up, hanno una struttura che ben si adatta alla base delle dita e protegge il palmo anche in caso di prese molto impegnative, così da consentirti di dare il massimo durante la performance.
Grazie i Gymnastic Grip riuscirai anche a migliorare e allungare la durata di esecuzione di esercizi come Kipping Pull up e Straight Bar Dips. I paracalli di Gladius sono perfetti per l’utilizzo in palestra e la ginnastica. Dotati di chiusura a strappo e cinturino regolabile sul polso.
Size guide:
- S (A = 10 cm)
- M (A = 11 cm)
- L (A = 12 cm)
Knee Camps – Fesce Ginocchio della Gladius