Attrezzare una palestra in poco spazio: Svelati I 4 Step Fondamentali per arredare una palestra in pochissimo spazio.

Tabella dei Contenuti

Hai poco spazio per aprire una palestra?

Vuoi attrezzare una palestra in poco spazio, ma non sai da dove iniziare dato che lo spazio è poco? Non solo non dovrai scoraggiarvi, ma potrai trasformare il tuo limite in una risorsa.

Come attrezzare una palestra in poco spazio: I 4 Step Fondamentali.

  1. Individuare la tua disponibilità di metratura.
  2. Scegliere attentamente la tipologia di clientela.
  3. Adattare la palestra al tuo potenziale e alle tue inclinazioni
  4. Scegliere i macchinari e gli attrezzi adatti.

Come arredare la palestra in poco spazio stivsport

1. Arredare la palestra in poco spazio: Come Individuare Correttamente La Disponibilità di Metratura Della Tua Sala.

Se hai a disposizione pochi metri quadri, dovrai trasformare questo apparente limite in una risorsa. Non tutti i clienti, infatti, gradiscono affiliarsi a centri enormi, con decine di persone che si allenano contemporaneamente. Alcuni preferiscono maggiore privacy, spazi più intimi e ristretti e un contatto personale e continuo con l’istruttore e lo staff.

Hai quindi due possibilità:

a) Sfruttare gli attrezzi multifunzione, con la possibilità di poter allenare contemporaneamente più persone.

b) investire unicamente in set di bilancieri, panche e manubri base, cui potrete aggiungere cyclette, tapis roulant, e altri attrezzi, fino ad esaurimento dello spazio. Un set di manubri e bilancieri professionali, e l’assenza di macchinari di ultima generazione, potrebbe caratterizzare la vostra palestra e renderla esclusiva rispetto ad altri centri che il cliente potrebbe percepire come troppo dispersivi. In altre parole, potete trasformare un apparente limite in un punto a vostro favore. Come Arredare la palestra in poco spazio - scegliere attentamente la clientela

2. Arredare la palestra in poco spazio: Scegliere attentamente la tipologia di clientela.

Chi sarà il cliente tipo della tua palestra?
  • Persone con un reddito molto alto che non amano la folla e sono abituati al silenzio?
  • Il cliente famoso che ama la riservatezza?
  • La persona con scarse possibilità economiche che però vuole fare un allenamento serio e intenso?
  • Saranno prevalentemente uomini o donne?
  • Vuoi specializzarti ed attrarre atleti di uno specifico sport (es. calcio, altetica, body building, combat, ecc.) oppure vuoi sparare nel mucchio ?
In questi casi, ovviamente sarà diverso non solo il prezzo di base (altissimo nei primi due casi; bassissimo nel terzo) ma anche le attrezzature (sofisticate, uniche nel loro genere, nei primi due casi), basiche, ma efficienti, nel terzo. Nei primi due casi, poi la palestra dovrà essere dotata di servizi esclusivi e unici nel suo genere (bevande gratuite, servizio di asciugamani per chi lo richiede, magari un’app specifica per sostenere l’allenamento, un trainer dedicato, un nutrizionista in sede, ecc.). Nel terzo caso il servizio offerto potrà essere ridotto all’essenziale per mantenere il prezzo competitivo. Come arredare la palestra in poco spazio - adattare palestra alle tue potenzialità di istruttore

3.Attrezzare una palestra in poco spazio: Adattare la palestra alle tue potenzialità e inclinazioni.

La parte più importante a cui dedicare l’attenzione però, non è che tipo di palestra puoi aprire e con quali caratteristiche, per adeguarti ad essa. Dovrai invece porti la domanda inversa: che tipo di inclinazioni hai, e quale passione ti infuoca l’anima? Dove vorresti investire il tuo tempo ed energie all’interno del vasto settore del fitness? In questa pagina puoi vedere in azione alcuni dei macchinari Panatta Sport. La maggior parte delle persone, infatti, si iscrive in palestra per moda, necessità, o noia. Tre motivazioni diverse, che inducono le persone a iscriversi, ma che le inducono a rimanere solo se costruiscono un rapporto di fidelizzazione con l’istruttore o gli istruttori.

Dovrai quindi chiederti (e rispondere in modo sincero): Provo veramente una forte passione per quello che andrò a fare ed insegnare? Posso trasmettere questa passione agli altri?

Vedi? Se vuoi sapere come attrezzare una palestra in poco spazio, devi tenere presente anche altre variabili che forse non avevi ancora valutato.

Indipendentemente dalla palestra che creerai, sarà l’elemento umano la componente fondamentale che determinerà il tuo successo o insuccesso. Dovrai quindi adeguare la palestra a te stesso e non il contrario. Come arredare la palestra in poco spazio - scegliere i macchinari e gli attrezzi adatti

4. Attrezzare una palestra in poco spazio: Scegliere i macchinari e gli attrezzi adatti.

A questo punto non avrai che da scegliere gli attrezzi adatti. Noi di Stivsport ti proponiamo gli attrezzi della Panatta Sport, che possiede una gamma di prodotti molto varia: dalla economica (il cui costo è equiparabile a quella di un usato) alle più sofisticate, fino ad una gamma di macchina componibili e modulabili in base alle esigenze del tuo spazio. Inoltre possiamo proporti una serie di prodotti innovativi della Toorx, adatti sia per la casa sia per le palestre che devono ottimizzare lo spazio (linea home o linea professional)
  • LE RASTRELLIERE E IL LOGO DFC CARATTERIZZANO IL DESIGN
  • STRUTTURA ROBUSTA COSTITUITA DA SEZIONI PORTANTI 80X80X3MM E 80X40X3MM
  • LAMIERE SPESSORE 8MM
  • SICUREZZA NELL’UTILIZZO
  • TELAIO GARANTITO 7 ANNI
Nella foto accanto potete vedere lo stesso modello, ma in composizione differente. Questo prodotto può essere modulato in differenti modi, scegliendo:
  • colore
  • funzioni
  • dimensioni

Manubri Semi Prof. a Carico Variabile

Manubrio a carico variabile con 15 set di pesi a selezione rapida. Disponibile nella versione max 24 kg o max 40 kg. Ottima soluzione salva spazio equivale ad avere un’intera serie di manubri pre-caricati in uno spazio molto ridotto. É sufficiente una semplice rotazione della ghiera graduata per selezionare il carico desiderato. La struttura meccanica interna ne garantisce la precisione di selezione del peso.
OLYMPIC INCLINED BENCH

Panca per le distensioni delle braccia e allenamento spalle con regolazione della seduta in ben 6 posizioni, triplo supporto per bilanciere, barra di sicurezza, pedane posteriore per agevolare il trainer.

Condividi sui social: