BCAA, tanti benefici con la semplicità di un integratore
Si sente spesso parlare di aminoacidi ramificati e della loro importanza.
Ma a cosa servono esattamente?
Siamo pronti a spiegartelo!
Innanzitutto bisogna dire che la dicitura precisa è quella di aminoacidi a catena ramificati o BCAA.
Ne esistono di tre tipi:
- valina
- leucina
- isolaeucina
Si tratta di tre aminoacidi fondamentali che devono necessariamente essere assunti con l’alimentazione.
Infatti il nostro organismo non ha la facoltà di sintetizzarli partendo da altri aminoacidi.
La loro funzione è utilissima, ecco alcuni tra i tanti benefici apportati.
Valina e isoleucina: meno fatica e metabolismo energetico.
Grazie alla valina si riduce la sensazione di fatica e stanchezza.
L’isoleucina invece, migliora il metabolismo anaerobico lattacido o aerobico ad alta intensità, grazie all’incremento di glucosio nella cellula muscolare.
Quindi meno fatica e migliore metabolismo energetico.
La Leucina: aumenta la sintesi proteica.
Tra i 3 aminoacidi ramificati (BCAA) la leucina è quella che interviene sull’incremento della sintesi proteica, nel mantenimento delle proteine.
Ha inoltre un’azione insulino-stimolante senza affaticare il pancreas e in sintonia con la glutamina permette la sintesi degli ormoni.
BCAA, quattro benefici che te li faranno amare ancora di più.
I benefici dell’assunzione sotto forma di integratore di BCAA possono essere tanti.
Da StivSport a Cagliari, nel nostro negozio di articoli sportivi potrai chiedere ulteriori consigli ai nostri esperti.
Intanto però prendi nota di questi enormi benefici:
- I BCAA stimolano la sintesi proteica e quindi la crescita muscolare e per questo sono molto amati dai bodybuilder! Rappresentano una enorme riserva di carburante per la muscolatura volontaria durante i periodi di stress metabolico.
- Prevengono il cosiddetto catabolismo, ossia la disgregazione muscolare, andando a rifornire i muscoli dopo ogni allenamento, specie se ad alto ritmo.
- Riescono a ridurre la sensazione di fatica: assumendo i BCAA sotto forma di integratore si va ad agire su un altro aminoacido, il triptofano, in grado di abbassare i livelli di serotonina, quel neurotrasmettitore associato alla fatica muscolare. Con gli amminoacidi a catena ramificata si può dunque affrontare sessioni di allenamento molto lunghe, posticipando dunque la sensazione di fatica.
- L’assunzione di BCAA inoltre contrasta l’esaurimento di glutammina, un altro aminoacido non sintetizzato dall’organismo, necessario per la crescita muscolare.
BCAA, ecco tre ottimi integratori che ti aspettano a Cagliari da StivSport.
Ora che sai a cosa servono e quanto sono importanti gli aminoacidi a catena ramificata, eccoti qualche esempio di integratore della linea NET. Potrai trovarli a Cagliari da StivSport, il grande fitness store della Sardegna!
ANABOLIC BCAA
primo integratore di aminoacidi pensato esclusivamente al pre-workout; questo grazie alla sua particolare formulazione. La sinergia di BCAA+HMB+Glutamina, permette di ottenere un Surplus energetico. L’azione tampone sull’acido lattico dell’HMB permette una maggiore resistenza, ma anche, come dimostrato da diversi studi, anche livelli superiori di forza. La glutamina riesce a dare lucidità e concentrazione alla seduta di allenamento favorendo il mantenimento dell’idratazione. L’aggiunta di calcio La presenza di questo minerale è basilare per favorire la contrazione, prevenire crampi ed aumentare la resistenza.
BCAA ZERO CARBS
Integratore di Aminoacidi Ramificati 2:1:1 ottenuti per fermentazione (1g/compressa) e realizzati mediante “Pressatura a Freddo” al fine di mantenere il massimo stato della purezza. Contribuiscono alla ricostruzione muscolare, aumento dell’energia.
BCAA HYDRATE, prodotto in polvere, che si trasforma in una gustosa bevanda a base di BCAA, Glutamina AKG, elettroliti e vitamina C.
Il tutto senza carboidrati, zuccheri e grassi.
Con questo prodotto si può riuscire a mantenere alti i livelli energetici e ritardare l’affaticamento muscolare.