4 consigli pratici per non sbagliare l’acquisto di un tapis roulant a cagliari.
L’acquisto di un tapis roulant non permette di fare scelte azzardate o frettolose.
Meglio affidarsi ai consigli di esperti in grado di non darci buttare via i soldi! Inoltre sempre meglio affidarsi al nuovo piuttosto che ad un tapis roulant usato.
Da StivSport a Cagliari, in un bellissimo negozio di articoli sportivi, potrai trovare una vasta gamma dei migliori tapis roulant a marchi che sono una vera garanzia come Johnson o Panatta.
Se stai valutando l’acquisto di un Tapis Roulant Per La Casa (Home Gym) allora dai uno sguardo a questo articolo:
https://www.stivsport.com/blog/dimagrisci-in-salotto-con-questi-3-fantastici-tapis-roulant-cagliari/
Se stai valutando un tapis roulant per la tua palestra, allora c’è una fantastica notizia e offerta per te qui:
https://www.stivsport.com/blog/nuovo-tapis-roulant-panatta-cardio-touch/
Ora però vogliamo offrirti alcuni consigli pratici per scegliere il tapis roulant adatto alle tue esigenze.
Consiglio n.1: Leggere il manuale di istruzioni prima dell’acquisto.
Quasi tutti i tapis roulant sul mercato sono in grado di simulare delle vere e proprie sessioni di allenamento con numerosi programmi disponibili in grado di soddisfare l’esigenza di ogni sportivo.
Prima di acquistare il tapis roulant sarebbe consigliabile leggere il manuale dell’utente (alcuni si trovano disponibili anche online) per poter verificare che esista un programma di allenamento adatto alle vostre esigenze.
Particolarmente rilevante la presenza o meno di programmi personalizzabili con cui poter memorizzare i cicli di esercizio in base alle preferenze, selezionare le caratteristiche atletiche, poter contare anche sulla funzione HRC (Heart Rate Control) in grado di avere un monitoraggio del battito durante le sessioni con la possibilità di armonizzare inclinazione e velocità in base alle pulsazioni.
Consiglio n.2: Affidarsi ad un marchio conosciuto.
Come in tutti i campi esistono tanti produttori di StivSport, molti dei quali li potrai trovare da StivSport nel nostro fitness store di Cagliari che rifornisce tutta la Sardegna.
È quanto mai opportuno però affidarsi ad un produttore conosciuto, rigoroso nella qualità e nell’innovazione.
Andare in un qualunque negozio di articoli sportivi od addirittura supermercato ed acquistare tapis roulant a 200 euro non ci sembra la soluzione migliore.
Occhio quindi alle fregature, ai prodotti dei quali non si conosce a sufficienza la storia ed i materiali utilizzati. Meglio affidarsi a tapis roulant di marchi internazionali come Panatta o Johnson.
Consiglio n.3: Scegliere il tapis roulant delle giuste dimensioni.
Per direttiva Europea innanzitutto le dimensioni minime della superficie di corsa di un tapis roulant devono essere 40×120. cm.
Si è visto infatti che scendendo sotto questa soglia potrebbero verificarsi dei rischi per la sicurezza dell’atleta o dello sportivo. La scelta della dimensione varia in base sia all’utilizzo che ne vorrete fare sia alla vostra altezza.
Se vi accontentate di una camminata rapida un nastro lungo anche 120 cm potrebbe bastarvi.
Se invece volete dedicarvi proprio ad una corsa intensa bisogna prendere in considerazione anche il parametro della vostra altezza.
Tra 150 e 170 cm, con una velocità di circa 14 km/h può andare bene una lunghezza del nastro di 135 cm. Se la velocità cresce occorre una lunghezza fino a 145 cm. Stesso discorso per altezze superiori: tra 170 e 190 cm di altezza la lunghezza del nastro varierà tra 140 e 150 cm.
Consiglio n.4: Valutare l’ammortizzazione e i livelli di inclinazione del Tapis Roulant.
Anche se camminiamo o corriamo sul nastro del tapis roulant e non in strade disconnesse può esserci sempre il rischio che l’impatto possa causare problemi alle articolazioni.
È piuttosto raro ma può succedere specie se il tapis roulant non è ben ammortizzato.
Ecco allora che prima di acquistarne uno è opportuno verificare che la sua ammortizzazione sia idonea ad evitare infortuni ed a ridurre notevolmente gli impatti nel corso soprattutto della corsa. Altra caratteristica importante è rappresentata dall’inclinazione elettrica che simula una vera e propria pendenza, anche del 15%.
Fate una prova preliminare e verificate che l’inclinazione indicata nelle caratteristica del prodotto sia quella effettiva.
Con i tapis roulant Panatta e Johnson andate sul sicuro ma altri marchi meno conosciuti a volte tendono a gonfiare il dato della pendenza. L’inclinazione elettrica è un’ottima funzione in grado di aumentare il livello dell’allenamento a parità di velocità di corsa.
Preso nota? Non scegliere tapis roulant usati, scegli il nuovo e scegli il meglio: a Cagliari nel negozio di articoli sportivi StivSport.
Domande? Scrivici su Facebook Scarica i Nostri Cataloghi Online