Correre sul Tapis Roulant: le cose importanti da sapere

agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

3 Mar, 2023

Categorie

Correre all’aperto o sul Tapis Roulant è una delle attività fisiche più complete, indispensabile in un circuito di cardio durante la fase di dimagrimento/definizione, un ottimo alleato anche nelle fasi successive di mantenimento per continuare ad avere un fisico in forma, senza contare sui molteplici benefici che la corsa apporta nel nostro organismo a livello mentale: aumenta la concentrazione, stimola la memoria e combatte lo stress.

Strumento ideale per chi voglia inserire la corsa nei suoi workout è certamente il Tapis Roulant, immancabile in palestra, assolutamente da aggiungere come strumento per il vostro home-fitness. Sono però molteplici i modelli e le tipologie, quali sono allora i migliori da inserire nella propria palestra o nella propria home-gym? Stiv Sport in risposta a questi quesiti mette a disposizione la propria professionalità, vediamo di fare luce sulla questione, prima di Correre sul Tapis Roulant  

tapis roulant cagliari stivsport

Quali vantaggi comporta correre sul Tapis Roulant?

Innanzitutto, possiamo correre con condizioni climatiche ottimali per il nostro allenamento. Consideriamo che all’esterno ci siano -10°C o +45°C, avere un tapis roulant in un locale adeguatamente climatizzato ci consentirà di poterci allenare in qualunque circostanza.

Quali sono però le cose importanti da sapere per usare al meglio questo strumento?

Occorre tenere presente che correre sul tapis roulant richiede qualche accorgimento. Innanzitutto, è importante sottolineare che se si pratica una seduta di corsa molto lunga o se si utilizza il tapis roulant per un periodo piuttosto esteso sarebbe bene associare anche un lavoro di potenziamento e allungamento dei muscoli che interessano l’area dei glutei e la zone posteriori della coscia.

1. Le Scarpe

Corsa All’aperto e corsa all’esterno: è consigliabile usare le stesse scarpe? Fondamentalmente sì, ma se le volessimo usare solamente sul tapis roulant allora sarebbe meglio optare per scarpe più leggere e meno ammortizzate perché la superficie di corsa del tappeto è già ammortizzata e meno dura della strada. Naturalmente le calzature dovranno essere più strutturate e ammortizzate se vengono utilizzate anche per l’esterno.

Scarpa Allenamento Boxe Neo Camo

2. Idratazione

Dipendentemente dalla temperatura e dell’umidità dell’ambiente in cui si corre, che sia in palestra o a casa, idratarsi è comunque fondamentale. Bisogna ricordare sempre di portare con noi una borraccia con acqua o altra bevanda, infatti in molti modelli di tapis Roulant troveremo l’apposito vano porta borraccia.

enerydrop acqua integratori distributore

3. Dopo l’allenamento

Per rilassare gradualmente i muscoli è bene terminare  l’esercizio con 5 minuti di camminata lenta (velocità consigliata: 3 km/h) come fase di defaticamento, seguita da 10 minuti di stretching a terra o in uno spazio libero.

4. Correre sul Tapis Roulant in Pendenza

Aumentando il livello di inclinazione del piano di corsa  è possibile ottenere una maggiore efficacia in termini cardio-respiratori e di resistenza muscolare. Per eseguire un lavoro graduale, e non affaticarsi troppo, è consigliato porre il piano di corsa su di una pendenza che arrivi a un massimo del 4% per la corsa e dell’8% per un andamento più lento come nel caso della camminata. È suggeribile inoltre di alternare fasi di pendenza e pianura, ogni 3-4 minuti.

Runner Curvo Crossfit Correre sul Tapis Roulant

5. Last but not least

Bisogna fare attenzione quando vogliamo Correre sul Tapis Roulant soprattutto quando sono stati diagnosticati problemi articolari e/o muscolari in particolar modo se riguardanti la schiena, le ginocchia o le caviglie. In questo caso è preferibile un attrezzo di tipo cross-trainer che prevede un movimento più fluido che determina un minore impatto su ginocchia e piede.

I migliori Tapis-Roulant StivSport

horizon omega

1 – OMEGA Z HORIZON

Tapis roulant motivante

Costo 1599 euro

Un tapis roulant elettrico dal design essenziale e minimalista sia nel telaio sia nella progettazione della console. Si distingue per il programma Pulse Runner ideato per motivare l’atleta al raggiungimento degli obiettivi, perfetto per chi segue una tabella specifica o per chi deve rimettersi in forma dopo un lungo periodo di stop. La parte superiore del telaio è inclinata in avanti e non verso l’utente, per offrire maggiore spazio e poter sfruttare ogni centimetro del tappeto che ha un’area calpestabile di 140 x 53 cm. La velocità massima è di 20 km/h con inclinazione regolabile fino al 12%.

tapis roulant toorx mirage c60

2 – MIRAGE C60

Tapis roulant compatto

Costo 1099 – 1299   euro

Un tapis roulant salvaspazio, compatto e pieghevole. Una volta chiuso ha uno spessore di appena 30 cm, perfetto per i piccoli appartamenti, può essere conservato in un armadio o un ripostiglio e spostato facilmente grazie a ruote trasversali.  Raggiunge una velocità di 18,0 Km/h e l’inclinazione è regolabile su 12 livelli fino al 12%. Il piano di corsa è di 480 x 1420 mm con due rulli da ø42 mm. Comprende cardiofrequenzimetro con hand-pulse e ricevitore per fascia cardio. La console è completa, ma semplice e intuitiva.

toorx trx 3000

3 – TRX-3000-3.0

Tapis roulant elettrico professionale

Costo circa 2600 euro

Un tapis roulant top di gamma perfetto per la corsa, con velocità fino a 22,0 Km/h. L’inclinazione elettrica su 15 livelli e 16 programmi preimpostati offrono numerose possibilità di allenamento a livello professionale.  Il tappeto è ammortizzato con sistema High Flex Deck, ha due rulli da ø67 mm e una superficie di corsa di 600 x 1560 mm. Include il rilevatore di frequenza cardiaca hand-pulse e fascia cardio TOORX.  La sua struttura stabile e sofisticata è garantita a vita, mentre il potente motore AC è garantito 5 anni.

toorx power mag tapis roulant

4 – POWER MAG

Tapis roulant per camminare

Costo 1099 euro

Tapis roulant magnetico, ideale per camminare. Dotato di doppio volano da 20 kg,  inclinazione regolabile manuale su 3 livelli e 8 livelli di resistenza facilmente selezionabili con una leva. Il display LCD è piccolo ed essenziale, mentre le maniglie tubolari sono articolate per offrire diversi tipi di presa.  Il tappeto ha un’area calpestabile di 460 x 1250 mm con due rulli da ø60 mm.  Dotato di ricevitore wireless per fascia cardio (non inclusa). E’ un tapis roulant leggero ed essenziale, pesa 75 Kg ed è facile da spostare grazie a due grandi ruote. La struttura è stabile e resistente, garantita a vita.

everfit-TFK-450

5 – TFK 450 EverFit

Tapis roulant ultraleggero

Costo  649 – 749  euro 

Un tapis roulant leggero con soli 55 kg di peso totale, dalla struttura semplice ma robusta. Il motore DC raggiunge la velocità di 16,0 Km/h e un’inclinazione fino al 15% su 15 livelli regolabili. Sulla console sono disponibili due serie di tasti di scelta rapida, una per la velocità e una per l’inclinazione,  per i livelli 3 – 6 – 9 – 12. E’ possibile inoltre scegliere tra 12 programmi preimpostati oppure creare da zero il proprio programma di allenamento. La superficie di corsa è di 430 x 1320 mm con sistema ammortizzante a 4 elastomeri. Il sistema di rilevazione della frequenza cardiaca avviene tramite hand-pulse.

Acquista ora il tuo Tapis Roulant e Richiedi Maggiori Info

Se stai valutando l’acquisto di un Tapis Roulant per la tua casa, allora contattaci subito o scarica i cataloghi cliccando i pulsante qui sotto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Macchine palestra glutei: lavorare sui punti critici

Le macchine palestra glutei sicuramente sono un must have dei centri fitness moderni. Si tratta infatti delle macchine preferite dal pubblico femminile, che spesso ha bisogno di concentrare l'allenamento proprio sui punti critici della parte posteriore della gamba....

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!