Pugilato: I migliori esercizi per un allenamento efficace

Attrezzatura Muay Thai Cagliari
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

17 Apr, 2023

Categorie

Il pugilato è una disciplina molto antica che fornisce degli ottimi esercizi per un allenamento efficace e dinamico. La boxe è lo sport ideale per lavorare principalmente sulla parte superiore del corpo. Ogni pugno o gancio, infatti, incentiva la costruzione dei muscoli delle braccia, delle spalle e del proprio petto. Allo stesso tempo mantenere una corretta posizione negli esercizi di pugilato potrà aiutarti a guadagnare forza anche nella parte inferiore del corpo. I muscoli dei glutei, dei fianchi e quelli addominali devono lavorare tutti insieme perché il fisico rimanga in forma e ben allenato. Il pugilato è conosciuto proprio perché apporta grandi benefici all’equilibrio e alla stabilità, così come un maggiore dinamismo a livello articolare e muscolare.

pugilato

Pugilato: un allenamento completo

Un ottimo allenamento di pugilato include esercizi che migliorano la forza, l’agilità e la velocità. Anche la resistenza e la potenza avranno un grande sviluppo ed incremento attraverso l’attività pugilistica. La boxe richiede, infatti, resistenza cardiovascolare essendo uno sport a carattere anaerobico ad alta intensità, motivo per cui gli esercizi cardio sono una componente essenziale degli allenamenti di pugilato. Inoltre molte persone tendono a pensare alla boxe come a un’attività della parte superiore del corpo, ma la vera forza di un pugno proviene dai fianchi, dal basso ventre e dalla parte inferiore del corpo, rendendo la boxe uno sport perfetto per tutto il corpo.

pugilato

Vediamo insieme i migliori esercizi da praticare per avere un fisico in salute e definito:

Pugilato: HIIT

L’High-Intensity Interval Training (HIIT) è un eccellente strumento di allenamento cardiovascolare per il pugilato, che è in grado di condizionare anche l’andamento metabolico di chi lo pratica. Proprio come l’HIIT, la boxe comporta allenamenti di potenza al massimo sforzo intervallati da alcune brevi pause per il recupero. Pertanto, l’intensità dell’HIIT segue le esigenze tipiche della boxe e allena il tuo corpo a spingersi a livelli sempre più alti, anche quando ti senti stanco e spossato. Gli allenamenti HIIT per pugili possono comportare qualsiasi tipo di esercizio, dalla corsa al ciclismo, dalla ginnastica al canottaggio, perché i benefici provengono principalmente dallo stimolo cardiovascolare e dall’intensità alternata.

Salto con la corda

Il salto con la corda è uno degli esercizi più importanti e conosciuti del pugilato. Proprio per le sue capacità anaerobiche e cardiovascolari questo particolare esercizio sviluppa la resistenza e ci aiuta a spingerci oltre i nostri limiti. Basta prendere una corda ed è possibile allenarsi a casa, in palestra, oppure all’aperto. Maggiore sarà la durata dei salti e maggiore sarà il nostro vigore nell’affrontare allenamenti sempre più intensi.

Scarpe Boxe pugilato

Pugilato: pesi e manubri per migliorare la forza

Ugualmente importanti nel pugilato sono i pesi ed i manubri che potenzieranno i nostri muscoli degli arti superiori, come i bicipiti, i tricipiti ed i dorsali. Con questi attrezzi sarà possibile scegliere una vasta gamma di esercizi mirati per ogni regione muscolare a seconda del nostro obbiettivo e della nostra preferenza. È importante cimentarsi con pesi di 2kg fino ad avanzare nel tempo a carichi sempre maggiori o regolari.

Il sacco da boxe

Alleato infallibile nella boxe, il sacco aiuta a sviluppare una potenza esplosiva mentre vengono rafforzati allo stesso tempo quasi tutti i principali muscoli del corpo. Inoltre, si tratta di un potente allenamento cardio capace di migliorare l’agilità e la velocità, aiutando a diventare più leggeri sui piedi e più precisi nei movimenti.

sacco da boxe vintage Leone Sport

1 – Sacco da boxe vintage Leone Sport

  • diametro 35 cm
  • altezza 120 cm
  • Peso 40 kg
  • Materiale esterno poliuretano
  • Imbottitura cotone

pugilato

Guanti Boxe Thai Style

  • Chiusura in velcro innovativa
  • Taglia da 10 a 16 OZ
  • Unisex
  • Realizzati in pelle di bufalo
  • Imbottitura 100% PU
  • Adatti a Boxe, kick boxing, Muay Thai

8 – Jk Diamond

  • Manubrio fisso
  • Design rotondo
  • Rivestimento in gomma
  • Comoda impugnatura ergonomica
  • Antiscivolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!