Per ogni sportivo e per ogni appassionato di fitness un buon piano di allenamento è uno degli elementi fondamentali per raggiungere, nei giusti tempi, gli obiettivi sperati, seguendo un progetto razionale basato sulla competenza e sull’esperienza di sportivi e di allenatori professionisti.
Che cos’è un piano di allenamento?
Un programma personale di allenamento è un’ottima strategia per svolgere con costanza ed equilibrio un’attività fisica e sportiva di lunga durata.
Un buon programma deve adattarsi specificamente alle esigenze e agli obiettivi della persona. Per esempio, chi vuole aumentare la propria massa muscolare avrà bisogno di un programma completamente differente da chi intende seguire un programma tonificante o dimagrante.
Definire gli obiettivi
Prima di tutto è necessario impostare i nostri obiettivi, dobbiamo definire chiaramente ciò che desideriamo ottenere e il tempo che vogliamo impiegare.
Un piano di allenamento è sostanzialmente una “tabella di marcia” che identifica chiaramente i passi necessari per raggiungere la destinazione desiderata.
Quando si fissano gli obiettivi, bisogna assicurarsi che siano concretamente realizzabili. Lavorare a piccoli passi, conseguendo con costanza e nei giusti tempi una serie programmata di piccoli obiettivi, terrà alto il nostro morale e ci darà la giusta carica.
Per ottenere un piano di allenamento completo ed efficace è opportuno rivolgersi ai professionisti del Fitness, soprattutto nella fase iniziale è molto importante costruire una routine pratica e funzionale che al contempo sia personalizzata alle nostre esigenze.
Piano di allenamento personalizzato
Creare un piano di allenamento personalizzato è un passo fondamentale per raggiungere i propri i propri obiettivi. Senza uno schema dettagliato, è facile perdere la propria determinazione. Quando ci si allena e si segue un piano dettagliato, gli elementi più importanti sono la costanza e la forza di volontà.
Il piano di allenamento personalizzato ha un senso soltanto se non rimane un progetto teorico ma trova una realizzazione concreta nella pratica dell’attività sportiva. È assolutamente indispensabile, se si intende uscire dalla dimensione velleitaria del “vorrei”, fare appello alla propria buona volontà e alla propria costanza, anche quando l’apparire di qualche delusione o di qualche difficoltà imprevista può condurre allo scoraggiamento e all’abbandono dei buoni propositi.
Un piano di allenamento personalizzato:
- tiene conto di obiettivi e bisogni in modo equilibrato
- determina delle corrette metriche di esercizio e ne definisce la progressività
- fornisce i criteri di valutazione dei risultati intermedi, in modo oggettivo
- è flessibile e consente rimodulazioni in itinere che consentano di tenere conto di difficoltà impreviste e di progressi particolarmente soddisfacenti
I benefici di seguire un piano di allenamento
La realizzazione pratica di un piano di allenamento:
1. Offre uno stile di vita più sano
2. Rilascia sostanze chimiche cerebrali che provocano uno stato di benessere
3. Previene l’addestramento eccessivo o insufficiente
4. Rallenta l’invecchiamento fisico
5. Riduce il burnout
Seguire un piano di allenamento anche in casa
Seguire un programma di allenamento, anche restando comodamente a casa, comporta comunque molti vantaggi. Essere in grado di allenarsi a casa consente di risparmiare tempo e denaro – due cose molto preziose. Con un programma di allenamento a casa, non dovrai spostarti, non dovrai utilizzare la macchina, risparmierai non dovendo pagare le quote di iscrizione in palestra e soprattutto potrai allenarti secondo i tuoi tempi e le tue esigenze.
Toorx MSX-70
- Sedile da 370 x 330 x 60 mm richiudibile
- Regolazione sedile verticale su 2 livelli
- Schienale da 680 x 330 x 60 mm
- Regolazione schienale orizzontale su 6 livelli
- Regolazione Leg extension orizzontale su 3 livelli
- Rulli per caviglie imbottiti in foam ad alta densità e rivestiti in eco pelle
- Struttura tubolare in acciaio rinforzato a sezione quadrata 65 x 65 mm
- Pacco pesi da 102 kg con carter di protezione integrale
- Barra tricipiti, maniglia e cavigliera per trazioni incluse
- Peso totale dell’attrezzo 170 Kg
- Carico di rottura 2000 Kg
- Peso massimo utilizzatore 135 kg
- Dimensioni totali 1460 x 920 x 2135 mm
TRX-3000-3.0
apis roulant elettrico professionale
Costo circa 2600 euro
Un tapis roulant top di gamma perfetto per la corsa, con velocità fino a 22,0 Km/h. L’inclinazione elettrica su 15 livelli e 16 programmi preimpostati offrono numerose possibilità di allenamento a livello professionale. Il tappeto è ammortizzato con sistema High Flex Deck, ha due rulli da ø67 mm e una superficie di corsa di 600 x 1560 mm. Include il rilevatore di frequenza cardiaca hand-pulse e fascia cardio TOORX. La sua struttura stabile e sofisticata è garantita a vita, mentre il potente motore AC è garantito 5 anni.
Cyclette C78
- C78 di DIAMOND è una exercise bike con funzione di cicloergometro computerizzato programmabile autoalimentata.
- Design raffinato e componentistica di grande affidabilità permettono di produrre lavoro fino a 400 Watt ad un utente fino a 160 Kg.
- La sella ad alto assorbimento della pressione, regolabile sia verticalmente che orizzontalmente, consente di trovare facilmente la propria posizione ideale.
- Console interattiva, a LED multicolor, cardioferequenzimetro e speakers completano la dotazione della C78 che, grazie alla compatibilità Kinomap ed iConsole+, offrirà stimoli di allenamento sempre nuovi agli utenti di ogni livello.