agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

18 Dic, 2018

Categorie

La boxe femminile. 6 motivi per praticarala

Boxe femminile. Miti e pregiudizi

Se sei una donna e pensi che la boxe non sia uno sport femminile, ti daremo alcuni motivi per ricrederti.

Siamo in un’epoca, infatti, in cui non esiste più una netta separazione tra sport da “uomini” e “sport da “donne“. Esistono invece sport per tutti che soddisfano specifiche esigenze della singola persona, indipendentemente dal sesso.

Per quanto riguarda la boxe femminile, in particolare esistono diversi pregiudizi al riguardo, che dobbiamo sfatare. Generalmente infatti si pensa che essa sia un attività violenta, che rende sgraziata la donna perchè fortifica troppo i muscoli, e anche particolarmente pesante.

Sfatiamo questi miti uno per uno, e vediamo invece i vantaggi di questo sport.

Dapprima, ci occuperemo dei 3 miti più correnti sulla boxe femminile.

Infine, vi diremo 3 buoni motivi per cui, se siete donne, dovreste praticare questo sport.

 

1. Non è uno sport violento, anzi, è meno pericoloso di altri.

A differenza di quel che si pensa, la boxe è meno pericolosa di altri sport. Non è infatti necessario praticarla nel corpo a corpo con l’avversario, perchè esistono diverse forme di boxe in cui non esiste il contatto fisico. Si tratta di forme di boxe che sono molto più simili ad una specie di “danza energetica” che di pugilato vero e proprio, praticata con la gambe, o con le gambe e la braccia insieme. Dalla Light boxing, alla Soft boxing, al Kickboxing, sono innumerevoli le varianti adatte per le donne.

Con il corpo a corpo, o senza contatto fisico.

2. Rende sgraziata la donna, perchè fortifica i muscoli

La boxe non solo non rende sgraziata la donna, ma ne migliora l’aspetto fisico, perchè è una forma di attività aerobica, in cui però vengono coinvolte anche le braccia. Ne consegue che, a differenza di altri tipi di attività aerobica, che tonificano soprattutto le gambe e i glutei, spesso rendendo sproporzionata la parte bassa da quella alta del corpo, con la boxe irrobustirai anche le braccia, il petto, e l’addome. Con quale effetto dal punto di fisico è facile immaginare.

3. E’ uno sport pesante.

In effetti è vero. La boxe, in tutte le varianti, è uno sport abbastanza pesante. Ma è uno dei pochi sport in cui potete comunque adattare il vostro tempo e le vostre voglie all’allenamento. Volete tirare calci per soli dieci minuti? Sarete libere di farlo. Siete particolarmente nervose e avete bisogno di sfogarvi? Potete tirare calci e pugni per due ore.

E’ uno sport, insomma, che lascia libere di scegliere quantità e intensità dell’allenamento, senza comportare penalizzazioni dal punto di vista dei risultati complessivi, perchè – a meno che non lo vogliate praticare a livello agonistico – la soddisfazione principale non è legata al traguardo esterno, ma a quello interno (sicurezza in se stesse, e più equilibrio psico- fisico).

 

La boxe femminile non solo non ha i difetti di cui abbiamo parlato. In compenso, ha questi pregi che vi andiamo ad elencare.

stivsport boxe femminile

4. Migliora l’autostima e la sicurezza in se stesse.

La boxe migliorerà la vostra autostima e la sicurezza in voi stesse. Essendo uno strumento di autodifesa, serve ad eliminare quella inconscia situazione di inferiorità che spesso la donna ha nei confronti dell’uomo.

Non dovete aver paura di diventare più aggressive e di perdere con questo la vostra femminilità. Al contrario, dal momento che scaricherete con questo sport la vostra aggressività inconscia, paradosslamente acquisirete più calma, reagirete meno nervosamente rispetto alle aggressioni vere o presunte che spesso colleghi, amici, partner, vi rivolgeranno.

E volete mettere la soddisfazione, dopo pochi mesi, di andare in giro tranquille ovunque, sapendo che non dovete temere aggressioni o avances troppo aggressive, perchè sapreste come respingerle?

5. I risultati acquisiti non si perderanno, anche se praticherete poco, o interromperete per sempre gli allenamenti

Normalmente, in qualsiasi altro sport, cessare di allenarsi equivale perdere i benefici di quello sport. Ad esempio se smettete di fare jogging, tornando alla vita sedentaria, perderete tutti i benefici acquisiti.

interrompere dopo tre mesi di praticare un’arte marziale, il body building, o qualsiasi altro sport, equivale ad aver perso tre mesi del proprio tempo, perchè nessun vantaggio vi rimarrà negli anni a venire.

La boxe, invece, non è solo uno sport con cui si acquisisce una tecnica; è un’esperienza diversa di vivere la vita e muoversi nel mondo. Dopo poche settimane di boxe, avrete comunque fatto un’esperienza di vita nuova, che prima normalmente non era inclusa nelle esperienze accumulate fino a quel momento: avete tirato dei pugni.

Questa nuova esperienza, rimarrà impressa a vita nel vostro inconscio. La potrete utilizzare in caso di necessità qualora un giorno qualcuno vi avvicinasse con cattive intenzioni. E vi rimarrà sempre interiormente, lasciandovi una sicurezza in più, che prima non esisteva.

6. Offre tutti i vantaggi di altri sport, ma con una serie di vantaggi ulteriori.

Insomma, per concludere, la boxe femminile vi offre tutto quello che offre un qualsiasi altro sport: miglioramento delle prestazioni fisiche; regolarizzazione del ritmo del sonno; maggiore forma fisica; maggiore benessere generale; calma e serenità mentale; perdita di peso; tonificazione della muscolatura, regolarizzazione delle frequenza cardiaca.

A differenza di altri sport, però, può essere interrotto quando si vuole, essere praticato nei tempi e nei modi che si preferisce, e dona dei vantaggi in termini psichici che altri sport non danno.

Dana Bates, istruttrice al Solbox fitness di Miami, così descrive la sua esperienza:

Quando pratichi boxe contro un avversario, in realtà sai che dovrai sconfiggere solo te stessa e che, alla fine, uscirai sempre e comunque vincitrice. Perchè la tua avversaria potrà anche vincere, ma tu userai la sconfitta per migliorarti ancora, sapendo che hai perso contro un avversario singolo, ma che comunque hai acquisito una forza e una sicurezza di te con la quale ti senti di dominare il mondo. Senti che potresti difenderti contro chiunque. E ringrazi la tua avversaria che ti ha battuto, e che ti costringe a tornare di nuovo ad allenarti, per sentirti sempre più sicura“.

Dai un’occhiata ai nostri prodotti Leone 1947, per vedere se ti sembrano poco femminili e poco aggraziati. 🙂
Leone stivsport

Leone TOP KITSUNE Donna

Top sportivo della linea Kitsune. Kitsune è la parola giapponese per volpe, un simbolo storicamente femminile nel folklore giapponese, che si accompagna con altri due simboli che tipicamente esprimono femminilità. Questo top permette la completa libertà di movimento e nessun fastidio durante gli esercizi grazie alle ampie spalline che si ricongiungono a V tra le scapole. L’AB820 è adatto non solo all’allenamento ma anche al combat: l’imbottitura è estraibile e le tasche sono compatibili con le protezioni paraseno rigide del PR325.

Stivsport Leone

Leone CANOTTA NEO CAMO

La canotta ABX64 Neocamo è perfetta sia per il fitness che per il combat. Dalla vestibilità comoda e di grande impatto visivo, nella parte anteriore è ben visibile la texture camouflage, rivisitata in chiave moderna, protagonista dell’intero capo. Un top comodo, ottimo per chi ama allenarsi e salire sul ring.

top fighter donna leone

Leone TOP BASIC W

Indispensabile elemento per le fighter è il reggiseno sportivo AB282. Questo capo, oltre a sorreggere il seno per un comfort superiore durante l’allenamento, prevede inoltre delle tasche perfette per inserire, volendo, le protezioni rigide. Un capo versatile, ottimo per l’allenamento e per lo sparring.

Disponibile in vari colori

Potrebbero interessarti anche…

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Le 6 Idee più convenienti per investire nel fitness e sport

Se sei un gestore di palestra oppure sei un privato che intende creare uno spazio dedicato al fitness in casa, allora questo articolo dedicato alle 6 idee più convenienti per investire nel fitness e sport risponderà a molte delle tue domande ed esigenze. Scopri subito...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi 

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!