Gli attrezzi per un allenamento di potenza sono in grado di aumentare la forza muscolare facendo lavorare i muscoli degli arti superiori ed inferiori contro un peso oppure una forza esterna. Diverse forme di allenamento di potenza includono l’uso di pesi liberi, macchine per i pesi, bande di resistenza, fino ad impiegare lo stesso peso corporeo. È preferibile che una persona alle prime armi si alleni 2 o 3 volte alla settimana per ottenere il massimo beneficio, mentre un sportivo potrà allenarsi fino a 5 o 6 giorni per il mantenimento della propria performance fisica ed atletica. Più ci alleneremo con costanza e dedizione, più facilmente sarà possibile raggiungere il nostro obbiettivo di forma fisica.
Allenamento di potenza
L’allenamento di potenza (chiamato anche allenamento di resistenza o allenamento con i pesi) impiega l’uso della resistenza durante la contrazione muscolare per intensificare la forza, il vigore, e le dimensioni dei muscoli scheletrici. I nostri muscoli hanno bisogno, infatti, di tempo per il proprio riposo e recupero dopo l’esercizio. Sollevare pesi ogni giorno può impedire questo processo continuativo e compromettere i guadagni in termini di forza e dimensioni, aumentando in questo modo il rischio di lesioni. Ma non dobbiamo per forza andare in palestra per un allenamento di potenza ottimale. L’esercizio fisico a casa può essere altrettanto efficace. Mentre le palestre offrono uno spazio dedicato, gli allenamenti a casa offrono maggiore flessibilità.
I migliori esercizi
Ci sono centinaia di esercizi e programmi di allenamento che possono aiutarti ad essere in forma ed a diventare più forte, ma quando non hai tempo oppure ti manca l’attrezzatura adatta ci sono 4 esercizi fondamentali che non dovrebbero mai mancare dalla tua routine: gli squat, gli stacchi, la panca, e lo Sprint in salita. Anche saltare la corda oppure una corsa leggera per qualche minuto sono buone opzioni di riscaldamento. Per partire incomincia sempre con pesi più leggeri. Devi iniziare, infatti, con un peso che puoi sollevare da 10 a 15 volte correttamente. Inizia con 1 o 2 serie da 10 a 15 ripetizioni e progredisci lentamente a 3 serie o più. Potrai notare un miglioramento significativo della tua forza con solo due o tre sessioni di allenamento 20-30 minuti a settimana.
Allenamento di potenza: i migliori strumenti
La chiave per un ottimo allenamento è usare il tuo tempo e le tue attrezzature per massimizzare l’efficienza dei tuoi esercizi. Scegli cosa funziona meglio per il tuo stile ed i tuoi obiettivi di fitness. Le macchine per esercizi ad esempio possono essere un modo efficiente per i principianti del fitness per costruire la forza e muscoli. Sono infatti più sicure e facili da usare perché richiedono meno tecnica dei comuni pesi. Ciononostante i pesi ed i manubri rimangono l’attrezzo migliore per un allenamento di potenza. Grazie alla loro flessibilità sono in grado di aiutarti a sviluppare sia la parte superiore del corpo che quella inferiore.
1 – Toorx MSX-90
- Schienale regolabile su 3 livelli
- Pacco pesi da 102 kg con carter di protezione integrale
- Leg press regolabile in verticale e orizzontale su 3 livelli
- 6 livelli di regolazione braccia con cavo libero
- Include: barra tricipiti, corda doppia per tricipiti, 2 maniglie e cavigliera per trazioni
- Struttura tubolare in acciaio rinforzato a sezione rettangolare 50×70 mm
- Sistema di cavi intrecciati in acciaio con rivestimento in poliuretano
- Rulli caviglie imbottiti in foam ad alta densità e rivestiti in eco pelle
- Peso totale dell’attrezzo 195 Kg
- Peso massimo utilizzatore 135 kg
- Dimensioni 1840 x 1500 x 2080 mm
2 – Horizon Torus 5
- Doppia verniciatura antigraffio
- Cavi rivestiti in nylon da 6 mm
- Struttura: Tubi quadrati 80 × 40 mm
- Schienale regolabile in 8 posizioni
- Seduta regolabile in 4 posizioni
- Schienale Leg Press regolabile in 5 posizioni
- Accessori: Lat Bar, 2 maniglie a strappo x 2 per esercizi braccia
- Blocco Pesi da 80 Kg
- Dimensioni totali: 189 × 207 × 204 cm
- Peso totale attrezzo 313 Kg
- Peso massimo utilizzatore 150 Kg
3 – Toorx MSX-70
- Sedile da 370 x 330 x 60 mm richiudibile
- Regolazione sedile verticale su 2 livelli
- Schienale da 680 x 330 x 60 mm
- Regolazione schienale orizzontale su 6 livelli
- Regolazione Leg extension orizzontale su 3 livelli
- Rulli per caviglie imbottiti in foam ad alta densità e rivestiti in eco pelle
- Struttura tubolare in acciaio rinforzato a sezione quadrata 65 x 65 mm
- Pacco pesi da 102 kg con carter di protezione integrale
- Barra tricipiti, maniglia e cavigliera per trazioni incluse
- Peso totale dell’attrezzo 170 Kg
- Carico di rottura 2000 Kg
- Peso massimo utilizzatore 135 kg
- Dimensioni totali 1460 x 920 x 2135 mm