Come scegliere le racchette da Padel

agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

6 Ott, 2022

Per scegliere le racchette da Padel migliori bisogna considerare alcuni fattori. Infatti, la scelta è diversa in base al nostro livello di abilità nel gioco e alla nostra costituzione fisica. Per questo prima di addentrarsi tra le centinaia di modelli di racchette da Padel in vendita è bene sapere cosa cercare.

Le racchette da Padel in base ai livelli di esperienza

Usare la giusta racchetta da Padel o paddle, per ogni livello aiuta a imparare e progredire più velocemente, inoltre preserva il polso e le braccia da tensioni e dolori.

Livello principianti

I principianti del Padel giocano meglio con una racchetta bilanciata e dal peso contenuto. La cosa più importante all’inizio è la facilità d’uso e la maneggevolezza, quando ancora si devono imparare i fondamentali di questo sport, oppure si gioca a livello sporadico e si hanno poche ore di pratica alle spalle. La racchetta da Padel rotonda è quella più usata in questa fase perchè offre un maggiore controllo.

Livello intermedio

La racchette da Padel per il livello intermedio deve assicurare ancora una certa morbidezza, per questo si preferiscono racchette in schiuma morbida. Ma oltre al controllo si inizia a richiedere una maggiore potenza, per questo si utilizza una racchetta a goccia con bilanciamento centrale.

Livello professionale

La racchetta da Padel professionale è quella che permette di avere più potenza. Il piatto sarà in fibra di carbonio e schiuma dura mentre la forma a diamante con bilanciamento alto è quella che offre le maggiori possibilità per l’attacco. Tuttavia un giocatore esperto è in grado di utilizzare anche racchette rotonde o a goccia in base al risultato e allo stile di gioco che vuole ottenere.

Le racchette da Padel in base alla forma

Come abbiamo visto, la scelta della racchetta in base ai livelli si distingue anche per la forma. Vediamo più da vicino le differenze.

forma delle racchette da padel

Racchetta Rotonda

Si distingue per il piatto di forma rotonda e con il bilanciamento basso situato verso il manico. Avere la maggior parte del peso sulla mano e sul polso offre un controllo maggiore e permette al giocatore di usare la racchetta con più facilità e meno sforzo.

Racchetta a Goccia

Viene chiamata anche racchetta a lacrima o racchetta ibrida perché è un compromesso tra la racchetta rotonda e quella a diamante. Il bilanciamento della racchetta a goccia è situato al centro dell’attrezzo, cioè in un punto tra il manico e il centro del piatto. Ciò consente di mantenere ancora un certo controllo ma di aumentare la potenza.

Racchetta a Diamante

Si distingue per il profilo squadrato e un bilanciamento alto, situato verso il centro del piatto. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta a un gioco di potenza perché la pallina subisce una maggiore spinta. Allo stesso tempo è più difficile mantenere il controllo a meno che non si abbia una certa esperienza di gioco.

Le racchette da Padel in base al peso

Una volta scelta la forma della racchetta occorre fare attenzione al suo peso complessivo.

Il peso della racchetta influenza la tecnica di gioco. In generale, consideriamo che una racchetta più pesante offre una maggiore potenza, mentre una racchetta più leggera offre maggiore controllo.

Il peso della racchetta da Padel va da 340 a 390 grammi. In genere vengono indicate due fasce di peso: per uomini da 370 a 390 grammi e per donne da 340 a 370 grammi.

Naturalmente si tratta di indicazioni generiche perché bisogna fare attenzione alla costituzione fisica, all’altezza e al peso della persona. Perciò un giocatore o una giocatrice con un fisico più imponente (e allenato), andranno verso una racchetta più pesante e viceversa.

Quindi, persone con un peso corporeo fino ai 60 kg giocano con racchette fino a 360 grammi,
persone con un peso tra 60 e 80 kg, giocano con racchette fino ai 380 grammi,
infine persone che pesano oltre gli 80 kg, avranno racchette da Padel da 380 grammi e oltre.

In generale è bene evitare gli estremi e aumentare il peso della racchetta nel tempo, man mano che si progredisce con il livello di allenamento e si fa esperienza sul campo.

Le racchette molto leggere sono adatte ai principianti e a chi ha un fisico leggero, tuttavia non sono adatte a chi comincia a praticare il Padel in modo assiduo. Ricordiamo che una racchetta troppo leggera assorbe più facilmente i colpi e trasmette le vibrazioni al polso e al braccio.

Manico e grip

Per scegliere la migliore racchetta da Padel consideriamo il grip, cioè la presa del manico.

Il grip è antiscivolo e permette una presa salda. Tuttavia è comune tra i giocatori usare un overgrip, cioè un nastro da applicare al manico. Questo può essere di cotone o di gomma o altri materiali.

Applicare l’overgrip si rende necessario per migliorare la presa del manico, ma anche per preservare la racchetta dall’usura. Inoltre potrebbe essere utile quando abbiamo mani grandi rispetto al manico e quindi vogliamo aumentare lo spessore.

Piatto della racchetta da Padel

La superficie della racchetta viene realizzata con di versi materiali. Tra i più usati troviamo la fibra di carbonio e la fibra di vetro.

La fibra di carbonio è più dura, offre un rimbalzo migliore e una maggiore potenza. Allo stesso tempo è più leggera e durevole.

La fibra di vetro è più morbida e attutisce meglio i colpi, ma è leggermente più pesante della fibra in carbonio.

Il cuore del piatto è formato da schiuma o gomma EVA. Questa può avere una diversa densità a seconda del processo di produzione. In questo modo abbiamo racchette con vari livelli di flessibilità o rigidità a seconda delle esigenza.

In generale la schiuma morbida, più adatta ai principianti, è quella che offre un maggiore controllo. Viceversa, la schiuma dura, più controllabile in mano a un giocatore esperto, offre maggiore potenza. Il tutto naturalmente è combinato con il materiale usato per realizzare la superficie.

Conclusioni

Abbiamo visto come scegliere le migliori racchette da Padel per principianti ed esperti in base alla forma e al peso. Se gestisci o vuoi aprire un campo da Padel puoi prevedere di fornire anche le racchette in affitto ai giocatori, soprattutto ai principianti, ai turisti e visitatori saltuari che non ne posseggono una.

Se non sai da dove cominciare, leggi la nostra guida su come realizzare un campo da Padel.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!