Come allenarsi con il sacco da boxe?

agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

28 Mar, 2023

Categorie

Come allenarsi con il sacco da boxe? Imparare a colpire il sacco da boxe è la chiave per perfezionare la tua tecnica in questo sport. 

La prima cosa che devi fare prima di iniziare a colpire il sacco da boxe è bendarti le mani correttamente e indossare i guanti.

Il sacco ci permette di sviluppare le capacità fisiche applicando le basi tecniche e tattiche di pugilato. Quindi non si tratta di tirare pugni il più forte possibile. Tutto comporta una tecnica.

Allenarsi con il sacco da boxe

Allenarsi con il sacco da boxe: la postura 

Iniziamo con la postura. Mettiti davanti al sacco con i piedi separati alla larghezza delle spalle. Se sei destrorso, metti la gamba sinistra davanti e solleva il tallone del piede destro per colpire. Se sei mancino, mettiti dalla parte opposta. Per quanto riguarda le ginocchia, tienile leggermente piegate. Metti i pugni all’altezza del viso e allinea le spalle.

Ora fai attenzione alla posizione delle mani e delle braccia. Per colpire devi allineare il punto di impatto della mano con l’avambraccio. Altrimenti possiamo farci male al polso. La parte con cui dobbiamo colpire il sacco sono le nocche.

Sarà anche importante prestare attenzione ai movimenti dei piedi. Quando ti alleni davanti al sacco, non devi stare fermo, ma fare uno spostamento intorno al sacco. Tieni sempre le ginocchia leggermente piegate e i pugni verso l’alto.

Allenarsi con il sacco da boxe

Definire gli obiettivi

Prima di tutto è necessario impostare i nostri obiettivi, dobbiamo definire chiaramente ciò che desideriamo ottenere e il tempo che vogliamo impiegare. 

Un piano di allenamento è sostanzialmente una “tabella di marcia” che identifica chiaramente i passi necessari per raggiungere la destinazione desiderata. 

Quando si fissano gli obiettivi, bisogna assicurarsi che siano concretamente realizzabili. Lavorare a piccoli passi, conseguendo con costanza e nei giusti tempi una serie programmata di piccoli obiettivi, terrà alto il nostro morale e ci darà la giusta carica.

Per ottenere un piano di allenamento completo ed efficace è opportuno rivolgersi ai professionisti del Fitness, soprattutto nella fase iniziale è molto importante costruire una routine pratica e funzionale che al contempo sia personalizzata alle nostre esigenze.

Allenarsi con il sacco da boxe

I primi colpi

Potete partire dalla posizione iniziale o di guardia, il colpo parte dalla rotazione dei metatarsi e dalla rotazione del tronco. Stendere il braccio fino a quando il sacco viene colpito con le nocche. Una volta colpito si ritorna rapidamente alla posizione di partenza.

Per il montante, dovete sapere che è un colpo di traiettoria curva. Dalla posizione iniziale, il colpo parte dalla rotazione dei metatarsi. Lanciate il braccio in avanti con un angolo di 90º tenendo il gomito piegato. Le nocche puntano lateralmente verso l’avversario. Una volta colpito si ritorna rapidamente alla posizione di partenza.

Mentre per dominare il gancio, dobbiamo muoverci con l’articolazione del gomito chiusa, l’angolo di flessione o apertura dipende dalla distanza dall’obiettivo. Le articolazioni del gomito vanno dal basso verso l’alto con le nocche rivolte anch’esse verso l’alto, è importante per la corretta esecuzione del colpo utilizzare la rotazione del piede, anca e spalla (catena cinetica).

Allenarsi con il sacco da boxeBoxe Leone stivsport

Allenarsi con il sacco da boxe: un perfetto allenamento cardio

I pugili non si limitano a colpire il sacco, ma si muovono anche intorno a loro. Aumentare il ritmo di movimento aggiunge una maggiore dimensione cardiovascolare all’allenamento, migliorando la forza e la capacità respiratoria dei polmoni. Per la maggior parte delle persone, un allenamento ad alta intensità da due a cinque minuti è ottimale per massimizzare il beneficio aerobico.

Oltre all’allenamento della forza, praticare un adeguato gioco di piedi ed eseguire movimenti di boxe difensivi, come chinarsi e fintare, migliora notevolmente la capacità cardiovascolare. Mantenere le gambe in movimento durante la pratica con sacco da boxe aumenta la resistenza ed è particolarmente utile per tonificare i gemelli, i quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia.

Allenarsi con il sacco da boxe

sacco da boxe vintage Leone Sport

1 – Sacco da boxe vintage Leone Sport

  • diametro 35 cm
  • altezza 120 cm
  • Peso 40 kg
  • Materiale esterno poliuretano
  • Imbottitura cotone

2 – Sacco da Boxe Evo TOORX

  • Materiale: Ecopelle
  • Peso 40Kg
  • Altezza 100 cm
  • Diametro 35cm

3 – Sacco professionale a T Leone 1947

  • Peso 30 kg
  • Altezza 150 cm
  • Materiale: cotone e poliuretano
  • Diametro inferiore 35 cm, diametro superiore 50cm
  • Zone di impatto variabile

Potrebbero interessarti anche…

Integratori post workout

Integratori post workout

Gli integratori post workout sono fondamentali quando si segue un allenamento fisico programmato, sono un alleato indispensabile quando si vuole supportare e facilitare il processo di recupero post allenamento.  Il recupero muscolare è importante per la crescita...

CrossFit: un allenamento completo

CrossFit: un allenamento completo

Il CrossFit è una disciplina molto utile per conseguire un allenamento efficiente ed efficace. Un allenamento basato sul Crossfit prevede la combinazione di una moltitudine di discipline, tutte interessate allo sviluppo fisico del corpo, tra gli obiettivi principali...

Come aumentare la Massa Muscolare

Come aumentare la Massa Muscolare

La massa muscolare si riferisce alla quantità di tessuto muscolare presente nel corpo di un individuo. Questo parametro è importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute generale del nostro organismo. Infatti, una buona massa muscolare aiuta a...

Gli esercizi perfetti per allenare gli addominali

Gli esercizi perfetti per allenare gli addominali

Allenare gli addominali è fondamentale per chi vuole avere un fisico atletico e sportivo. Una scheda di allenamento completa ed efficace deve certamente contenere al suo interno un ciclo di esercizi focalizzato sui muscoli addominali. Dal punto di vista estetico avere...

Gli attrezzi ideali per un allenamento di potenza

Gli attrezzi ideali per un allenamento di potenza

Gli attrezzi per un allenamento di potenza sono in grado di aumentare la forza muscolare facendo lavorare i muscoli degli arti superiori ed inferiori contro un peso oppure una forza esterna. Diverse forme di allenamento di potenza includono l'uso di pesi liberi,...

Pugilato: I migliori esercizi per un allenamento efficace

Pugilato: I migliori esercizi per un allenamento efficace

Il pugilato è una disciplina molto antica che fornisce degli ottimi esercizi per un allenamento efficace e dinamico. La boxe è lo sport ideale per lavorare principalmente sulla parte superiore del corpo. Ogni pugno o gancio, infatti, incentiva la costruzione dei...

Gli attrezzi perfetti per eseguire  un efficace allenamento cardio

Gli attrezzi perfetti per eseguire un efficace allenamento cardio

Per eseguire un efficace allenamento cardio sono necessari attrezzi calibrati e coordinati all’attività che stiamo svolgendo. È sempre importante, infatti, praticare attività cardiovascolare per gli innumerevoli benefici che essa apporta al nostro organismo. Vediamo...

I cinque migliori esercizi con i manubri

I cinque migliori esercizi con i manubri

Gli esercizi con i manubri costituiscono uno degli allenamenti più efficaci per chi vuole mantenersi in forma o per chi desidera implementare o costruire la propria massa muscolare. Puoi fare questi esercizi nella tua palestra, al parco, a casa, o dovunque tu voglia....

Piano di allenamento: perché non puoi farne a meno?

Piano di allenamento: perché non puoi farne a meno?

Per ogni sportivo e per ogni appassionato di fitness un buon piano di allenamento è uno degli elementi fondamentali per raggiungere, nei giusti tempi, gli obiettivi sperati, seguendo un progetto razionale basato sulla competenza e sull’esperienza di sportivi e di...

Gli integratori perfetti per dimagrire

Gli integratori perfetti per dimagrire

Gli integratori perfetti per dimagrire, secondo i nutrizionisti, sono veri e propri prodotti alimentari, caratterizzati da una forte concentrazione di sostanze nutritive e non solo. Per natura e per legge vanno affiancati alla normale dieta. Gli integratori sono...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!