Indice
L’allenamento all’aperto è uno dei modi ideali per mantenersi in forma ed in salute. Però bisogna essere pronti, dobbiamo scegliere al meglio i nostri vestiti per poterci allenare ovunque e in ogni stagione per affrontare il clima esterno.
Allenarsi all’aperto porta innumerevoli vantaggi al fisico quanto alla mente, non dobbiamo però trascurare il nostro abbigliamento, in quanto per allenarci al meglio abbiamo bisogno di un vestiario pratico e confortevole.
I Benefici
Vediamo ora solo alcuni degli innumerevoli benefici di un allenamento all’aperto:
- migliora l’umore
- incentiva la produzione di vitamina D
- aiuta la salute delle ossa
- apporta importanti miglioramenti al nostro sistema muscolare
- migliora la circolazione
- rallenta l’invecchiamento
Allenamento all’aperto: che intimo indossare?
I primi vestiti a contatto con la nostra pelle sono i capi di intimo. L’intimo tecnico è molto importante per allenarsi, in particolare è essenziale per molti tipi di sport, vedi ad esempio il ciclismo o l’atletica, in quanto, in queste tipologie di sport le tute sono particolarmente a contatto con il corpo dell’atleta. Sono quindi di elevata importanza. Per ottenere una buona performance con uno stato di benessere ottimale dobbiamo considerare quindi le qualità dei capi di abbigliamento sportivi.
In particolare se parliamo di sport all’aperto, opteremo per maglie termiche e boxer o slip realizzati in fibre sintetiche che permettono elevata traspirabilità garantendo così di avvertire quella sensazione di naturalezza durante tutto l’arco del nostro fitness.
Per chi è amante della corsa invece, l’intimo risulta il primo ed unico strato a contatto con la pelle, come per esempio la maglia intima a manica lunga per running da uomo.
Inoltre questo tipo di maglie permettono al calore in eccesso accumulato durante l’attività di evaporare: questo tipo di biancheria funzionale è realizzata in materiali sintetici che offrono un controllo sulla temperatura corporea.
Maglie
Il secondo strato costituisce l’abbigliamento vero e proprio, si tratta sempre di abbigliamento tecnico-sportivo, ci sono molte alternative per coniugare stile e praticità ma è consigliabile l’uso di maglie a manica lunga o corta dipendentemente dalla stagione, l’importanza che siano di un tessuto che permetta la traspirazione della pelle.
La maglia che indossiamo durante il nostro allenamento deve permetterci di allenarci al meglio, deve quindi coprirci dal freddo o tenerci al fresco durante il periodo estivo, comunque bisogna ricordare che sono altamente sconsigliati tessuti eccessivamente pesanti perché andrebbero ad aumentare la sudorazione limitando la nostra prestazione sportiva.
Allenamento all’aperto: l’ultimo strato esterno
Quando si fa sport al mattino all’aperto un altro elemento funzionale al corretto svolgimento dell’attività fisica nonché, ultimo strato del nostro abbigliamento, possono essere giacche o gilet anti-vento o giubbotti per running da donna e da uomo. Questi indumenti svolgono la funzione di proteggere dal vento e pioggia.
Mentre ci alleniamo dobbiamo sempre essere liberi nei movimenti, ideali sono i capi con una buona vestibilità, dobbiamo sempre optare per capi pratici. Durante una giornata di pioggia o di mal tempo potrebbe essere un idea vestire una giacca a vento impermeabile.
Rashguard Revo
- Maglia da allenamento protettiva
- Adatta a tutti gli sport da combattimento
- Protegge dalle abrasioni
- Unisex
- Materiale: Poliestere/Elastan
- Taglie: S, M, L
T-shirt Ambassador
- T-shirt da allenamento
- Maniche corte
- Genere: Unisex
- Materiale: Poliestere
- Facilmente lavabile
- Resistente agli strappi
Pantaloncino MMA Flag
- Pantaloncini da allenamento
- Tessuto satin leggero e comodo
- Cintura elastica
- Chiusura in velcro
- Materiale: Poliestere/Elastan
0 commenti