Abbigliamento sportivo: scegliere i capi giusti per il tuo allenamento

abbigliamento sportivo
agsdix-fas fa-pen-alt

Data Pubblicazione

1 Lug, 2023

Categorie

Per affrontare al meglio qualsiasi tipo di sport od allentamento, bisogna indossare i capi giusti. Non tutti, però, sanno qual è il migliore abbigliamento sportivo e come sceglierlo.

Se ve lo state chiedendo, un’abbigliamento in cotone non è adatto per lo sport, nonostante sia comodo ed assorbente.
Oggi, dunque, vedremo insieme come scegliere l’abbigliamento sportivo e perché è importante indossare i capi giusti durante un allenamento.

abbigliamento sportivo

Abbigliamento sportivo, quanto è importante la scelta del tessuto

Quando si va ad acquistare l’abbigliamento sportivo, non bisogna guardare solo il design od il colore di quest’ultimo. Infatti, è molto importante scegliere il tessuto giusto, affinché si abbia la totale comodità durante l’allenamento e ci si senta completamente liberi nei movimenti.

Durante un allenamento, si sa, si suda parecchio, infatti è bene scegliere sempre dei capi che permettano la traspirazione del corpo, che favorisca un’adeguata evaporazione dell’umidità e che sia leggero.

Inoltre, un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando si sceglie l’abbigliamento sportivo è che il tessuto sia antibatterico.
In questo caso, i tessuti consigliati per le attività sportive, sono il poliestere, l’elastan, il bambù ed il nylon.

Abbigliamento sportivo: quali caratteristiche dovrebbe avere?

Purché l’allenamento risulti efficace, la scelta dell’abbigliamento sportivo gioca un ruolo fondamentale.
Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i capi sportivi.

  • Leggerezza.

E’ importante che il tessuto dei capi d’abbigliamento sportivo non sia troppo pesante. Infatti, un tessuto troppo pesante potrebbe impedire i movimenti e ridurre la comodità durante l’allenamento. E’ bene, dunque, prediligere capi con tessuti leggeri, così da avere la totale libertà nei movimenti.

  • Elasticità.

Controlla sempre che i capi abbiano un’alta percentuale di elastan per far sì che favorisca elasticità al capo d’abbigliamento.
Quando ci si allena è importante che ci sia libertà totale nei movimenti, infatti, un capo privo di elastan impedirà all’abbigliamento di adattarsi completamente alla fisicità dell’individuo.

  • Anti attrito.

Bisogna fare attenzione ad evitare tutti quei capi le cui cuciture sono ben esposte. Inoltre, cuciture di etichette potrebbero causare attrito nelle parti del corpo dove poggiano e causare dei rossori od abrasioni molto fastidiose.
Prediligi, dunque, un abbigliamento che non presenti cuciture rigide od etichette cucite.

  • Traspirabilità.

La traspirabilità, nei capi d’abbigliamento sportivo, è una delle caratteristiche fondamentali. Questa, infatti, è in grado di disperdere il sudore mediante delle piccole ed impercettibili perforazioni, poste in aree strategiche come, per esempio, nella parte posteriore del corpo, ad altezza della schiena.

abbigliamento

Abbigliamento sportivo invernale ed estivo, come sceglierlo

Nel periodo invernale, è consigliato indossare un abbigliamento termico, la cui funzione è proprio quella di proteggere dal freddo. Inoltre, vestirsi a cipolla, potrebbe aiutare a mantenere la temperatura corporea ed evitare che questa si abbassi a causa del freddo esterno.

Coprire le parte del corpo esposte, durante un’allenamento all’esterno, è essenziale per evitare che la pelle subisca uno sbalzo termico. L’utilizzo, dunque, di guanti, sciarpe tubolari è consigliato per tutte quelle persone che amano correre all’aperto.

Nel periodo estivo, invece, aumenta il bisogno di utilizzare capi assolutamente traspiranti e comodi, che si adattano perfettamente al corpo e che, soprattutto, non vadano a causare degli arrossamenti causati dallo sfregamento con un tessuto sbagliato.

Abbigliamento sportivo per le donne, come scegliere il giusto reggiseno sportivo

E’ importante utilizzare il reggiseno sportivo per le donne, ma non tutte sanno come scegliere il reggiseno giusto per la propria fisicità.

Il reggiseno giusto, infatti, non dovrebbe impedire alcun movimento. Anzi, se viene acquistato il capo giusto, l’allenamento si svolge nel comfort totale.
Durante l’allenamento, il seno, dovrebbe restare stabile ma attenzione, questo non significa che il reggiseno debba essere preso di una misura più piccola, anzi, tutto il contrario. La compressione esercitata dal reggiseno non dovrebbe essere eccessiva, inoltre, il tessuto non deve mai causare alcuno sfregamento e dovrebbe lasciare respirare la pelle.

1 – TOP LOGO

Questo reggiseno sportivo è estremamente comodo. Infatti, la sua totale assenza di cuciture lo rende perfettamente adatto per qualsiasi tipo di disciplina od allenamento.

2 – T-SHIRT COMPRESSON FLAG

Questa maglia a maniche lunghe è un’ottima soluzione per un’abbigliamento sportivo invernale. Infatti, garantisce il mantenimento della temperatura corporea ed un ottima vestibilità.

3 – GUANTI LIFTER

Questi particolari guanti da palestra sono versatili ed ottimi per qualsiasi tipo di attività. Nonostante siano guanti leggeri, garantiscono un’adeguata protezione e prevengono la sudorazione anche nelle sessioni di allenamento più lunghe.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Potrebbero interessarti anche…

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Abbigliamento per praticare MMA: l’importanza dei tessuti

Per quel che riguarda l’abbigliamento per praticare MMA bisogna dare molta importanza non soltanto alle linee ma anche e soprattutto ai tessuti. Per un lungo periodo di tempo si è pensato che il classico cotone fosse il materiale adatto per l’abbigliamento per...

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Abbigliamento per MMA: scegliere la qualità

Quando si valuta l’abbigliamento per MMA è necessario prima di tutto considerare la qualità, puntando su capi studiati e sviluppati appositamente per l’allenamento e la pratica di sport da combattimento. Infatti bisogna considerare che non si tratta di un allenamento...

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

Abbigliamento MMA donna: femminilità nella forza

L’abbigliamento MMA donna riesce in un’impresa non facile: quella di coniugare la femminilità e la funzionalità di un abbigliamento adatto all’allenamento più intenso. Questo diventa possibile grazie alla scelta di materiali moderni, come la microfibra, che permettono...

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Abbigliamento MMA: tecnica e funzionalità

Perché scegliere un abbigliamento MMA dedicato per praticare sport? Non potrebbe andare altrettanto bene un abbigliamento da palestra classico, che magari può essere utilizzato anche in altre occasioni? Prima di farti questa domanda, pensa se ti verrebbe mai in mente...

TUTTI I CATALOGHI STIVSPORT 100% GRATIS

Scarica Subito GRATIS Tutti I Nostri Cataloghi

Per ottenere i cataloghi dovrai semplicemente inserire un paio di dati e comunicarci l'email alla quale desideri che te li spediamo istantaneamente.
VOGLIO I CATALOGHI ADESSO
close-link
Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Ricevi L'offerta Sui Tapis Roulant

Compila questo modulo e ricevi subito il Coupon sulla tua email in pochi secondi per conoscere l'offerta!

Ben fatto! Ti abbiamo appena spedito sulla mail l'offerta ed il coupon.

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant T 101

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant TFK 130

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!

paragon x

Richiedi l'offerta sul Tapis Roulant Paragon X

Compila questo modulo e attendi una chiamata dal nostro staff per prenotare questo tapis roulant.

Ben fatto! Ti ricontatteremo a brevissimo!